Buongiornotte a tutti, così becco tutte le fasce orarie...
Questo mio post è una specie di sondaggio, ma non mi va di fare uno striminzito sondaggio, odio le risposte chiuse e amo quelle aperte e molto articolate.
Vengo al dunque, dopo una vita passata a radermi piuttosto sbrigativamente e senza nessun piacere con monolama, bilama, trilama, insomma, multilama con cartucce usa e getta, e schiume da barba cosiddette da banco, anche perché da parte di mio padre non mi è stata passata nessuna tradizione in particolare e i miei nonni son morti prima della mia nascita, col rasoio elettrico ho avuto solo una tremenda esperienza dopo la quale ho dichiarato, e mantenuto, mai più, da un anno a questa parte ho "scoperto" la rasatura tradizionale, o altrimenti detta wet shaving, per intenderci parlo di rasoi di sicurezza a doppio filo, double edge, o single edge, shavette, rasoi a mano libera, lamette, pennelli da barba, naturali e sintetici, ciotole varie, saponi e creme da barba, after shave (dopobarba), acque di colonia, estratti di profumo, ecc...
Tutto questo è diventata una vera e propria passione, e si, lo ammetto, la scimmia si è impossessata di me, tanto che, nel mio piccolo e nelle mie possibilità, ho iniziato a collezionare rasoi, pennelli e set da barba... Non posso definirla, nel mio caso, veramente rasatura tradizionale, nel senso che io non acquisterò mai prodotti industriali da banco tipo Proraso, Cella o Palmolive perintenderci, prodotti che gente più avvezza di me definirebbe, appunto, tradizionali, io, prendendo spunto da un video su youtube, potrei definirmi al massimo neo-tradizionale.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno qui dentro condivide la stessa passione.
E non mi rivolgo solo ai maschietti, nei vari forum, gruppi e canali trovo spesso una rappresentanza femminile, se non appassionata direttamente, per lo meno indirettamente, visto che è la prima che deve aver a che fare con le nostre fragranze...