• Genoa
  • Giornata 26, Inter 1-Genoa 0

Burp ma mi consento di non essere d'accordo

Ci mancherebbe altro. Ma c'è un elemento che nessuno conosce e che, per rispetto verso il calciatore, non viene mai reso pubblico. Si chiama referto dei test atletici, che sono scientificamente attendibili. Se dopo un periodo in cui ti fanno giocare qualche minuto nei finali di partita i test atletici non migliorano, nonostante la buona volontà del giocatore, questione chiusa.

• AleR ha risposto a questo messaggio

mashiro Detto tutto questo se l'ipotesi di prenderlo fosse realistica sarei felice perché dubito che verrebbe qui a vivacchiare.

Esatto. Potremmo esserne felici o meno, ma sarebbe una svolta epocale dal punto di vista della società perché vorrebbe dire che mette a disposizione del grano vero sia per pagargli un lauto stipendio ma anche per prendergli dei giocatori adatti alla sua tutto sommato giusta ambizione. Questo rende la scelta impraticabile, a mio modo di vedere, aldilà di mille altre considerazioni sulla simpatia, compatibilità o meno con Blazquez, responsabilità sul passato e paraculate varie. La verità è che in primis quel tipo di budget di ampio respiro oggi il Genoa non sembra averlo. In futuro, lo speriamo tutti, perché a quel punto avremmo la scelta e tecnici come e magari anche meglio di Gasperini se hai il budget per poterteli permettere, li trovi.

Genoasi E perché mai..?

Penso che volesse scrivere che fa fatica a pensare che NON resti Vieira. Tutti gli indizi portano al desiderio di un giusto rinnovo, secondo me. Ma Mashi ne sa sicuramente di più.

• mashiro ha risposto a questo messaggio

edoardo777 Si chiama referto dei test atletici, che sono scientificamente attendibili.

Io su questo faccio pubblica ammenda e mi richiamo alla mia beata ignoranza, non essendo mai stato neppure vicino ad essere un atleta, men che meno professionista. Però un ragazzo di 34 anni apparentemente sano, con un DNA che lo ha portato a calcare campi importanti, dotato di talento non comune a queste latitudini, che secondo la narrativa di allena, fa vita da atleta, non fuma e non si droga, che si allena in gruppo da tre o quattro mesi o col preparatore, ma come è possibile che non migliori dal punto di vista atletico?

4Mazzi
          La radice che ha portato piante che non hanno dato buoni frutti però è la stessa. Peraltro trovando humus fertile nell'ambiente

Buongiorno a tutti. Caro @4Mazzi, quel che in fondo volevo scrivere ieri riguardo al possibile ingaggio di Gasperini è stato scritto, sinteticamente ed efficacemente, da @AleR e da mashiro. Se il Genoa ingaggiasse Gasperini in questo momento darebbe, innanzitutto, un messaggio chiaro: abbiamo i soldi per pagarlo e per fare una squadra che lo accontenti. Quello che c'è di tossico nella faccenda è la sensazione che Gasperini, come del resto Balotelli, sia usato a mo' di grimaldello per scassinare il forziere, già mal sicuro, della tranquillità del tifoso genoano. Sotto questo aspetto, come si suol dire, "vengo nel tuo caruggio". A mio parere qui sta un nodo fondamentale della storia del Genoa degli ultimi 35 anni, per riferirmi al periodo di cui conservo buona memoria (su prima posso avanzare ipotesi ma non ho esperienza diretta). Il nodo sarebbe: ma è il tifoso genoano a cercarsi il male come i medici o c'è una volontà sottile (e da parte di chi?) di tenere il Genoa in una condizione di permanente incertezza. Il mio problema personale, però, è che da un lato rifiuto di ridurre i genoani ad una macchietta in balia dei refoli e delle brezze; dall'altro lato però ho un'idiosincrasia per le teorie del complotto e non posso credere che mari e monti siano smossi per impedire al nostro amato Grifone di spiccare il volo. Capirai dunque che mi trovo in un cul de sac, e non ne esco. Mi ripeto e figuro che le verità stanno sempre un pochino nel mezzo, e mi fingo un mondo nel quale tutto ciò che è reale è razionale. Ma tant'è mi struggo ancora e ancora 😁

