PieroVoje61 mah! Di quello non sono così convinto, è un manager che gestisce dei capitali(suoi o meno è irrilevante) come tale ragiona: è chiaro che sia venuto qui come tagliatore di teste e con lo scopo primario e principale di tagliare i costi e sistemare i conti.
Altrettanto chiaro che si sia scontrato con dei problemi giganteschi sia in termini di contratti, sia in termini di leggi che gli limitano di molto i movimenti. Paradossalmente la composizione negoziata è quasi più un problema che non un vantaggio.
Perché è vero che hai 100 milioni di meno di debiti, ma è altrettanto vero che con quella rosa lì se non ti puoi muovere sul mercato è un problema.
Uno dei motivi per cui il Genoa si è rimangiato lo stralcio per ridurre del 50% il taglio delle tasse, sono abbastanza sicuro sia stato quello di non avere poi alcun vincolo sugli investimenti.
Da Newcastle arriva la voce, per me anche abbastanza fondata, che in inverno i Magpies presenteranno 40 milioni di assegno per Dragusin.
Se anche non tutti i soldi venissero messi a sanare i debiti fiscali ma solo il 50% hai praticamente recuperato lo stralcio.
Se decidi di mettercene il 5-10% lasciando tutto il resto a disposizione della squadra mercato vuol dire che il tuo valore della rosa aumenta esponenzialmente e andrai a fare più ricavi dalle cessioni estive, invernali etc.
Il calcio è un business che funziona così.
IMHO ha fatto la scelta sbagliata di affidarsi a Legrottaglie quando serviva un DS che la B la mastica da 20 anni, che sa come muoversi e ti avrebbe fatto fare nel poco margine di manovra che avevi scelte più idonee.
Ora il rischio grosso, se non vanno a dama tutte le pedine entro Gennaio è di avere ancora pochissimo margine di manovra, una classifica molto complicata e di avere una strada molto molto ripida verso la risalita in A.
Assumiamo che si salvino, che è ancora lo scenario più probabile, partire da questa rosa farne una che sale diretta non è che sia proprio un click.
Il Parma, nonostante gli ingenti investimenti di Krause e una squadra nettamente più forte(Bernabé, Vasquez, il fantasma di Buffon e di Inglese, Man, Mihaila..) lo scorso anno non è che ci sia mai andata nemmeno vicina a essere promossa diretta.
Lo stesso Venezia la squadra che ora è ai vertici l'ha costruita in larga parte a Gennaio.