Sunnyboy253

Ciao Marco,
stai vivendo un momento pesante. Quando sei annegato in mezzo a problemi grossi, anche le piccole notizie negative (che so, il Genoa che rinnova Sabelli 😉) sembrano montagne insormontabili. Non scoraggiarti. Tieni botta. Passerà. E tornerai a vivere momenti belli. Con lei o senza. Sei giovane, impara da questo momento difficile. Trova il tuo modo per uscirne. Ti servirà per il futuro.
In bocca al lupo.
Siamo qui per ascoltarti, se avrai voglia e bisogno.
Un abbraccio.

Cristiano

Sunnyboy253
Ogni consiglio è benvenuto. Ovviamente la vita porta esperienze che sentiamo giuste, sbagliate o altro. La cosa importante è essere presente a sé stessi per poter sentire cosa è meglio. Alcune scelte sono frutto sensato di sensazioni maturate, altre invece di puro istinto. Solo voi sapete.
Un abbraccio Mau

Ianna Se "qualcosa si è rotto" meglio che sia successo ora e non dopo, quando un matrimonio o dei figli potrebbero portare delle conseguenze deleterie per tutti.

Eccomi! Presente!

Vi ringrazio tutti per le belle parole ❤️

Ho bisogno di un po’ di tempo ora. Se poi non dovesse ricucirsi questa ferita (cosa che io credo possibile dato che nessuno dei due era convinto, specie lei che era piena di dubbi e non sapeva minimamente che fare) e dovesse diventare uno strappo definitivo, ho le spalle larghe, saprò affrontarlo. E poi mi vedrò cosa mi proporrà il mercato da svincolato 😅[](https://)

Sunnyboy253
Ciao Marco
Caspita, mi spiace ma non saprei proprio darti consigli giusti, non Conoscendo nulla ed approcciando a te attraverso un mezzo "freddo" come questo (pur riscaldato dalla passione rossoblu') per cui mi limito ad accogliere il tuo grido e a mandarti un grande abbraccio.
Saprai certamente andare oltre la fatica di questi giorni.
Alessandro
ForzaVecchioCuoreRossoblu

• [cancellato]

• Modificato

Buongiornotte a tutti, così becco tutte le fasce orarie...

Questo mio post è una specie di sondaggio, ma non mi va di fare uno striminzito sondaggio, odio le risposte chiuse e amo quelle aperte e molto articolate.

Vengo al dunque, dopo una vita passata a radermi piuttosto sbrigativamente e senza nessun piacere con monolama, bilama, trilama, insomma, multilama con cartucce usa e getta, e schiume da barba cosiddette da banco, anche perché da parte di mio padre non mi è stata passata nessuna tradizione in particolare e i miei nonni son morti prima della mia nascita, col rasoio elettrico ho avuto solo una tremenda esperienza dopo la quale ho dichiarato, e mantenuto, mai più, da un anno a questa parte ho "scoperto" la rasatura tradizionale, o altrimenti detta wet shaving, per intenderci parlo di rasoi di sicurezza a doppio filo, double edge, o single edge, shavette, rasoi a mano libera, lamette, pennelli da barba, naturali e sintetici, ciotole varie, saponi e creme da barba, after shave (dopobarba), acque di colonia, estratti di profumo, ecc...

Tutto questo è diventata una vera e propria passione, e si, lo ammetto, la scimmia si è impossessata di me, tanto che, nel mio piccolo e nelle mie possibilità, ho iniziato a collezionare rasoi, pennelli e set da barba... Non posso definirla, nel mio caso, veramente rasatura tradizionale, nel senso che io non acquisterò mai prodotti industriali da banco tipo Proraso, Cella o Palmolive perintenderci, prodotti che gente più avvezza di me definirebbe, appunto, tradizionali, io, prendendo spunto da un video su youtube, potrei definirmi al massimo neo-tradizionale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno qui dentro condivide la stessa passione.

E non mi rivolgo solo ai maschietti, nei vari forum, gruppi e canali trovo spesso una rappresentanza femminile, se non appassionata direttamente, per lo meno indirettamente, visto che è la prima che deve aver a che fare con le nostre fragranze...

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Nessuno? Tutti con multilama o rasoi elettrici? O semplicemente sticazzi? Come non detto...

