Nick
Ciao Nick. Provo a sottoporti il mio punto di vista, spogliandomi da qualsiasi istinto polemico e facendo finta sia la prima volta che interloquisco con te.
Le potenzialità di Retegui si intravedevano eccome pur parzialmente compromesse da un paio di fattori determinanti. Il primo fu il contesto in cui venne ingaggiato, esordendo appena finita la stagione argentina senza alcuna sosta, cosa che lo avvantaggiò nelle primissime partite per poi essere scontata per il resto dell’anno tra infortuni e cali di condizione.
Il secondo afferisce alla squadra che aveva e mantiene caratteristiche depressive per qualsiasi attaccante, essendo il suo punto di forza la compattezza difensiva ma solo se opportunamente coperta in ragione delle caratteristiche dei suoi punti di forza. Aggiungerei le caratteristiche di Albert Gudmundsson, il quale ha reso incredibilmente in un ruolo e con caratteristiche altrettanto depressive per la punta centrale. Il suo rendimento a Firenze penso sia testimonianza affidabile rispetto al fatto che ingabbiarlo a servire l’attaccante equivalga a renderlo un giocatore normale se non controproducente.
In tutto questo l’allenatore avrà pure avuto le sue responsabilità ma ha semplicemente sfruttato quanto aveva ottenendo risultati considerevoli se è vero, com’è vero, che abbia piazzato il miglior risultato del Genoa da neopromossa.
Confrontare il Genoa disarcionato alla Talanta di Gasperini (lo chiamo col suo nome solo per rispetto nei tuoi confronti), al massimo splendore dopo un lustro di continuità a livelli altissimi e con una rosa dove il più scarso sarebbe capitano da noi, dopo un anno di ambientamento e una preparazione mirata al secondo campionato in Italia mi appare ingeneroso.
Riferire la differenza di rendimento ai problemi di Gilardino mi sembra proprio sbagliato. Il tutto condividendo il fatto che quest’estate si poteva, pur tenuto conto del disfacimento societario in atto, abbozzare qualcosa di diverso per ovviare allo sbilanciamento difensivo di cui ancora patiamo.
Ti sembra ragionevole?