MAU69
Dubito molto che Vieira faccia dei cambiamenti. Dopo l'Immobilismo Gilardiniano ecco l'Immobilismo Vieiriano. Immobile un simbolo inamovibile. Va bene Sabelli terzino a destra che ha abbastanza faccia di tolla per tirare un paio di legnate al folletto col nome da portiere, prendersi la sacrosanta ammonizione e lasciare poi il posto a Vogliacco con l'avversario (si spera) ammorbidito. A sinistra la difesa rischia di ballare contro la coppia Politano/DiLorenzo, a meno di spostare Vasquez terzino e avanzare Martin al posto di Miretti, in attesa di un subentro più offensivo nel secondo tempo. Dubbi sulla capacità di contrastare fisicamente Lukaku. Se Vasquez va a sinistra, Matturro potrebbe dare una mano a Bani, anche se come difensore puro non lo vedo ancora pronto (ma qui si tratta di fare a spintoni). Il resto dovrebbe restare invariato, con Pinamonti supportato da Thorsby, se il norvegese non crolla fisicamente, e Frendrup sempre troppo timido quando arriva sulla tre quarti. Non prevedo niente di diverso dalla solita strategia di contenere per 80 minuti e poi sperare nel miracolo finale. C'è da dire che il Napoli di Conte solitamente parte in forcing, ma se non va subito in gol non si sbilancia e aspetta l'evolversi degli eventi. Attenzione perché è una belva dormiente. Rischia di subire, ma se per caso viene ferita spesso si esalta ed è capace di segnare tre gol in 5 minuti.
Questo è quello che prevedo faccia Vieira. La mia speranza invece è che i toni agonistici siano elevati al fine di dimostrare che venderemo cara la pelle. La grinta da Genoa è un requisito indispensabile, che finora si è visto molto poco e solo in rimonta. Ma soprattutto mi auguro che il tentativo di andare in gol non aspetti i 10 minuti finali. Vorrei vedere i nostri centrali di difesa salire a turno fino a centro campo per abbassare il loro pressing, tenendo anche conto che il Lukaku attuale se parte a 40 metri dalla porta lo recupero anch'io. Provare a vincere è una buona idea. Pareggiare o perdere vale uguale, visto che perdere è il risultato più probabile e un punticino non sposta molto.