- Modificato
Capisco e ci mancherebbe altro chiunque debba riconoscersi in qualcosa che liberamente non condivide. Su Gasperini ho la mia opinione corroborata da fatti, circostanze e sensibilità personali e (anche) collettive di cui mi sono sempre fidato.
Anche tentando di estraniarmi per un attimo da quanto sopra, mi sembra incontestabile una narrazione potentissima che ha avvelenato il nostro ambiente, tutta favorevolissima al succitato, secondo la quale:
- fu costretto a lasciare il Genoa per colpa dei tifosi
- il suo abbandono segnò il distacco della maggioranza dei tifosi da Preziosi, aprendo di fatto gli occhi ai genoani
Entrambe le assunzioni sono materialmente false come dimostrato dai fatti, ed entrambe hanno avvelenato il nostro ambiente generando danni irreparabili di cui subiamo le conseguenze ancora oggi.
Quando mi espongo in maniera avversa i risultati ottenuti in passato (seppure opinabili se pesati in rapporto alla consistenza tecnica delle squadre gestite confrontate con le precedenti e successive), oppure quelli potenziali in futuro centrano nulla.
Lo faccio perché il male generato da quella vicenda, la sfrontatezza con la quale i reali protagonisti hanno “usato” il Genoa e il suo popolo per poi rinnegarlo, accusandolo in pubblico ma soprattutto in privato di costituirne la “rovina”, rappresentano una delle ferite più profonde inferte al nostro mondo.
Vedere, leggere, ascoltare chi si prostra di fronte al vate - cosa molto diversa da chi in buona fede ne intravede le potenzialità dal punto di vista squisitamente tecnico - riapre questa ferita che sanguina ancora e lo farà fino a quando usciremo dall’inganno di percepirlo come il modo (narrato come praticamente unico) di ottenere successi.
Il fatto di essere tenuti come ruota di scorta per il buon ritiro in Arenzano mi umilia come genoano. Ho visto gente applaudirlo mentre “chi non salta è un genoano” saltellato dall’agognato allenatore dopo aver vinto 5-0 contro dei morti in casacca rossoblu. Non lo dimentico.
Con stima e rispetto per SalvatoreDivelto