Buona domenica Grifoni.
Sono in assoluto relax , con le palle al vento e vorrei fare una pregunta, nella massima obiettività, sincerità, senza creare discussioni troppo animate, prese di posizioni irriducibili, lo solo scopo è quello di ragionare serenamente su un argomento.
Sto cercando di farlo anch'io, ripercorrendo il nastro dall' inizio e guardando gli eventi del passato con la consapevolezza del presente ( che cazzo ho detto? 😁 Boh ...spero si sia capito il concetto).
Non sono un estimatore di Gilardino e questo lo sapete.
Quando è arrivato e riuscito a dare una sistemata alla difesa e da subito si è visto quale fosse il suo calcio, un giro palla, orizzontale, con costruzione dal basso, quasi maniacale, dove un ruolo fondamentale (a volte da infarto) lo svolgeva Martinez con il supporto di Bani e Dragusin. In cabina di regia Badelj con al fianco Strootman e Frendrup proseguivano con un lento possesso di palla, allo scopo di fare avanzare l'avversario, per poi "determinare" con due o tre occasioni a partita.
In serie B , ha funzionato, seppur con grosse difficoltà, rispetto al rapporto rosa/categoria.
Mi sono fatto piacere Gilardino, perché aveva ottenuto l'obiettivo richiesto.
Si è poi parlato di anno transitorio, dove l'obiettivo da raggiungere era più quello di risanamento economico,che quello sportivo.
Mi sono detto, se questo è l'obiettivo, Gilardino me lo faccio piacere per un altro anno, nonostante la consapevolezza che con lui un ciclo non si sarebbe mai potuto aprire, perché non in grado di fornire novità determinanti (tanto per restare in tema😁) che non fossero quelle già evidenziate con tutti i loro limiti.
La stagione è andata per il meglio, con un Dragusin stratosferico, sia in versione The Wall che in versione bomber, l'anarchico folletto, più che determinante , un centrocampo di mestieranti e un Retegui, seppur sotto le aspettative, comunque positivo, per quelle poche palle giocabili che arrivavano a partita.
Gilardino l'ho sopportato un'altra stagione.
Adesso, passiamo al presente, al netto di tutte le considerazioni/attenuanti (debiti societari da risanare, vendita dei pezzi migliori, infortuni, rosa, bambini che ci tifano contro nel silenzio di uno stadio vuoto etc...etc...😜), vengo alla mia pregunta, per cercare di capire, un po' una terapia di gruppo...
Cosa ci vedete di positivo nel continuare con Gilardino ?
Il gioco ?
Il pragmatismo?
Il buon uomo?
La solidità difensiva?
La compattezza del gruppo?
La speranza che possa fare qualcosa di diverso che non è stato in grado di fare in tre stagioni ?
Se manca qualcosa, mettetelo voi, perché, con tutto lo sforzo che posso fare , nel farmelo piacere, non riesco a trovare aspetti positivi, per me era da esonero immediato, dopo la partita e l'atteggiamento con cui l'ha giocata, di Venezia, però magari sbaglio.
Aspetto fiducioso le vostre opinioni, ripeto in modo sereno senza animare più del dovuto la discussione.
Un abbraccio a tutti. 😏