AleR no, intendo dire che se i piani sono quelli di vivacchiare anche Vieira un pò come Pinamonti potrebbe serenamente chiamarsi fuori.
            Se chiude sopra 40 non è fantascienza immaginare che un pelo di mercato lo abbia.
            E non è fantascienza pensare che il Genoa sia nel gruppo di squadre meno ambiziose che ti porta un Gotti o giù di lì.O magari un giovane alla DDR.
            Profili più modesti di Vieira.
            Le parole di Raiola su Pinamonti per quanto sgradevoli sono manifesto di ambizioni societarie parecchio lontane da Gasperini e le coppe per quanto gli risulta.
            Poi Vieira ci può stare che con una squadra comunque da salvezza tipo questa possa voler partire dal ritiro ma più per una valutazione sua di opportunità di carriera che non per la convinzione di avviare un percorso di crescita.

• MAU69 ha risposto a questo messaggio
            • AleR ha messo mi piace.

mashiro
              Secondo me Vieira avrebbe mercato. Pur non essendo un top manager una minima esperienza ce l'ha. Non avrà avuto risultati da vetrina però...
              Io non ho ben capito chi, o per mezzo di chi, abbia assunto Vieira. E non capisco come Vieira, che ha un nome spendibile, si trovi in una società che non ha ancora esposto progetti per il futuro.

AleR Infatti quella di @edoardo777 parrebbe un’ipotesi, a meno che egli non sia dentro le segrete stanze, nel qual caso il suo commento è oro colato

AleR ciao, provo a risponderti io da (ex) atleta.
                Ho praticato quattro sport, calcio ( portiere) e pallavolo ( cambio dietro) da adolescente e poi corsa ( pista, strada, percorsi misti, corsa in montagna) inframezzata da due anni di triathlon ( nuoto, bicicletta, corsa).
                Ho iniziato alle medie, quindi dal 1971/72 per finire, con l' ultima gara di corsa in montagna nel 2019.
                Tuttora mi tengo in forma con cyclette, ginnastica, camminata veloce e escursioni in montagna.
                Scusa il pippone di presentazione ma lo ritenevo importante per farmi capire meglio: nella vita di un atleta ci sono periodi diversi e, come un tutte le situazioni, parti dal basso, progredisci, ogni anno migliori i tuoi tempi, le tue prestazioni, acquisisci esperienza; poi ci sono gli infortuni e, a prescindere dalla gravità, devi ricominciare, se non da zero, comunque da poco sopra tenendo bene presente che un conto è dover recuperare a vent'anni, e un altro dopo i trenta.
                Ovviamente i tempi sono diversi e lo stesso vale per le prestazioni, nel mio caso specifico, cronometriche.
                Se per un periodo più o meno lungo di anni fai le ripetute dei mille metri con una media di 3.10 al km, dopo un certo periodo questa media, naturalmente, si alza.
                A quarant' anni riuscivo ancora a farli a 3.20 e a lasciarmi dietro ragazzi che potevano essere miei figli ( è successo anche ai 50) però, capivo dai segnali del corpo che sarei sempre peggiorato, quindi ho deciso di finirla con un po' di tristezza ma senza rimpianti.
                La vita sana, non solo per un atleta è fondamentale ma non arresta l'avanzare dell' età e il naturale decadimento fisico muscolare.
                Poi, ovviamente, ci sono le eccezioni ma, appunto, sono eccezioni.
                Scusa e scusate il romanzo 😁

AleR
                "Il punto è che se avessero questo tipo di Budget,allora preferirei Klopp o Emery😀"

Il tormentone Gasperini ritorna ad intervalli ciclici e temo non si possa fare nulla per evitarlo. Serve sicuramente a giornalisti e testate per fare audience, perché nessuno meglio di loro sa come siamo fatti e non si fa mancare occasione per sfrucugliare. Non ho idea se dietro ci siano disegni o cospirazioni, ma tenderei ad escluderlo. Più semplicemente Gessica e simili sono così e andargli dietro non serve ad altro che confermare che hanno ragione loro.

