LajosDetari Dopodiché, una postilla più specifica per non suonare apodittico: se Balotelli si chiamasse Pittagrilli i motivi per cui non gioca sarebbero chiarissimi a chiunque, e nessuno avrebbe niente da dire: è il centravanti di riserva, più statico del titolare, di una squadra che ha nel titolare una delle sue stelle, oltre che un ragazzo di 25 anni che corre come un terzino e non ha problemi a reggere 100 minuti. Ekhator (oltre al fatto che ha 17 anni e non 34, ed è un patrimonio della società) non è che entra perché sta più simpatico di Balotelli a Vieira, entra perché può fare l'ala, il tornante o la seconda punta che svaria. In un contesto del genere Balotelli - salvo indisponibilità di Pinamonti - ha un'unica utilità possibile, quello di secondo centravanti d'area negli assalti finali, quando stai sotto e non hai niente da perdere. Nelle partite recenti solo una volta ci siamo trovati in questa situazione, col Napoli, e Balotelli è entrato. Se ricapiterà, secondo me entrerà di nuovo. Finché non ricapita (cosa che peraltro non trovo particolarmente auspicabile, non perché ce l'abbia con Balotelli ma perché vuol dire esser sotto a 20/30 minuti dalla fine), che si alleni al meglio e faccia spogliatoio.

Io questa cosa l'ho contestata in mattinata e la contesto ora: il Napoli ha una delle sue stelle in Lukaku, gioca un paio di partite di Coppa Italia più di noi eppure sia Simeone che Raspadori entrano e se una volta il belga ha la febbre non gioca il titolare ma nessuno ha il dubbio che Simeone o Raspadori possano fare 60-65 minuti.
Identico discorso per più o meno tutte le squadre di serie A tranne noi e forse il Monza che però ha Petagna rotto.
Giocano di più Lapadula e Pavoletti che non Balotelli.
Ieri era una partita in cui era assolutamente logico metterlo sia come cambio per Badelji, sia 10-15 minuti nel finale per far fiatare Pinamonti, sia per cercare di sbloccarla non fosse arrivato il gollonzo di Frendrup.

A me così la gestione di Balotelli non sta bene, perché me ne fotte il cazzo di Vieira, me ne fotte il cazzo di Balotelli e me ne fotte il cazzo di Gilardino ma del Genoa me ne fotte eccome.
Se Pinamonti si strappa il 4 di Febbraio la sua unica riserva non sappiamo neanche se ha 45 minuti, altro che 60.

Non lo vede che lo mandino, vuole tenerlo in squadra che gli dia dei minuti come se fosse il centravanti di riserva del Genoa.
Tagliarsi il belino per fare un dispetto alla moglie non è gradito.
Non lo era per Figueroa, non lo era per Blessin, non lo è per Balotelli.

LajosDetari ha un'unica utilità possibile, quello di secondo centravanti d'area negli assalti finali, quando stai sotto e non hai niente da perdere

Ottima analisi.
    Capisco l'indignazione dei genoani perché Bohinen non gioca mai.😜
    Ma parliamo di Balotelli.
    Dici giusto: se il Genoa becca il pari con Balotelli in panca nel finale, scoppia la rivoluzione.
    Ma se entra Balotelli e il Genoa becca il pari nel finale, fucilano l'allenatore perché ha tolto un ragazzo tonico per fare entrare un ex calciatore.

Il povero Vieira sembra che non perda il sonno. Avrà chiarito con Balotelli spiegandogli che il suo impiego ("alla Altafini", come si diceva una volta) è previsto per certi finali in emergenza. E probabilmente Balo è d'accordo, altrimenti se ne sarebbe andato.
    Anche perché, se Balotelli entra nel finale e per caso segna o fa segnare un gol, le pressioni sull'allenatore perché lo schieri stabilmente in campo diventano enormi e le gerarchie di spogliatoio rischiano di diventare ingestibili. Motivo per cui il suo impiego viene centellinato, giustamente, per situazioni di emergenza.

