Marco_NOFX per me l'Empoli sulla carta era nettamente più scarso.
IMHO Nandez è un lusso per il campionato che dovevano fare loro, Oristanio e Prati 2 ottimi giovani(li avrei presi entrambi da noi) al pari di Soulemana, Dossena(che non è giovanissimo) e Obert.
Luvumbo è il classico attaccante africano: mezzi atletici enormi, tecnica decente, ogni tanto si perde ma è un riccio nelle mutande e alla lunga punti ne porta.
In più han preso diversi mestieranti di buon livello(Augello, Jankto, Petagna, Eldor) e avevano un sacco di gente esperta e da non dare mai per morta(Pavoletti, Lapadula, Deiola, Viola).
Alla fine IMHO sono totalmente senza portiere(Scuffet e Radunovic sono i più scarsi della categoria di una spanna) e han sbagliato i 2 difensori(Hatzidiakos e Wieteska) che han preso dall'estero.
Nella valutazione metterei che del lotto di allenatori dal Monza a scendere, Ranieri è quello con più panchine, più mestiere ed è un numero uno. Quest'anno li ha salvati mettendo sul tavolo le dimissioni, un passo avanti.
Anche quello è un fattore che considererei.
Per dire io non penso che il Genoa con Ranieri in panchina avrebbe preso Malinovsky.
Tirando le somme IMHO: Salernitana inguardabile(e unico reparto offensivo peggiore del nostro ai nastri di partenza), Empoli poco meglio, poi IMHO Lecce, Frosinone, Cagliari e Hellas più o meno equivalenti.
Tra tutte avrei detto un pizzico più avanti l'Hellas come valori(oltre a Montipò che è IMHO insieme a Falcone un portiere da Europa che non conta, partivano con Ngonge, Doig, Hein, Djuric, Lazovic, Duda, Bonazzoli..materiale c'era).
Secondo me avere 3 punti sulla retrocessione con 4 squadre dietro è un gran numero a 4 dalla fine: di fatto a Lecce ci va con un match ball, se vince ha sostanzialmente finito il campionato.
Per una rosa che più o meno vale le 4 più scarse non è niente male.
Detto questo sul campo, tra noi e loro c'è una categoria: ieri si è vista tutta la differenza.
Bravo Gilardino a far rendere i suoi per quel che dicono i valori ma considerando che Thorsby è un panchinaro, che ti mancavano Messias, Malinovsky e Bani, che Gudmunsson è in ferie da Gennaio...non c'è proprio partita.
Direi più bravi Spors e Ottolini a far la squadra.
Al di là di tutto Gila da noi si permette di tenere Spence in panchina perché non difende tanto bene..se lo dai a Ranieri gioca zoppo 🙂