MAU69
Figurati Maurizio. Io ho la mia opinione, fallibile e fallace, senza pretesa di imporla o avere ragione a tutti i costi. Diffido da chi non sostanzia le opinioni a partire dai fatti e continuo a leggere assunti e simboli negativi e postivi a mio avviso “idealizzati” come argomentavo.
Essere tifosi accesi, nella mia personale visione, non significa esagerare da questo punto di vista. Per inciso l’idealizzazione è un processo normale basta non diventi patologico.
Quando ad esempio è stato fatto dalla parte di tifoseria in cui mi identifico, mi sono dissociato rumorosamente.
Spero possa essere uno spunto di riflessione più ne una polemica… tra l’altro rispondevo a Bortolazzi che ritengo una delle persone con cui viene facile condividere il pensiero e le posizioni.
Anche il vedere necessariamente tutto come contrapposizione non va bene (sempre a mio avviso).
Così come attribuire alla “controparte” la difesa del disgraziato preso di mira dagli ideologhi (Gilardino ad esempio) come sostegno acritico è una mistificazione che passa come naturale in un dibattito che non mi piace più…