MAU69 io penso che la questione sia davvero semplice:
Spence è stato proposto dalla sua agenzia in estate, Spors lo conosceva(d'altra parte Panzo che era suo compagno al Nottingham e poi si è perso pari pari è a Liegi) e han valutato l'operazione ma i costi erano troppo alti.
Più di 10 per il cartellino e non meno di 2 netti a stagione per 5 anni per lui(ne prende 2,5 netti fino al 2027).
Sarebbe stato, tra i giocatori di proprietà del Genoa di gran lunga il più pagato della rosa: di che parliamo?
A Gennaio, la situazione si è riproposta nell'ambito della trattativa Tottenham: Spence è rientrato alla base dopo aver litigato con l'allenatore del Leeds e aveva davanti l'opzione: 6 mesi da spettatore a Londra, o Genova.
E parimenti il Tottenham aveva interesse a fare un regalo al Genoa in modo da pareggiare l'offerta del Bayern, che era superiore.
Immagino che Spence a Genova sarebbe venuto volentieri con la prospettiva di rimanere a lungo con 4-5 anni, in prestito 6 mesi era un rischio ma credo fosse senza alternative.
Nell'estate 2025 si ripropone lo stesso problema: se Spence fa una stagione normale, non straordinaria, tu dovresti dare diciamo 5 al Tottenham, ma poi a lui resterebbero 5 milioni in 2 anni garantiti dal Tottenham. Non si scende da 1,5 netti.
Salvo che lui non dica grazie di tutto con 18 mesi di A, una squadra in Premier o in Championship che mi da 2 netti la rimedio(per dire magari torna a Nottingham).
Sicché alla fine il busillis è tutto lì: rispetto a come giochiamo oggi non ha impattato super bene, costa come un top player e per me non vale la pena fare l'investimento a queste condizioni.
Ultimo ma non meno importante c'è da capire cosa vuol fare Gilardino o chi per lui allenerà il Genoa.
Io non avrei grossi dubbi: via Spence e Martin, difesa a 4 con Maturro\Vasquez a sinistra, Bani\Marcandalli e De Winter in mezzo e poi andandomi a prendere un titolare a destra, senza fare tanta strada Hysaj della Lazio che pare un esubero.
Centrocampo di quest'anno, che soprattutto con Gilardino è impensabile non riparta da Badelji con Frendrup da un lato e il ballottaggio Messias\Malinovsky dall'altro.
E poi attacco con Vitinha(o qualcuno dalle caratteristiche simili, sentivo parlare di Kean e ci può stare), più Retegui.
Resta da sosituire Gudmunsson e qui 2 vie a scelta del mister:
1) andare su un esterno puro, in ipotesi Berardi(anche se gioca a destra) o Laurienté(che gioca dall'altro lato) soprattutto se il Sassuolo dovesse retrocedere ma ci sono tante alternative possibili(Zaniolo se rimane col cerino in mano è il primo che mi viene in mente, Ndoye o Karlsson che a Bologna han impattato diversamente bene);
2) andare su un trequarti, in ipotesi Reineir se il Real decide di mollarlo ma c'è abbondante scelta: Suslov se non se lo è già comprato qualcuno, Daniel Maldini inserendosi tra lui e il Monza, Casadei che è rientrato al Chelsea per non giocare praticamente mai(anche se è più un 8 e comporterebbe di alzare Messias), Lindstrom dopo la disastrosa annata d'esordio(connazionale di Frendrup e altro esponente del plotone nordico che potrebbe favorirne l'inserimento).
Di fatto il Genoa di Torino, con Hysaj per Spence e vediamo chi per Gudmunsson.
Questo perché dubito che Spence possa fare il terzino nella 4 in Italia e idem per Martin.
E se non è toglibile Badelji, resta poco spazio per Malinovsky per cui su qualcosa bisogna rinunciare.