Le costruzioni narrative sono potenti fino a diventare spettacolari. Peccato che le esagerazioni offendano il buon senso distaccandosi completamente dai fatti, fino a trasfigurare la realtà.
La storia parte da Spors e Blessin.
Sono il primo ad aver sostenuto ingiusto e dannoso l’allontanamento del secondo e glorificato il primo.
La successione dei fatti mi ha dato torto e ho cambiato idea prima su Blessin, dopo aver registrato la costanza di risultati e l’evoluzione di Gudmunsson con Gila, e dopo sul secondo, dal momento in cui non ha saputo imporre un cambio di filosofia al mercato come promettevano le prime mosse. Con tutte le giustificazioni per entrambi…
Pur essendo avverso per motivi logici e pragmatici all’esonero di Gilardino, non mi sono azzardato a criticare Vieira nemmeno per un attimo, in attesa di poterlo giudicare con i fatti.
Non lo feci con Gila da “pro Blessin” come non l’ho fatto con Vieira da “pro Gila”… perché il mio unico movente è il Genoa e di aver ragione o torto interessa relativamente, ben consapevole come nelle cose complesse ragioni e torti si intrecciano e tirare linee dritte é parente di mistificare i fatti.
Perché se é vero che Vieira ha meriti oggettivi, lo stesso usufruisce del lavoro del predecessore e della società che hanno creato un’area tecnica focalizzata alla performance e un gruppo di professionisti d’acciaio.
La base è costituita da Gilardino, Badelj, Bani, Sabelli, Vogliacco e Strootman i quali hanno via via cooptato Vasquez, Leali, etc. influenzando positivamente in questo senso tutti gli altri. Vieira è stato bravo a non rompere il giocattolo costruendoci sopra e gli auspico di continuare anche emancipandosi, evolvendo, da questa base. Un rischio é stato corso e sta pagando: sia dato atto a chi lo ha deciso avendo ragione. Anche perché avrebbe pagato di persona.
Però leggere prese in giro, auspicarne l’epurazione, e fare le liste di proscrizione sulla base di una costruzione onirica ossessiva basata sulla presunzione ottusa di alterare la realtà rispetto all’impalpabile piacimento estetico lo ritengo un insulto.
Si accusano le presunte vedove quando si tira in ballo Gilardino a ogni pié sospinto che manco Sussana con Blessin dopo tre anni. Si combatte una battaglia senza nemici se non il tentativo puerile di giustificare comportamenti assurdi assunti in passato.
Non ci casco più… fate pace con voi stessi.