Nick parliamo di 2 cose diverse. 🙂
Che Vitinha sia titolare nel Genoa, penso non sia in discussione.
Che possa giocare più di 2500 minuti su 8000/8200 che han a disposizione gli attaccanti del Genoa invece è proprio fisicamente impossibile.
Gudmunsson lo scorso anno è stato sostituito 1 volta nel girone d'andata, 4 nel girone di ritorno, è partito 1 volta dalla panchina(nemmeno Mhkitarian all'Inter) e non ha saltato 1 partita per squalifica ha chiuso la serie A con 3000 minuti sulle gambe(TM da dove prendo i dati non considera il recupero quindi aggiungi qualche 250/300 minuti al conto spalmati su 38 partite). Praticamente Iron Man.
Più 2200 di Retegui.
Fanno 5200 minuti. 1200 li ha giocati Ekuban. 400 l'accoppiata Vitinha\Puscas.
Fanno 6800 minuti, il resto se li sono spartiti Malinovsky, Messias, Fini, Ankeye, Papadopulos..
A voler essere precisi dovresti considerare 12000 minuti e mettere nel conto Thorsby ma stiamo a fare la punta al cazzo.
Frendrup è titolare nel Genoa ma non è possibile che giochi 4 mila minuti a stagione, non si può fare.
Tra l'altro ora è nei convocati in Danimarca, quindi quando ci sono le soste non è che si riposa, magari non gioca ma comunque va su si allena, sta sul pezzo.
Lo scorso anno ne ha fatti 3300: percorso netto per le prime 21, poi somma di gialli ha saltato Empoli, 4 volte sostituito(Monza, Inter, Lazio e Juventus). E' quasi irreale.
Penso che solo Martinez abbia giocato più minuti di Frendrup.
Tornando al discorso: lo scorso anno, che avevi lo stesso problema nel girone d'andata per altro, avevi Gudmunsson che oltre a essere Iron Man è uno che gioca anche se non sta benissimo.
Più di una partita ha giocato penso senza nemmeno allenarsi in settimana.
Vitinha, puoi anche averlo pagato 250 milioni, non è che cambi di troppo il discorso: parte da titolare non c'è dubbio ma sai benissimo che 1 tra lui e Pinamonti, visto che ci sono 5 cambi, tutte le volte che scendi in campo esce.
Altrettanto, un DS normale, prevede che 6/7 partite a stagione(capita a Lautaro Martinez) uno possa anche partire dalla panchina perché è disponibile ma non al 100%.
Totale 2000 minuti stagionali(ripeto Retegui ne ha fatti 2200, in 26 presenze su 38 più la Coppa Italia).
Il che tornando al discorso degli 8/12000 minuti ti riporta al buco, di 1500/2000 minuti stagionali che qualcuno deve giocare.
Se tu giochi 3-4-2-1/3-4-1-2/3-5-2, come prevedevamo dall'inizio, i minuti se li dividono quelli lì e succede, ineluttabilmente, che uno tra Ankeye ed Ekhator deve riempire il buco.
Non ci sono vie di fuga, nonostante tu stia cercandole per dare addosso al mister 🙂
Lo dicevo ad Agosto e mi dicevi che deliravo, lo dico ora che sta succedendo(Ekhator è in predicato di fare 2000 minuti a fine anno e Ankeye penso che sia sulla dirittura di farne 5/600) e mi dici che deliro.
A fine anno quando sarà successo magari ti arrenderai all'evidenza. 🙂
La cosa non prevedibile che è successa è che invece di strosciarsi 1 mese Badelji si è strosciato 5 mesi Malinvosky.
I punti come i minuti sono una cosa su cui si scontrano tutte le teorie.
La stagione del Genoa è fatta di 90/270 minuti di Coppa Italia, 3420 minuti di campionato. Più 300 di recupero.
Si gioca 16(11+5 cambi). 44000 minuti totali spiccio più spiccio meno.
38 partite di A sono 114 punti.
Per fare 40 punti devi fare 1.05 punti di media a partita. Per farne 60(EL\Conference) devi farne 1.6.
Per avere speranze di salvarti devi stare tra 0.9 e 1.05, sotto non ti salva nemmeno la croce rossa, sopra non ti riguarda.
