mashiro siccome i numeri non mentono mai.
Il Genoa è la squadra con il numero più alto di giocatori impiegati, 31.
Seguono con 27: Hellas, Bologna, Atalanta, Venezia, Fiorentina, Como.
A 26 c'è il Parma.
Risultano nel Genoa 33 effettivi, non ha messo mai piede in campo(per fortuna) Stolz e Sommariva.
Ne ha 2 di più il Lecce, pari a noi Como ed Hellas, uno in meno l'Udinese, 2 in meno Lazio e Bologna, 3 in meno il Venezia.
Consideriamo che si sono giocate 3 giornate, mi pare, con il mercato aperto per cui alcune squadre, tipo la Fiorentina, han meno effettivi del dovuto.
Il Genoa non ha ceduto nessun giocatore dal fischio d'inizio del campionato(di quelli schierati, ça va çanç dire) ma anzi si sono aggiunti: Pinamonti, dalla seconda, Kassa, dalla terza, Melegoni, dalla settima, Pereiro, dall'ottava, Balotelli, dalla dodicesima.
Bonus Norton Cuffy, che mi pare sia arrivato prima dell'Inter ma ha esordito a Bergamo alla settima.
Idem Miretti, per lui esordio in Coppa Italia tra la quinta e la sesta.
Sono stati poi direttamente aggregati alla prima squadra: Ahonor(2 presenze con la Primavera e sempre convocato, classe 2008, U18 o U17 come leva di riferimento), Ekhator(1 presenza con la primavera e sempre convocato con i grandi, classe 2006) più Lior Kassa(4 presenze con la primavera e non convocato in 3 occasioni su 9, classe 2005).
Se noi leviamo dal conto: Accornero(1 presenza con l'Hellas), Melegoni(3 presenze con Bologna,Atalanta e Lazio, se non erro) e Kassa(1 presenza con la Juventus).
Che non sarebbero stati necessari avessimo avuto Pereiro e Balotelli disponibili dalla giornata 1: avremmo fatto giocare 28 giocatori, 1 in più delle squadre con maggior presenze.
Nonostante Ahonor, Ekhator e l'infortunio di Gollini più quello di Malinovsky e la scelta di prendere Norton con l'infortunio al piede.
O qualunque altra scelta che vi pare a voi.
Che a me verrebbe da metterci Ankeye che inizia il campionato con l'infezione dopo essersi fatto male al piede.
Ma poi sembra che me la prendo con Spors e difendo Gilardino.