Nick mettiamola in un modo diverso, se no evidentemente non ci capiamo.
Per me è chiaro, piuttosto lapalissiano, che il Genoa debba almeno formalmente sostituire Pereiro, Accornero e Bohinen con 3 giocatori credibili in quelle zone del campo dove siamo diventati corti o se preferisci a livello di importanza nella rosa è probabile che Vogliacco diventi una punta esterna.
Altrettanto lapalissiano che se passi da giocare a 3 a giocare a 4, le tue rotazioni siano con un 1 difensore di troppo ed evidentemente con qualcuno di troppo poco da altre parti. Cioé come dicevo prima: Vogliacco lo devi "spostare" da difensore a punta.
Che alla fine del mercato il Genoa abbia 2-3 giocatori di movimento di meno è probabile, siamo 33 mal distribuiti.
Per me è probabile che Bohinen diventi un centrocampista con caratteristiche diverse, Vogliacco diventi una punta esterna(Accornero ma proponibile in A) e Pereiro diventi un trequartista credibilmente sostitutivo di Messias.
Poi immagino che nell'idea Melegoni e Ankeye siano semplicemente degli esuberi.
E mi immagino che Kassa si giochi le sue carte con i grandi visto che i playoff non sembrano alla portata della Primavera.
Ho parecchi dubbi, parecchi, che arrivi qualcuno che ti cambi l'inerzia delle cose.
Se a fare il ruolo di Thorsby prendi Loftus-Cheek, per capirci, l'inerzia delle cose cambia perché a pari caratteristiche fisiche prendi un calciatore che ha molta più qualità.
Se in mezzo al campo prendi Bondo, mi pare probabile che l'idea del Genoa possa essere o panchinare Thorsby o panchinare Badelji e magari accentrare Miretti, in entrambi i casi è probabile, che la tenuta difensiva resti tale o quasi perché riesci a recuperare palla con più facilità e più in alto, alzando il tuo baricentro e giocando più vicino all'area di rigore avversaria.
Se in mezzo al campo prendi Gomes del Palermo o un misconosciuto polacco di 2 metri che metti a studiare a scuola da Thorsby o un instancabile mediano svedese che metti a studiare da Frendrup, hai sistemato le rotazioni ma non ti è cambiata di un centimetro l'inerzia.
Se Accornero lo sostituisci con Palma, hai preso il Vogliacco hondurenho della trequarti: è uno che probabilmente può fare serie A, che da esterno offensivo fa meno fatica di Miretti e Zanoli, mi pare facile che sia uno che esce dalla panchina: non so a Lecce è probabile che sia il primo cambio al posto di Miretti, magari ti fa mezzo bene e con il Parma parte titolare, se fa mezzo male col Parma riparte Miretti ma ti sposta gli stessi equilibri che ti spostava Vogliacco dietro, se lo hai è uno che te lo conti, se non lo hai fai tanti punti uguale.
Se Accornero lo sostituisci con Soulé, l'inerzia della squadra cambia eccome, le squadre avversarie sull'argentino metteranno le tagliole e si aprono spazi per gli altri, magari ti fai in miniatura la coppia Theo-Leao con Zanoli terzino.
E via discorrendo.
Fosse realistico che il Genoa segue Ngonge e Bondo, potrei immaginare che il piano del Genoa sia giocare 4-3-3 con Ngonge e Vitinha larghi riportando Miretti nei 3 in mezzo in pianta stabile e Zanoli nei difensori.
Con il belga a destra e il portoghese a sinistra avendo Ekhator cambio del portoghese e magari Palma\Messias come jolly.
Viene da se che se prendi 2 giocatori da 25/30 milioni sul mercato più un jolly da 3-4 stai cambiando l'inerzia del tuo campionato.
Mi aspetto, nell'ipotesi, che il Genoa faccia molta più fatica a fare 1 clean sheet ogni 2 partite magari ne fai 1 ogni 3 ma mi immagino che il peso offensivo del Genoa passi da essere quello di una squadra che fa meno di 1 goal a partita a quello di una squadra che ne fa 1,5/2.
Il che è anche auspicabile per chi ama lo spettacolo. 🙂
E' chiaro che se il Genoa prende Olaru e Palma ma anche lo stesso Swedberg mi pare facile che il Genoa continui a cercare di fare punti con il suo canovaccio attuale, cioé facendo funzionare la fase difensiva.
E quindi mi pare probabile che Olaru e Palma, Vieira li usi inizialmente in uscita dalla panchina e gli conceda minutaggio e fiducia solo dopo averne testato l'affidabilità difensiva.
Cioé penso sia probabile che il Genoa continui ad avere per 10 su 11 quelli visti a Lecce(stante la disponibilità di Vitinha, si intende) dal primo minuto con il ballottaggio Miretti\Zanoli e se bontà sua Messias ci degna di fare 1 mese o 2 con il brasiliano "vero" titolare di quella maglia.
Nel primo caso, è probabile che il Genoa diventi una squadra molto più equilibrata tra fase difensiva e offensiva; nel secondo caso, è probabile che il Genoa resti una squadra con una forte trazione difensiva e con una sterile fase difensiva.
Il che ragionevolmente continuerà a portare il Genoa a subire molto poco e segnare poco.
Non escludo che a fine stagione il Genoa possa chiudere con poco più di 30 goal fatti ma magari meno di 40 subiti.
Dovendo stare al tuo ragionamento: è probabile che le vittorie di corto muso diventino facilmente dei pareggi.
Mi permetto di dire che si hai ragione ma se resti con questi meno gli esuberi, almeno numericamente la rosa andrà rimpolpata.
Se no davvero non stiamo manco a parlare di calcio, se pensiamo che al posto dei 4-5 in uscita portino su Romano, Dorgu Jr e Venturino la discussione è finita, il campo diventa l'ultimo dei problemi 🙂
Non è improbabile quindi che avendo in uscita dalla panchina calciatori più adatti(che ora non hai, lapalisse) quelle vittorie di corto muso restino tali.
Se immagino il Genoa a Lecce penso che magari sarebbe entrato Palma per Ekhator ma la musica sarebbe cambiata poco salvo una giocata estemporanea(ti han lasciato quasi mai se non mai il campo per ripartire); posso immaginare che un Genoa che affronta una squadra che invece del pari se ne fa poco, avendo cambi più adatti magari possa trovare la giocata grazie alle caratteristiche dei panchinari.
Però sono 2 discorsi profondamente diversi: tu resti lo stesso Genoa di oggi, identico piano di gioco, identica propensione difensiva, semplicemente invece di avere Vogliacco, Sabelli e Marcandalli in panchina ma nessun giocatore in grado di fare l'esterno alto, hai Palma, Sabelli e Marcandalli.
Il quale magari entra 20-25 minuti(o esce al 70esimo e fa posto a Zanoli\Norton Cuffy\Messias) e grazie alle sue capacità offensive ti azzecca il contropiede che Pinamonti finalizza.
Resta sempre corto muso 🙂
Poi che io speri in Ngonge e Bondo mi pare superfluo da dire, per ora mi terrei più dalle parti di Palma e Olaru 😉