Una rosa costruita con criterio da dare a Gilardino, te lo ripeto, considera di avere o un giocatore tipo Balotelli che fa 2000 minuti a stagione tra squalifiche, problemini, qualche scelta tecnica che nell'anno capitano.
Oppure, ancor meglio IMHO, un trequarti giovane e in rampa di lancio tipo Maldini o Oristanio.
Nell'ordine delle cose c'è che Malinovsky, Miretti, Messias e Badelji si dividano le 2 maglie in mezzo di fianco a Frendrup.
Balotelli, Pinamonti e Vitinha le 2 davanti.
Oppure che hai Maldini(Oristanio, sto cazzo), Malinovsky, Miretti, Messias e Badelji per 2 maglie di fianco a Frendrup.
Thorsby meno minuti gioca meglio va la stagione del Genoa. 😃
Così hai tutte le alternative del caso per fare una stagione normale.
Se poi tu consideri Ekhator un giocatore da 2000 minuti a stagione per averlo visto in ritiro, benissimo, ci sta(sono anche contento), ma non è Gilardino l'allenatore giusto.
Come non lo è se consideri che quei 2000 minuti li faccia Ankeye che secondo lui doveva andare in prestito.
La dimostrazione plastica è che quando al derby ha fatto i cambi ha messo Ankeye ma non Ekhator perché per far fiatare Martin aveva già messo dentro Maturro. E non ha considerato né Masini, né Accornero.
Il che torno a dire significa che gli ingredienti non sono quelli della zuppa di Gilardino.
Che tra l'altro è uno che ha detto 2 volte in 12 mesi: bene che abbiamo tante alternative di livello perché si alza l'intensità degli allenamenti, altro segnale inequivocabile IMHO, che secondo lui imbottire la rosa di giovani abbassa l'efficacia in settimana.
Poi che tra Fabio Silva e Pinamonti gli hai preso Pinamonti o che tra Michut e Miretti hai preso Miretti per carità.
O anche che hai rinnovato Ekuban, Messias e preso Zanoli.
Che tu abbia seguito le indicazioni del mister per costruire la rosa non l'ho negato da nessuna parte.
Ho detto, e te lo ribadisco, che la rosa era corta per la zuppa che voleva fare Gilardino.
Cioé gli ingredienti non andavano bene.
Secondo Gilardino, io condivido ma la mia opinione è irrilevante, se in panchina hai Ekhator o Ankeye non hai 2 punte che possono fare serie A allo stesso modo di Pinamonti e Vitinha.
Questo impicca i cambi, impicca le scelte tattiche, impicca il minutaggio di quelli che hai disponibili.
Vieira, immagino, considera un 2006 come Ekhator al pari di Vitinha.
Quindi quando vede Vitinha stanco fa i cambi o decide che non sta giocando bene o sto cazzo.
Gilardino vatti a vedere i tabellini, era entrato nel loop di non cambiare mai: di fatto lo stesso loop dello scorso anno quando, combinazione, in uscita dalla panchina aveva Galdames e compagnia.
Poi invece di perdere punti nel finale, li hai spesso guadagnati per lo spirito di gruppo.
Nella sua testa, mettendo a regime Balotelli e Pereiro, recuperando quelli fuori i cambi li avrebbe avuti.
Tutta gente già pronta per fare serie A.
Quando dicevo che prendere Gilardino pelato non serve a niente, non andavo mica tanto lontano da questi discorsi qui: ci sono allenatori, Gilardino tra questi al pari di Ballardini, che determinati giocatori li mettono solo se sono costretti.
Ballardini in 200 partite col Genoa tra le varie esperienze non ha fatto giocare, vado a memoria, con continuità manco 1 del settore giovanile se non costretto.
L'unico che si può dire abbia "lanciato" è Cambiaso che comunque aveva 3-4 stagioni coi grandi alle spalle.
Gilardino è bravo a valorizzare dei giocatori diversi, magari già strutturati fisicamente.
Di quelli che atleticamente considera indietro non si fida. 🙂
Poi io sposo l'idea di Gilardino, perché giocare al Ferraris non è che sia facile e la maglia del Genoa non è per tutti.
Ma cosa sposo io non è rilevante.