• Zatopek ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
      ci sono tante cose che non sopporto:
      Aspettare il bus in ritardo, vedere gente al telefono mentre guida, auto che non si fermano con i pedoni sulle strisce, le magliette a maniche corte, ma una che non tollero personalmente, per un fastidio che mi reca solo grande nervosismo, è avere la barba, anche di un giorno.
      Due volte al giorno e via.
      A costo di andare al pronto soccorso per un taglietto.
      Mi spiace Saber, io passo.
      Ianna

[cancellato] io non ho mai imparato a farmi bene la barba, ogni volta riesco sempre a tagliarmi in qualche modo. Per me che sono un pigro è una noia, anche se ne capisco il fascino.
      E nonostante la mia pigrizia, odio avere la barba, mi da fastidio e mi da un senso di sporcizia.

Io l’ho sempre fatta con la classica lametta Gilette, schiuma da barba Pro Raso e successivamente crema lenitiva o balsamo. Stavo pensando di comprarmi però una lama di sicurezza.

By the way dovrei proprio radermi che faccio abbastanza schifo in questo momento 😂

[cancellato]

Mi faccio la barba tutti i giorni, nessuno escluso, perché non mi piace averla "lunga". Uso dei banalissimi bilama e la schiuma da barba del discount. Sinceramente mi trovo bene così, ma apprezzo questa tua passione per gli strumenti e i metodi tradizionali. Si tratta di retaggi culturali molto interessanti, che meritano sicuramente un approfondimento.

Concludo con il rasoio elettrico: ho avuto pure io un'unica esperienza con questo strumento di tortura. Magari sono stato io a non saperlo usare correttamente, ma non ho mai voluto ripetere il tentativo. 😉

Felice weekend!

[cancellato]

Ciao Saber! Mi rado ogni 48 ore, barba e capelli 😂 ad esclusione del pizzetto ormai canuto, con il rasoio e la schiuma.
      I rasoi commerciali a quattro lame con la pila mi hanno cambiato la vita sia perché non mi risulta possibile tagliarmi o irritarmi sia perché evitano un disturbo di cui ho sofferto per anni: il doppio pelo con conseguenti brigole e ponfi che facevo sfiammare estraendo i peli con le pinzette.

Sono pertanto dipendente da questi aggetti che, per il vero, costano relativamente poco (una lametta dura più di un mese) e mi soddisfano alla grande.

Circa la schiuma uso una marca che trovo tranquillamente sui banchi di qualsiasi supermarket che ho imparato con gli anni a umidificare a puntino con l’acqua del rubinetto.

Ultimo accorgimento anti irritazione consiste nel radermi ancora bagnato appena uscito dalla doccia.

• [cancellato]

• Modificato

Da genovese pensavo di trovare molti appassionati, se non altro per il discorso palanche. Sempre che non ci si faccia prendere dalla scimmia e si inizi a collezionare... 😊

Se ci si accontenta di un buon singolo rasoio di sicurezza, di un buon singolo pennello e così via, non c'è nessun confronto con i rasoi a cartucce multilama, per quanto riguarda il costo siamo su due pianeti diversi... Per fare un piccolo esempio 100 lamette tipo le Astra blu o verdi costano meno di 10€, e ogni lametta può essere usata, volendo, 2 o 3 volte, ma anche di più, dipende. Si possono trovare, se non si hanno grandi pretese su design, materiali e fattura, anche ottimi efficienti rasoi di sicurezza a meno di 10€, stesso discorso per le altre componenti. E niente plastica... Già, c'è in ballo pure il discorso ecologico.

Certo, bisogna aver tempo, e in questo mondo sempre più frenetico ce n'è sempre meno, non a caso, a forza di tamburellanti spot pubblicitari ci hanno abituato alla velocità di un usa e getta, di un multilama o di un rasoio elettrico. Altra cosa che ci vuole è la concentrazione, per me ogni sbarbata è ormai diventata una vera e propria meditazione, zero pensieri, anche perché se ci si distrae per un millisecondo zac! E pensate che ho imparato, anzi, sto ancora imparando, alla cieca, all'inizio ero terrorizzato, però mi son fatto coraggio, e ora non tornerei più indietro.

