• Genoa
  • Giornata 26, Inter 1-Genoa 0

Ma il problema non è cosa farà lui, chi lo chiamerà, dove andrà, quanto costa e tutto il resto che lo riguarda.
Me ne frega meno di nulla.

Il problema mio è il Genoa da una parte ed un certo mondo che lo circonda dall’altra.

Spero nel prossimo periodo emerga chiaramente una società sia con un pó di palanche (gli investimenti di cui ai giorni scorsi), ma soprattutto con una organizzazione ottimale, distinta da quel che abbiamo vissuto.
Se questo è un fine, pensate che un tecnico del genere sia giusto?

Marco ricorda i suoi meriti ed i suoi risultati.
Verissimo, eliminando tutto il resto ( e turandosi il naso) è un ottimo insegnante di tattica calcistica, votato al gioco offensivo, con dei dogmi precisi ed un’impronta riconoscibile e forte alle sue squadre.
Poi un conto è se ha in squadra Motta e Milito oppure se ha Zapater, Floccari ed Acquafresca.
Diverso il gioco, diversi i risultati, come per chiunque.

Io credo che un allenatore sia anche un tattico, se ne è capace, ma deve, sinteticamente, avere ben altri e diversi ruoli fondamentali, nei confronti della squadra
( gestore di persone e del gruppo, con tutti gli equilibri annessi e connessi),e nei confronti della Società ( collaborazione, rispetto dei ruoli e gestione sportiva migliore possibile delle risorse disponibili).

Chi esegue meglio tutti questi compiti ha un valore maggiore come allenatore e spesso ottiene risultati ovunque vada.

Per cui, tornando al soggetto, è invece fortemente inadatto ad un lavoro di equipe, dove l’ego personale non deborda, viene messo a servizio di un progetto, e, al contrario,rischia fortemente, al di là dei risultati sul campo, di essere divisivo e spezzare l’ambiente, come accaduto più volte.

Infine, come ultimo argomento, una proprietà e dirigenza seria, che ha comunque un presente con un allenatore completo, maturo e con un periodo consono di buoni risultati, non si fa nè spingere nè tantomeno imporre dalla piazza un nome diverso.
Mi auguro di fare i punti che servono nelle prossime partite e che, di conseguenza, si conosca presto la continuitá con Viera anche per il prossimo campionato e finisca il teatrino triste e di basso livello che è ricominciato i giorni scorsi.
Questo mi attendo e nulla di diverso.

  • Modificato

GigiMi

GigiMi . Ad arrivare quarti con il Genoa e L’Atalanta

Arrivò quinto, pareggiando una partita che vinceva 3-0 in casa a trentadue minuti dal termine contro una Fiorentina inferiore a quel Genoa, allenata da Prandelli.

Genoa (3-4-3): Rubinho 5, Ferrari 6, Biava 4.5, Bocchetti 6, Rossi 6.5(77’ Vanden Borre sv), Juric 5.5, Motta 7.5, Criscito 6.5, Mesto 7 (68’ Papastatopolus 6), Milito 7.5, Palladino 6.5 (46’ Milanetto 6). A disposizione: Scarpi, Modesto, Jankovic, Oliveira. All. Gasperini 6.5

Fiorentina (4-3-1-2) Frey 6, Comotto 5.5 (77’ Bonazzoli 5.5), Dainelli 5, Gamberini 5, Vargas 6, Kuzmanovic 5 (53’ Semioli 6.5), Donadel 5.5, Montolivo 6, Jovetic 6.5, Gilardino 6.5, Mutu 8.5. A disposizione: Storari, Zauri, Kroldrup, Pasqual, Gobbi. All. Prandelli 6.5

    4Mazzi
    Io lo dicevo semplicemente perché è un passato. E a me il gioco di Gasperini piace.

    GigiMi ma leggenda metropolitana di che?
    Ma le sentite le conferenze stampa?

