Mauro81__ Non sono d'accordo. Non sei ritornato al modulo con una punta e basta, sola e fuori dal gioco.... Sei ripartito con una difesa a quattro e due esterni ad aiutare la punta. Con una squadra che e' andata ad occupare la meta' campo avversaria. Ed infatti, quella punta, Pinamonti, per la prima volta, ha potuto partecipare al gioco della squadra.
Di Balotelli e' inutile parlare: e' un fine carriera, un omone bolso che cammina ormai da diverse stagioni. Nessun allenatore serio lo mettera' mai in campo (in partite vere...) per piu' di pochi minuti nel finale. Infatti Viera ha atteso sperando di trovare un secondo goal prima di metterlo perche' sapeva, come tutti, che sarebbe stato difficile inserirlo nel modulo finche' la partita era viva. Quando lo ha cambiato lo ha messo dove poteva fare meno danni: l'ala sinistra (quello che una volta, quando non c'erano le sostituzioni, si defiiva "Il posto dello zoppo").
Vasquez nei suoi due anni e qualche mese di permanenza nel Genoa ha giocato spesso come terzino sinistro ed ha coprendo il ruolo discretamente. Mi sembra piu' logico metterci lui piuttosto che un giovane come Matturro (sempre molto macchinoso) che aveva iniziato la partita da centrale, trovando bene o male le sue misure.
Io ho visto una buona partita, con delle discrete azioni (specialmente quando il Cagliari e' andato sotto ed ha aperto qualche spazio). Spazi che sono stati ben sfruttati dagli esterni di centrocampo.Ruoli che con il 5-3-1-1 di Gilardino non venivano utilizzati. Ho visto la miglior partita stagionale di Badelj, Miretti e Thorsby, gente che solitamente faceva abbastanza maluccio o veniva utilizzata male.
Non so se e' stato un caso ed ovviamente non so se le scelte e le idee rimarranno queste man mano che il nuovo staff tecnico prendera' confidenza con la squadra.
Ascoltando l'intervista di Viera prima della partita, non l'ho mai sentito nominare ne' i nomi dei calciatori del Genoa, ne' fare appunti sul modulo e sul loro modo di giocare. La mia sensazione e' che non abbia avuto tempo di interessarsi alle precedenti partite del Genoa e che si tratti di uno piombato qui all'ultimo momento. Quindi penso che molte scelte, specie a partita in corso saranno state dettate da quello che gli avranno detto le persone dello staff tecnico della societa' che sono rimasti dopo l'abbandono di Gilardino e di "dito medio" Dainelli (scusate, non mi e' mai stato simpatico...).
La squadra in campo, per quasi ottanta minuti, era quella delle scorse partite, perche' nonostante i soliti competenti di Dazn ripetessero che aveva recuperato molti assenti, in campo dall'inizio c'era solo Bani tra i riprestinati (ed al contempo avevi perso Vasquez). Quindi a parita' di condizioni credo di aver visto una partita migliore rispetto alle precedenti.
Ma ovviamente aspettiamo di vedere almeno un mese di partite...