• Modificato

mashiro sia 10-15 minuti nel finale per far fiatare Pinamonti

Soprattutto questa per me, assurdo avere una risorsa e non usarla: sia perché Pinamonti alla lunga rischia di sfasciarsi. sia perché non posso credere non possa fare almeno 20 minuti di qualità

LajosDetari hai spiegato in maniera perfetta il mio pensiero. Se continuiamo ad avere un giocatore in panchina che, non per colpa sua, è argomento di discussione e potenzialmente di contestazione se entra o non entra in campo, per come la penso io, sarebbe meglio salutarlo. Soprattutto se puoi lavorare su dei giovani che sono il valore aggiunto della società e che possono essere utili alla causa.
        Perchè il succitato Figueroa, lo zoppo Giuseppe Rossi (che giocava correndo su una gamba) e lo stesso Balotelli sono una risorsa per i sogni dei tifosi, non per chi li allena.

KanakGroup ono una risorsa per i sogni dei tifosi, non per chi li allena.

Se non giocano mai sicuramente 🙂
          Sta proprio nei compiti di chi allena fare in modo di valutare ed utilizzare al meglio tutte le risorse a disposizione… e per i tifosi il mugugno sarà sempre libero e scontato 😆

Genoasi ma tutte le squadre sono piene di risorse che non usano! Il Genoa ne ha poche giusto perché sono tutte rotte, ma allora davvero Bohinen? Bohinen è stato pagato ben più di Balotelli, un paio di milioni contro zero. Questo sì che è uno spreco! Potevano darli a me! 🙂 E il povero Gaston Pereiro allora? Perché nessuno parla di Gaston Pereiro, che ha 5 anni in meno e l'anno scorso spaccava la serie B, mentre Balotelli annaspava in Turchia? 🙂 E non apriamo il capitolo Vogliacco, costretto alla fuga 🙂.

Dai ragazzi, è un argomento che sul piano logico non sta in piedi, gli allenatori fanno scelte, non sono banditori d'asta.

Il problema è che quello tra l'eccezionalismo balotelliano e l'eccezionalismo genoano è un transfer psicologico made in hell, noi genoani siamo degli adorabili bambinoni e ci sogniamo Balotelli che entra e CI TIRA DUE BOMBE NEL SETTE e a quel punto È LA STELLA CHE VOGLIAM, tutto simpatico volendo però insomma si può capire che Vieira questo sentimento magari lo rispetti ma non lo prenda nella più alta considerazione tecnica 🙂

edoardo777 soprattutto perchè è un Balotelli che non riesce a fare il Balotelli di 10 anni fa per più di 30 minuti (?), forse meno.
            Questo IMHO è il nodo della questione.
            Se si rompe 🤘Pinamonti, giocherà Ekathor titolare perchè ti garantisce più minuti, ma alcuni continueranno a menarla perchè Balotelli non gioca dall'inizio.
            Da parte della società (Allenatore e Direttore Sportivo in primis) va fatta un'analisi dei pros/cons ad averlo ancora qui. Se lui è disponibile ad un impiego "a gettone" benissimo, ma mi sorprenderebbe se il ragazzo lo accettasse.

• Modificato

LajosDetari
              Il centrocampo francamente, insieme alla difesa, è il reparto dove siamo forse messi meglio come risorse quindi per me il discorso Bohinen regge poco, per me ovviamente. L’attacco e’ il nostro problema sia numericamente che come fantasia e capacità di finalizzazione da mettere in campo: e tra Gaston e Mario, con tutto il rispetto, preferisco Balotelli 100 volte… e quindi mugugno 😉 che poi nelle prime cinque di Vieira è entrato quattro volte, nelle ultime tre invece mai

mashiro Ieri era una partita in cui era assolutamente logico metterlo sia come cambio per Badelji, sia 10-15 minuti nel finale per far fiatare Pinamonti, sia per cercare di sbloccarla non fosse arrivato il gollonzo di Frendrup.

