Ma il problema non è cosa farà lui, chi lo chiamerà, dove andrà, quanto costa e tutto il resto che lo riguarda.
Me ne frega meno di nulla.
Il problema mio è il Genoa da una parte ed un certo mondo che lo circonda dall’altra.
Spero nel prossimo periodo emerga chiaramente una società sia con un pó di palanche (gli investimenti di cui ai giorni scorsi), ma soprattutto con una organizzazione ottimale, distinta da quel che abbiamo vissuto.
Se questo è un fine, pensate che un tecnico del genere sia giusto?
Marco ricorda i suoi meriti ed i suoi risultati.
Verissimo, eliminando tutto il resto ( e turandosi il naso) è un ottimo insegnante di tattica calcistica, votato al gioco offensivo, con dei dogmi precisi ed un’impronta riconoscibile e forte alle sue squadre.
Poi un conto è se ha in squadra Motta e Milito oppure se ha Zapater, Floccari ed Acquafresca.
Diverso il gioco, diversi i risultati, come per chiunque.
Io credo che un allenatore sia anche un tattico, se ne è capace, ma deve, sinteticamente, avere ben altri e diversi ruoli fondamentali, nei confronti della squadra
( gestore di persone e del gruppo, con tutti gli equilibri annessi e connessi),e nei confronti della Società ( collaborazione, rispetto dei ruoli e gestione sportiva migliore possibile delle risorse disponibili).
Chi esegue meglio tutti questi compiti ha un valore maggiore come allenatore e spesso ottiene risultati ovunque vada.
Per cui, tornando al soggetto, è invece fortemente inadatto ad un lavoro di equipe, dove l’ego personale non deborda, viene messo a servizio di un progetto, e, al contrario,rischia fortemente, al di là dei risultati sul campo, di essere divisivo e spezzare l’ambiente, come accaduto più volte.
Infine, come ultimo argomento, una proprietà e dirigenza seria, che ha comunque un presente con un allenatore completo, maturo e con un periodo consono di buoni risultati, non si fa nè spingere nè tantomeno imporre dalla piazza un nome diverso.
Mi auguro di fare i punti che servono nelle prossime partite e che, di conseguenza, si conosca presto la continuitá con Viera anche per il prossimo campionato e finisca il teatrino triste e di basso livello che è ricominciato i giorni scorsi.
Questo mi attendo e nulla di diverso.