Altro discorso ancora è il benessere personale, il coccolarsi, ci sono certe fragranze, che per me che mi son rimasti 3 sensi su 5, escludendo il sesto... Insomma, sono una vera e propria goduria.

Simone

Devo dire che sei riuscito ad iincuriosirmi ed intrigarmi con questa tua liturgia della barba.
      Personalmente l'ho sempre considerata una delle tante inevitabili rotture di cugge a cui da sempre chino la testa, e quindi vado in automatico a cervello spento con lametta a cartucce in 5 minuti ogni mattina, anche perché non posso neanche pensare di dover puntare la sveglia ancora un quarto d'ora prima (almeno). Senza parlare del fatto che riesco talvolta a sfigurarmi anche così, non oso pensare con le armi bianche di cui parli!
      Fatte un paio di prove con rasoio elettrico ma con risultati scarsi dal punto di vita dell'efficacia e irritazione garantita.
      Ma poi, scusa, i risultati di cui parli come benessere personale, fragranze, ecc ecc, non si possono raggiungere usando un diverso strumento di taglio lasciando immutato tutto il resto del tuo apparato?

• [cancellato]

No purtroppo, non a caso la rasatura con multilama e schiuma da barba è considerata rasatura a secco, senza o con minima umidificazione e protezione della pelle... Inoltre la consistenza del sapone, o della crema, da barba montato, non vi ho parlato, mea culpa, del piacere del montaggio del sapone col pennello, non è adatta ai rasoi multilama, si intaserebbero subito... Tenete presente che, per esempio, un Gillette Fusion, che ha 5 lame microscopicamente e grossolanamente sottili, è come se vi passasse un rasoio di sicurezza 5 volte a ogni passata, e visto che non tagliano un belino, avendo un'esposizione delle lamette negativa, abbisogna passare più volte e premendo sulla pelle... La rasatura tradizionale, in teoria, richiederebbe le tre canoniche passate, intervallate ogni volta da una sciacquata e una nuova insaponata, verso del pelo, obliqua e contropelo... Ma non ci sono vere e proprie regole, è un processo soggettivo... Io per esempio ho trovato il mio equilibrio con rasoi aggressivi, o per meglio dire efficaci, lamette profondamente taglienti stainless e direttamente in contropelo... Ho scoperto di amare il rischio insomma, ma in questo modo provo emozione nel rasarmi... Ho iniziato con un rasoio ultra dolce, esposizione negativa, gap ridottissimo, lo spazio tra lametta e copri testina in soldoni... Ma belin, non tagliava un cazzo, ripassavo e ripassavo, spingendo sempre più, procurandomi così irritazioni, brigole e punti rossi... Dopo un mese son passato a rasoi con la reputazione di squali e pialle, e non ho avuto più problemi. Ripeto però, è tutto estremamente soggettivo. Io poi son un maniaco del BBS, ossia avere la pelle liscia come quella del culetto di un bambino...

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] poi oh, per esempio mio padre si rasa senza problemi con un Mach3 a crudo, senza neanche bagnarsi la faccia, ci credo belin, ha la pelle spessa e dura come il cuoio... 'Na specie di Rambo della rasatura... Ma cianin cianin lo sto incuriosendo

Si poi non è che parliamo tutta l'estate di rasoi e lamette da barba, vero?🙂🙏

In attesa di sapere cosa ne pensa Bobo Vieri, propongo sondaggio tra i writers se si preferisce il manicure o il pedicure☺
          E io mi facevo problemi a scrivere di Gilardino😂
          Ianna

• AleR ha messo mi piace.
          • [cancellato]

• Modificato

mashiro mi hai anticipato, no, ero solo curioso di trovare altri appassionati con cui magari scambiare pareri e prestarsi rasoi e saponi... Mi arrendo all'evidenza. Se qualcuno si è incuriosito e vuole saperne di più, mi scriva in privato qui o chieda il mio numero whatsapp a Piero o Corrado, sarò ben lieto di dare suggerimenti.

Belin mashiro manco 12 ore e sei già a tutta l'estate, mica è così inesauribile come argomento... Dopo cucina, vini e spiriti, guide turistiche varie, simposi politici e geopolitici, ecc, concedimela un'innocua disgressione ☺️