Ognuno ha la sua visione delle cose, quindi è comprensibile che una parte della tifoseria sogni ad occhi aperti un ritorno del Vate di Grugliasco. Altrettanto comprensibile che ci sia chi non lo vorrebbe vedere neppure in fotografia e io faccio parte di questa fazione, pur riconoscendogli i risultati ottenuti, che sono scritti nei numeri della storia del Genoa e che nessuno può cancellare.

Forza Genoa! ❤💙

Greif1957 Il tormentone Gasperini ritorna ad intervalli ciclici

Io son convinto oggi non ci sia alcuna possibilita' che Gasperini torni al Genoa.
                  Non mi e' simpatico ma non devo andarci a cena fuori. Ci lascio volentieri andare Gessi,Pinuccio ed Onofri anche se so pagherebbe il Gasp.😆
                  Come Mashi penso pero' che il giorno che potra' tornare anche solo che ipoteticamente al Genoa significherebbe che il Genoa sarebbe nelle condizioni di fargli una squadra in grado di competere per una buona classifica e con un progetto serio quindi in quel caso non potrei che esserne contento.

MAU69 ma sai io penso che Vieira abbia visto nel Genoa una buona opportunità per mettersi alla prova in A, la squadra, lo ha dimostrato sul campo, ma lo sapevamo sulla carta è più forte delle 3-4 che devono lottare punto a punto per salvarsi.
                    Poi ti ballavano un pò di variabili, tra casini societari e rendimento di un paio di atleti ma nel complesso anche considerando il gruppo sano e solido, siamo partiti dicendo che si potevano fare 40-45 punti e insomma la traiettoria conferma le previsioni iniziali. Fatti quelli per lui è comunque un successo.
                    Dopodiché mi pare poco rilevante chi lo ha convinto anche perché Blazquez al di là di aver cambiato chi finanzia, è sempre al comando sempre con gli stessi piani.

Io penso che Gasperini rispetto al Genoa attuale ti dica 1 cessione massimo tra Frendrup, Vasquez e De Winter con un probabile veto per Frendrup e la sostituzione di Badelji e Messias con 2 giocatori di pari importanza ma sani e nel pieno della carriera. 3-4 se partono Cornet e Pinamonti, anche se quest'ultimo in caso di arrivo di Gasperini è capace che sia più che ben disposto a rimanere.
                    Insomma salire uno scalino se non due rispetto alla rosa attuale.
                    Che dal mio punto di vista di tifoso, lasciando da parte le dichiarazioni in sala stampa o la simpatia\antipatia per l'uomo che tanto a cena non ci devo andare, è un buon risultato: se tu a questa rosa togli De Winter o Vasquez per farci giocare Otoa o Vasquez ma ti presenti con Gudmunsson, Cornet, Vitinha e Pinamonti davanti, Frendrup, Masini, Malinovsky, Thorsby e Pessina(parlandone da sano) in mezzo sei nettamente più forte dei nastri di partenza di questo campionato.
                    Probabile che coi metodi del Gasp una squadra di questo tipo\livello faccia le prime 10, forse anche le prime 7/8.
                    Anche ammettendo che un discorso del genere stia in piedi il prossimo anno, poi il tema è a tendere: Gasperini si avvicina a grandi passi ai 70 ed è ben consapevole anche lui che certi ritmi non li può tenere ancora a lungo.
                    Per cui per lui il piano è sempre ad alzare l'asticella di 1-2 scalini per volta in modo da tornare velocemente ad avere una squadra competitiva per il campionato e\o le coppe.
                    Il che appunto significa poche plusvalenze, meglio se di giocatori non decisivi, soldi sempre re-investiti per alzare il livello.
                    Io da tifoso, lo ridico, ci metto la firma.

