Non sapendo dove scrivere, immagino di poterlo fare qui.
Probabilmente avrete sentito parlare della massiccia fuga di utenti da X (fu twitter), a seguito delle elezioni americane - ma non solo.
Faccio parte della marea di utenti che hanno lasciato il social di muschio, non certo per le elezioni americane, ma più in generale per il disgusto che negli ultimi tempi era diventato davvero insopportabile causato dall'utilizzo propagandistico e pervasivo della piattaforma e dalla difficoltà a filtrare argomenti/utenti non graditi che dava la netta impressione che lì dietro ci fosse la "manina" a dirigere i contenuti.
Soprattutto l'esplosione di bot/account fake e contenuti di propaganda per la destra (anzi, le destre) mondiali nell'ultimo anno sono stati davvero insopportabili.
Con questa ondata di uscite sono anche aumentate le informazioni in rete circa i "competitor" e quindi mi sono deciso a chiudere l'account su x.
In passato avevo installato Mastodon, ma non è mai scattata la scintilla, quindi ho deciso di provare Bluesky (https://bsky.app/).
Devo dire che la prima settimana o giù di lì è stata entusiasmante.
Non solo per la ventata di "liberazione" dai contenuti "non graditi" ma soprattutto perché la piattaforma sembra davvero in grado di aiutare l'utente nel filtraggio "efficace" dei contenuti e degli utenti che non interessano.
Che non significa limitarsi alla propria "bolla" bensì essere in grado di gestire efficacemente i contenuti, anche attraverso la customizzazione pressoché totale.
Bluesky è cresciuta a ritmi vertiginosi negli ultimi giorni (circa 1mil di utenti/giorno) ed oggi credo sfiori i 21 mil (quando sono entrato io era ad 15 e rotti).
Purtroppo, la presenza di grifoni mi pare limitatissima...probabilmente saremo in 5 e manco ci siamo trovati.... 🤣
Quindi, se anche voi pensavate di mollare il social con la X nera, vi consiglio di provare Bluesky.
Il mio nome utente è @crisci74.bsky.social
ho creato anche un feed per le notizie rossoblù "Genoa CFC"
p.s. esistono già diverse applicazioni per "migrare" da X a BS in maniera indolore, se fate ricerca adesso si trova un sacco di roba - come naturale essendo esploso il numero di utenti