ma secondo me nel pallone per definizione non c'è "la logica" in senso assoluto, ci sono le scelte dell'allenatore da valutare rispetto a determinati obiettivi. La partita l'abbiamo vinta e Pinamonti non è morto di crepacuore in campo, direi che va bene come dice Vieira, poi io ti posso dire (true story) che io minuti qua e là in varie partite li avrei dati a Pereiro, per me poteva esserci utile. Ma posso dirti pure che vedo bene Sommariva terzino, per quel che conta.
                Ma ora davvero dobbiamo inventarci che siamo preoccupati per la salute di Pinamonti, o che ieri Balotelli doveva fare 20 minuti così avremmo saputo se poteva fare una partita intera a marzo, in caso di infortunio del titolare? 🙂
                Facciamola semplice: vogliam vedere Balotelli perché ci fa sognare. Ci sta, siamo tifosi. È possibile che a salvezza acquisita Vieira terrà conto anche di questo.

• mashiro ha risposto a questo messaggio

Genoasi ma a Vieira non interessa che difesa, centrocampo e attacco prendano le stesse pagelle dai critici, né il conteggio dei minuti dati a Balotelli fatto da una stampa nazionale che faticherebbe a nominare altri 3 giocatori del genoa (e da certi genoani che faticherebbero a nominarne altri 5). Gli interessa fare i punti, e nello specifico non prendere il pero dal Parma. Ieri ha pensato che due attaccanti mobili e senza riferimenti avrebbero tenuto più in apprensione la difesa crociata di Balotelli piantato a fare il vertice alto. Era l'unica soluzione possibile? No. Sono certo che diversamente avremmo perso 1-2? No. Posso escludere che con Balotelli avremmo vinto 4-0 e poi saremmo andati in Champions? Non posso escluderlo. Dopodiché la scelta di Vieira sul piano tattico è tutto meno che eccentrica, e ha centrato ancora una volta il risultato. Di cosa accidenti stiamo parlando? 🙂

LajosDetari Facciamola semplice: vogliam vedere Balotelli perché ci fa sognare. Ci sta, siamo tifosi. È possibile che a salvezza acquisita Vieira terrà conto anche di questo.

No.
                    Io voglio che il Genoa vinca tutte le volte che scende in campo.

Dal mio punto di vista: Pereiro è del Bari, non ha funzionato spiace. Bohinen non è stato ceduto in B ad Agosto perché non c'era disponibilità da parte di Spors di prendere un sostituto al posto suo, sarà in lista di sbarco bene.

Tra l'altro Pereiro pare, pare eh, che in lista ci si sia messo solo per scarso feeling con Vieira.

Balotelli non è in lista di sbarco.
                    Quindi è la riserva del mio centravanti, quindi mi aspetto venga gestito come le riserve di tutti i centravanti di serie A così non è.
                    E io su questa cosa ho un problema perché per me Ekhator, Vitinha ed Ekuban sono inadeguati a sostituire Pinamonti.
                    Per età nel caso di Ekhator e/o struttura fisica per tutti e 3.
                    Tu ce lo vedi Ekhator a difendere palla contro Gatti con la Juve? Ecco.

Quindi se c'è Balotelli e facciamo affidamento su di lui che giochi come gioca Lapadula a Cagliari: che ha fatto 100 minuti in 1 mese. O Pavoletti sempre a Cagliari che non è entrato solo col Milan negli ultimi 2 mesi.
                    Eppure il titolare è Piccoli, 23 anni, un toro anche più di Pinamonti.

