FerrettiLindo1893 io penso che la linea dell'orizzonte definisca quale senso ha preoccupare i tifosi.
Per me la linea di preoccupazione oggi è diciamo la stagione 26/27.
Assumiamo che parta uno tra Martin, Vasquez e Gudmunsson più o meno opportunamente sostituito ora.
E che il saldo del mercato sia il famoso +10 che ha detto Blasquez. Anche +15.
Immagino che grossomodo quel +15, unito al -15 sul monte ingaggi ci proietti al pareggio di bilancio, sperando in Lotito in commissione bilancio che trovi il modo di sbattere in tribuna la palla degli ammortamenti.
Alla peggio, presumo, si chiuderà con una spesa sostenibile perché gli ammortamenti che le società han bloccato col COVID farebbero praticamente fallire il comparto e non succede.
Quindi eventualmente con una plusvalenza invernale a coprire la nuova falla.
La prossima estate, se tutto va come da attese, cioé ci salviamo tranquilli saranno sul mercato Frendrup, De Winter, più Gudmunsson e Retegui se ci arriveranno.
A cederli particolarmente male sono tra i 60 e gli 80 milioni di ricavi con cui rifare la squadra partendo già dal fatto che il bilancio al 30/06/26 è previsto pari.
Dovessi cederli prima, non improbabile, ci saranno i loro eredi e sostituti: sin qui così è sempre stato e mi preoccuperò quando così non sarà più.
Quindi, salvo cataclismi imprevedibili, dovresti poterne mettere almeno il 70-80% per rifare la squadra.
Aggiungendoci anche l'inevitabile sostituzione di Badelji e i preparativi per quella di Messias.
Chiaramente prevedere oggi i risultati di quel che sarà tra 2 stagioni è al di fuori delle possibilità di chiunque per cui lì possiamo mettere la nostra asticella di distruzione nucleare oggi: il finale di quella stagione e l'eventuale budget per fare quella dopo ancora.
Onestamente io penso che quell'orizzonte temporale oggi sia nei pensieri di Blasquez come pianificazione ma immagino che lui non scommetta un centesimo di essere operativo in quella data.
Si parla di 24 mesi da oggi.
Un eternità.
In questo momento cosa succede sopra la testa di Blasquez è davvero irrilevante per il Genoa: siamo una SpA se non abbiamo bisogno di capitali esterni e stiamo facendo il possibile perché sia così serve avere l'azionista più forte del mondo.
Per cui non vedo cosa dovresti dire ai tifosi.
Va tutto bene, è tutto a posto.
Salvo pensare che se domani viene l'uomo più ricco del mondo, dopodomani arriva Mbappé.
Davvero l'unica cosa che succede se domani vendono il Genoa a uno ricco come creso possibilmente meno pazzo di Elon Musk è che accelera sul centro sportivo e ristruttura il Ferraris.
Al limite ti regala 1-2 giocatori ma non è nemmeno detto.