Nick il problema secondo me è che il ragionamento calcistico per cui delle due l'una, o sono scarsi i giocatori o è un cretino l'allenatore è tanto diffusa e apparentemente ragionevole quanto secondo me sbagliata.
Io in realtà sono d'accordo che giocando alle figurine, cioè per pura e semplice somma di individualità, il Genoa ha minimo 3, forse anche 4 o 5 squadre dietro.
Il problema è che, come molte squadre formate facendo la conta di chi è rimasto dopo che si è provato a vendersi chiunque, ha una rosa che è un rompicapo senza soluzione, sia a livello di moduli che di approccio. Come che la monti, mancano uno o più pezzi. Col 433 non puoi giocare, col 442 credo solo se è un 352 travestito e quindi sei da capo. Col 352 puoi giocare ma sei debole dove quel modulo ti richiederebbe di avere invece le tue stelle: sulle fasce e in almeno una mezzala forte a muoversi tra le linee.
E soprattutto ti mancano delle funzioni che sono proprio irrinunciabili. Rotto Messias tu non hai un solo giocatore, di fascia o centrale, che punti l'uomo e crei la superiorità. Questa è una funzione che è irrinunciabile nel calcio d'oggi, con qualche differenza: sei fai calcio diretto cercherai gente più di gamba in quel ruolo (come era Albert) se fai calcio di possesso gente più abile nello stretto e con colpi dal limite dell'area (Berardi, Soulé o salcazzo chi) fatto sta che ti servono per forza, senza non puoi combinare niente. E infatti ce li hanno tutti tranne il Genoa. Magari scarsi eh, possono essere Solbakken, Fazzini e Gyasi, possono essere Oristanio e John Yeboah, possono essere Gaetano e Luvumbo, ovviamente è tutto sempre in proporzione al livello della rosa, ma solo il Genoa non ce li ha in Italia, e io penso quasi solo il Genoa nei top campionati in Europa.
E questo è solo l'esempio più evidente, potremmo aprire un discorso meno clamoroso ma non dissimile sugli esterni di fascia.
Quindi no il Genoa non è la squadra più scarsa del campionato come somma di individualità, però io penso sia sicuramente tra le tre peggiori a livello di costruzione e "giocabilità", e purtroppo forse la peggiore in assoluto se ci metti anche questo bombardamento di infortuni.