Per me rispetto ai conti del Genoa non è sostenibile, salvo che la proprietà non sia disposta a metterci 40-50 milioni nei prossimi 2-3-4 anni.
                    Più altri soldi se le cose andassero male.
                    E' chiaro che se torna Gasperini, 28 mila abbonati sono sicuri, entusiasmo alle stelle, sponsor e compagnia vanno fortissimo; se ti entra il gioco di andare nelle coppe "che non contano", l'anno dopo hai sostanzialmente già fatto la tua annuale plusvalenza(le 9 partite di Conference penso valgano da sole 15-20 milioni tra TV, sponsor, stadio e date le avversarie non ti richiedono chissà che profondità di rosa per fare la tua onesta figura) e via discorrendo.

Cambia anche in larga parte il suo progetto: come ben si immagina spazio per inserire Kassa, Ekhator, Fini, Venturino, Cuenca non ne avanza moltissimo.
                    Ma se ci guardi l'Atalanta attuale non dà minutaggio ai giovani del suo settore giovanile: Palestra è un 2005 con 7 presenze in A, Vlahovic che sta demolendo la serie C(22 presenze, 16 goal e 5 assist) con la squadra B, ha messo insieme 3 presenze in A e se per Palestra si può dire che lo spazio con Zappacosta,Cuadrado, Ruggeri e Bellanova non sia tantissimo; Vlahovic davanti ha Retegui che è spremuto come un limone come contendente.
                    Certo ci sono Ruggieri, Scalvini, Carnesecchi che vengono dal settore giovanile, ma l'emblema del cambiamento è che han preso Cuadrado e Rui Patricio in estate.

Al contrario Vieira mi pare più in linea e disponibile per quello che penso sia il piano del Genoa per i prossimi 3-4-5 anni: un simil Pinamonti davanti, un simil Cornet nella batteria dei trequarti da mettere insieme a Vitinha e facendo crescere i giovani tra cui Cuenca, Fini, Venturino e anche Ekhator, un centrocampista di categoria ma low cost, tipo Nicolussi, magari la conferma di Onana. E nessun problema a dar via sia Frendrup che De Winter per finanziare il tutto.
                    Magari per ingraziarsi la piazza un operazione più di marketing: così a sentimento un giocatore che ha velleità di mondiali, reduce da una stagione così-così. In tema di italiani direi Zaniolo ma non escludo Pessina, sugli stranieri Valentin Carboni è il primo nome in questa velleitaria wish list.
                    Saltasse la conferma di Pinamonti magari Milik.
                    Una cosa così.
                    Lasciando perdere il cognome che è poco rilevante.

Se il piano è questo, prevedibilmente, Vieira resta al netto di exploit e di offerte impronosticabili.
                    Il mio timore\terrore è che questa sia la versione ottimistica del piano.
                    Che oltre a De Winter e Frendrup possa partire Vasquez, che non ci sia il margine o il budget per confermare Pinamonti e che il mercato in entrata sia tutto molto più low profile.
                    Nel mercato invernale il Genoa ha ulteriormente tagliato il suo monte ingaggi: hai ridotto il numero di calciatori in rosa e i 2 giocatori di maggior valore(Onana e Cornet) sono con abbondanti contributi sull'ingaggio da parte di chi te li ha prestati.
                    Cornet costa al Genoa come Ankeye, stando alle notizie giornalistiche.
                    Ma questo taglio viene dopo il taglio già fatto in estate e fatto non solo sul totale(quindi togliendosi gli esuberi) ma anche sulla rosa(quindi abbassando la qualità della stessa).
                    Poi può starci che il Genoa abbia deciso di mettere nel calderone anche il contratto di Gilardino più i suoi collaboratori e magari vai saldo pari rispetto a inizio stagione ma insomma siamo all'arrampicata sugli specchi.