    Persino Mazzarri parlava inglese, persino Conte lo parla.
    Ancelotti parla spagnolo perfettamente, Mou non sarei stupito parlasse turco magari solo dei rudimenti.
    Vieira nemmeno da dire.

    Gilardino la prima cosa fatta post esonero studiare inglese.

    Un discorso è che tu possa iniziare senza saperlo bene o che tu possa arrangiarti.
    Vale per i calciatori come per gli allenatori.
    Col fatto che gli allenatori devono essere credibili agli occhi dei loro calciatori.

    Davide Ancelotti, figlio di cotanto padre, diceva che i calciatori del Real lo mettevano costantemente alla prova sulle sue competenze tattiche.
    È un ruolo in cui la credibilità è tutto, non puoi andare in uno spogliatoio col traduttore per mesi, peggio anni.
    Anche perché spesso il traduttore fa fatica a venirti dietro e comunque devi coordinare staff chilometrici: Vieira governa 12 persone solo per restare al campo.
    Ti porti dietro il traduttore per tutto?
    Poi lo staff?

    Lo stesso Blessin lo masticava l'italiano, evitava di fare le conferenze per non incorrere in strafalcioni e poter fare delle conferenze più vere.
    Vieira le fa in italiano ma non è che dica mai niente.

    Gasperini si sa che ha avuto abboccamenti dalla Premier ma ha rifiutato perché con l'inglese probabilmente fatica.
    In Arabia sono meno competitivi, è più scialla.

    • GigiMi ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

      4Mazzi Arrivò quinto, pareggiando una partita che vinceva 3-0 in casa a trentadue minuti dal termine contro una Fiorentina inferiore a quel Genoa, allenata da Prandelli.

      Sono con te Massimo, pero' io di quel periodo piu' (o meno) glorioso e godurioso ricordo la sensazione che avevo alla fine della maggiorparte delle partite, ovvero il dubbio costante di aver assistitito ad una fiction. Per cui il risultato di quella partita di merda, che ricordo benissimo, non so e non sapro' mai se sia imputabile a GG, ai 14 che hanno giocato o al pagliaccio che gestiva le marionette ed il teatrino. Non lo so e a questo punto non lo voglio sapere, pero' un' idea me la sono fatta.

      • Modificato

      Genoasi
      A me piacerebbe leggere una risposta al post sopra per SalvatoreDivelto… lo dico per discuterne.
      Rizzoli l’ho sempre odiato per quell’arbitraggio come non ho mai detto di sgradire il gioco di Gasperini.
      Se leggo che il Genoa fece quarto ricordo sommessamente finimmo quinti in ragione di quel secondo tempo in cui l’arbitro fu un fattore: mi piacerebbe poter leggere i commenti a panchine invertite.

      Non ho presunzione ne verità in tasca… nemmeno faccio attenzione ai “like”… questa volta li guardo perché rimango impressionato dal potere della narrazione che impedisce contemporaneamente di contestare la mia tesi o apprezzarla.

      Avessi scritto le stesse cose contro i media e i “veri genoani” in un altro contesto sarebbero piovuti gli applausi. Eppure la dinamica di cui stiamo parlando è stata, a mio giudizio, catastrofica influenzando in negativo un decennio… ed è ancora tristemente attuale.

        4Mazzi il giorno di quella partita ero a Roma con il pargolo grande, stadio Flaminio, a gustare un bellissimo Italia - Irlanda del 6 Nazioni di rugby.
        Vidi alcune immagini solo due giorni dopo e ho un ricordo indelebile: Vandenborre che si divora il 4-0 ...

