Jena Tenendo presente che Pinamonti penso sia già coperto dalla cessione di Albert, con 35 milioni ti porti a casa giocatori giovani, ma con esperienza, di qualità e potenzialmente rivendibili.
Tenendo conto che Morten e De Winter li dovresti vendere almeno a tale cifra, il resto della scrematura ti dovrebbe portare a saldo positivo e con una rosa ben più forte e competitiva.
Questo è quanto sostenuto giustamente da @4Mazzi quando parla di gestione virtuosa e di investimenti per poi rientrare del debito e mettere la società in sicurezza.
Mi aggancio a questa parte sui conti per dire 2 cose che noto sul giochino che stiamo facendo:
1)IMHO è improbabile che il Genoa riduca ulteriormente il suo monte ingaggi complessivo e quasi escluso che faccia tagli sulla rosa: nel Genoa attuale ci sono calciatori che guadagnano molto e che sono in uscita, dal punto di vista salariale c'è da aspettarsi che il Genoa prenda 2 se non 3 giocatori che prendono ingaggi pesanti.
Esce Messias, è probabile che esca Badelji, andranno De Winter e Frendrup, oltre a Gollini; in più i 10-12 esuberi che oggi abbiamo in giro(Aramu, Yalcin, Favilli, Portanova..) diventeranno 3-4 forse meno.
Dei giocatori in uscita ora: Ankeye, Melegoni, Pereiro e Bohinen restando a quelli in esubero, il 50% va in scadenza, Ankeye guadagna una cifra sostenibile in B, l'unico complicato da sistemare è Bohinen.
Non c'è nessuno in odore di rinnovo con aumento almeno ad ora: Marcandalli è stato blindato al 2027, Vasquez al 2028 e i più giovani stanno tutti facendo "fatica".
In più c'è una questione mediatica e legata anche al marketing: il Genoa ha bisogno di almeno un giocatore d'immagine(io ho scommesso su Jorginho\Verratti) che possa essere il suo uomo copertina, è probabile che vada alla ricerca di un operazione alla Retegui per capirci.
Bisogna comunque fare 25-26 mila abbonati e comunque avere qualche calciatore che smuova le magliette, Adamoli faceva notare che la maglia più venduta ad oggi è quella di Balotelli, tendo a pensare che vadano a cercarsi qualcuno così. Come han fatto con De Gea la scorsa estate.
C'è tutto un aspetto di entusiasmo dei tifosi che va sostenuto.
2) IMHO il giro d'affari sulla tripla sessione(quindi contando anche i pagherò al 2026) è più facile che sia sopra i 50 che non sotto, ha ben ragione @4Mazzi a dire che il Genoa deve vendere, sicuramente venderà ma non può esimersi dal comprare. E' più facile che si prendano 1 anno in più per arrivare ai conti in ordine piuttosto che rinuncino a fare degli investimenti: già averlo fatto quest'estate ti mette in difficoltà, come dico da tempo se guardate all'estate 2026 il Genoa non ha plusvalenze da poter fare, mentre 12 mesi fa di questi tempi avevi più o meno chiaro in testa il percorso: Gud e\o Retegui in estate, De Winter a Gennaio, Frendrup in estate.
De Winter lo rinvii, Frendrup quasi impossibile...poi?