Se il trend è questo è inevitabile che il tuo margine, già non abbondantissimo, sulle squadre che ti stanno sotto si riduca.
                    E io penso che Vieira non sia granché disposto a rimanere se non è confidente di potersi salvare in carrozza.

Mister_No Come Mashi penso pero' che il giorno che potra' tornare anche solo che ipoteticamente al Genoa significherebbe che il Genoa sarebbe nelle condizioni di fargli una squadra in grado di competere per una buona classifica e con un progetto serio quindi in quel caso non potrei che esserne contento.

Su questo sono d'accordo anche io, non ne farei comunque una malattia se dovesse tornare. Non mi sono piaciute molte cose accadute durante i suoi tanti anni sulla panchina rossoblu e alcuni comportamenti/dichiarazioni successivi/e. Per questo preferirei non vederlo più, ma se venisse con un progetto societario adeguato non avrei nulla di ridire. Come te però, dubito possa accadere.

Un abbraccio rossoblu!

mashiro Io penso che Gasperini rispetto al Genoa attuale ti dica

Il tuo post ha lo stesso senso se sostituisci il nome di Gasperini con quello di almeno una dozzina di allenatori, italiani o stranieri, della fascia medio alta, a parità di costi e di pretese. Da Thiago Motta a Garcia, per intenderci.
                      Con la differenza che in un caso è il nuovo che avanza, nell'altro caso un triste tuffo nel passato. Con Gasperini muori con Gasperini e poi devi ricominciare daccapo ricostruendo sulle macerie.
                      È come se mi dicessi che, per puntare a una classifica migliore, fai una campagna acquisti basata su: Perin, Zappacosta, Rovella, Immobile, El Sharawi. Puoi anche fare sesto o settimo, ma poi? E che messaggio dai? Che con lui i treni arrivavano in orario?

mashiro
                        Tutto condivisibile. E penso anch'io che la nostra prospettiva sia una low cost con piccole speranze. Quando facevo la domanda su chi ha preso Vieira e per quale motivo non era per sapere tizio ha sondato e poi convinto Vieira. Quello che intendevo è che se dietro a ciò c'è anche Sucu allora la stitica iniezione di liquidi e giocatori potrebbe essere migliorata perché Vieira è il primo tassello di un puzzle/progetto che si comporra' lentamente con del supporto anche economico. Se invece è un acquisto partorito dal solo BBB allora del doman non v'è certezza.

edoardo777 non proprio.
                          Gasperini rispetto a tutti gli allenatori di medio-alta classifica ha una particolarità.
                          Rispetto a Sarri che ha già vinto diversi trofei, non ha vinto un cazzo di niente.
                          Rispetto a Thiago Motta ha 67 anni e quindi non gli restano tanti anni di panchine davanti.

Combo di queste 2 cose: lui ora ha fame di trofei e poco tempo per vincerli.
                          Se viene da te vuole che investi forte tutti gli anni per essere competitivo per vincere.
                          Sarri e Thiago il primo anno ti chiedono uguale a Gasp, ma gli anni successivi stanno di stabilizzarsi nella lotta per le Coppe.
                          Il primo perché ha vinto quel che c'era da vincere, se aggiunge un trofeo bene, se non lo aggiunge bene uguale.
                          Il secondo perché a lui interessa non sputtanarsi la reputazione scendendo di livello, se il Genoa non ha la squadra per vincere per lui bene non vincere.

Di fatto è lo stesso discorso di Vieira: se mi dai una squadra che posso fare comodamente centroclassifica sto senza problemi, mi salvo comodo e nessuno mi potrà dire che sono uno scarso.
                          Se poi faccio 13esimo o 9o importa poco. A livello di carriera e CV quello è.
                          Se faccio molto bene e arrivo 7imo, 8avo o giù di lì tutti felici.

Se mi dai una squadra che non posso fare comodamente quel risultato non resto perché non mi rovino la reputazione con te.