Se no ci si può serenamente dire che Balotelli non c'è.
                    Va bene uguale eh.
                    Compriamo uno che possa fare il vice Pinamonti, avendo appurato che gli altri non possono.

mashiro ma comunque secondo me è evidente che Balotelli non può fare il “vice Pinamonti”, non c’è bisogno che Vieira ce lo faccia vedere. Cioè può occupare lo stesso pallino nella formazione in campo ma l’interpretazione che fa oggi Pinamonti, in questo modo di giocare, non può farla assolutamente. Allora, con le differenze del caso, ci si avvicina molto di più Ekhator.
                      (Che comunque, sto Ekhator di cui non parla nessuno perché dobbiamo scannarci sulle modalità dell’addio al calcio di Balotelli, non so se ci ricordiamo che ha DICIASSETTE anni e ha già dimostrato i colpi per stare in serie A, e per caratteristiche se nel girone di ritorno fa 5 gol a giugno lo vendi a 40 milioni in Premier. Queste, secondo me, sono le questioni importanti su a chi dare minuti e chi no).

mashiro Quindi se c'è Balotelli e facciamo affidamento su di lui che giochi come gioca Lapadula a Cagliari: che ha fatto 100 minuti in 1 mese. O Pavoletti sempre a Cagliari che non è entrato solo col Milan negli ultimi 2 mesi.
                        Eppure il titolare è Piccoli, 23 anni, un toro anche più di Pinamonti.

Mi intrometto: secondo me il minutaggio più elevato di Lapadula e Pavoletti è dovuto al fatto che il Cagliari spessissimo si trova in situazioni di svantaggio e tenta l'assalto con palloni lunghi in avanti negli ultimi minuti (peraltro spesso raggiunge il pari / ribalta incredibilmente la partita). In un contesto di questo tipo sono due risorse che ti conti. Per come si sono messe le nostre ultime partite, io sinceramente non ho avvertito la necessità di inserire Mario davanti, il tipo di partita non si sposava benissimo con le sue caratteristiche attuali.

LajosDetari Ekhator ha 18 anni, e io spero che faccia in tempo a fare il capitano del Genoa prima di andare in Premier 🙂
                          Per me ha sicuro i colpi per la A ma in certe partite non può proprio giocarci da 9, mentre Balotelli ha la struttura fisica per farlo seppur con caratteristiche diverse.

Questo detto, per me sta benissimo che Balotelli venga rescisso stasera e sostituito con chi ritenuto opportuno.
                          Meno, molto meno, avere la sensazione che non giochi anche quando potrebbe.
                          Perché il mister è condizionato nelle scelte e mi crea un problema, questo è.

Sarà, ma io Balotelli a rincorrere e cercare di tenere, per poterlo smistare, ogni rinvio verso la metà campo come fa Pinamonti non ce lo vedo, mentre lo vedo molto di più a cercare di tirare fuori il coniglio dal cilindro ogni qualvolta le cose si mettano male.
                          Apparire come il salvatore della patria si addice anche molto di più al suo ego e farebbe impazzire i tifosi, me compreso peraltro.
                          La mattina dopo quello che rischierebbe di impazzire sarebbe Vieira, ma è un'altra storia.

LajosDetari non so se ci ricordiamo che ha DICIASSETTE anni e ha già dimostrato i colpi per stare in serie A

Personalmente l'ho visto meglio di Camarga

Guybrush_Threepwood si vabbé le caratteristiche, la partita..8 partite, 7 con Balotelli disponibile non era mai in condizione di fare 20 minuti? Mai che ti sarebbe venuto in mente di mettere Arnautovic se lo avessi avuto?

Ho usato Cagliari e i 2 Lapadula e Pavoletti perché l'età del titolare e delle 2 riserve è la stessa dei nostri more or less.
                            Scegli tu il paragone, trovami uno che giochi meno.
                            Per me non esiste.
                            E quindi mi pare legittimo sostenere che non sia solo una questione tattica\tecnica ma che ci sia altro tutto considerato(passato tra i 2 su tutto).
                            Stabilito questo, se come penso io è una questione di principio sostituiamo Balotelli con Djuric e finiamola qui.

edoardo777 Camarda è un 2008, 2 anni di meno.
                            Non proprio pochi.
                            Camarda è coetaneo di Ahonor. 🙂