        • 4Mazzi ha risposto a questo messaggio

          mashiro no io mi riferivo alla leggenda metropolitana che qualcuno lo voglia prendere premiere . Con o senza inglese. È un buon allenatore da piccole squadre. È un inutile in una grande società organizzata perché lui vuole fare tutto.
          Quindi in una grande non lo vedremo mai.
          Io poi personalmente non lo voglio più vedere qui

            4Mazzi tra l'altro, in quegli anni, non andavo, praticamente mai, allo stadio 😁

            4Mazzi
            Per me Gasperini è acqua passata, non ci sono i presupposti né vedo alcuna utilità al suo ritorno in rossoblu. Concordo sul discorso della continuità e mi aspetto che Vieira resti e ci faccia divertire

            4Mazzi Eppure la dinamica di cui stiamo parlando è stata, a mio giudizio, catastrofica influenzando in negativo un decennio

            Si, verissimo, ma il tuo messaggio e' che le responsabilita' di quel tracollo sono adducibili in modo preponderante a Gasperini?

            Per me i fattori furno molteplici, ed il principale - diciamo cosi' - intangibile.
            Ci fu un rigore generoso a nostro favore per un atterramento su Criscito che, a memoria, si era strisciato un po' il piede per prendere fallo. Abbiamo giocato in inferiorita' 60 minuti, vado a memoria e mi posso sbagliare. Ci fu un arbitraggio molto rivedibile nel secondo tempo. Ci furono due saponettate di Rubinho, una che ci costo' il rigore che ha riaperto la partita, che mollami. E poi, anzi soprattutto, l'intangibile che aleggiava sempre sui risultati sportivi del Genoa di quel periodo.

              AleR

              Comunque la colpa di quel tracollo e' adducibile soprattutto ad Alberto Gilardino che giocava nella violamerda. 😆

              AleR io ricordo la farsa di Genoa Chievo utile neppure alla classifica marcatori di Milito.😎

              • Modificato

              AleR
              Non mi riferisco alla partita ma alle ragioni e conseguenze della rottura con Preziosi. Alle conseguenze di quella gestione che esplose dopo ma nacque prima… lui fu protagonista di quel “sistema” per essere poi eletto ad anti Preziosi senza mai aver speso una parola contro (e ci mancherebbe) mentre invece ne ha spese molte contro i genoani, più volte definiti come male del Genoa in quanto forieri di instabilità.
              Mi pento di aver risposto a GigiMi 😂

                4Mazzi Mi pento di aver risposto a GigiMi 😂

                Non fare cosi dai 😆

                SalvatoreDivelto
                Per accettare l'invito di@4Mazzi...ho già messo "mi piace" al suo post. Voglio aggiungere che mi fa piacere che in questa sede sia possibile esprimere pareri non "mainstream", tipo,dissentire rispetto all'opinione appunto "mainstream" che vede nel vate di grugliasco l'incarnazione di quanto di più detestabile ci sia nel mondo del calcio. E ne approfitto per rompere di nuovo il cazzo su Balotelli, visto che in precedenza sono stato bonariamente invitato a non più nominare la questione ("anche basta", povera lingua Italiana!). Ma come cazzo si fa ad accettare questo Messias Jr e a proscrivere Balotelli? Perché lo ha deciso PV? Che cosa è questa, una chiesa?
                "Non importa se un gatto sia bianco o nero,l'importante è che catturi i topi". ( Deng Xiaoping, ma forse Mao o addirittura Confucio). Mi piace questo focalizzarsi sull'obbiettivo, lasciando l'etica a contesti che la meritano.
                Gasperini incluso.

                  GigiMi ma sai in Premier anche il West Ham può pagare un mister 3/4 netti, che sono i soldi che prende qui.
                  Non è una big ma è un passo avanti, l'Atalanta è una squadra che ha meno tifosi di noi e se togli sto decennio non ha mai combinato niente.
                  La Roma non è una big ma potrebbe, il Milan ha chiamato di peggio, la Fiorentina perché no.
                  Chelsea, City e co sono fuori discussione.
                  Forse lo Utd data la crisi mistica.
                  Per me se è estero Arabia.

                    mashiro
                    Secondo me in Arabia non ci va, sia per la lingua sia perché non mi sembra il tipo capace di mollare e andare… cercherà in Italia e qualcuno che lo piglia lo trova di sicuro

                    • mashiro ha risposto a questo messaggio