Mauro81__ Leggo un sacco di critiche a tutti e in particolare a Gilardino. Secondo me non si può giudicare dopo una giornata.
Hai pienamente ragione sul fatto che non si possa giudicare dopo una sola giornata di campionato. Però, consentimelo, non si può neppure fare finta di nulla. Siamo tifosi, qualcuno più competente, altri meno (io, ad esempio), ma almeno il diritto di commentare dobbiamo tenercelo.
Non ho nulla contro Gilardino, anzi spero che diventi un grande allenatore e mi auguro che lo diventi sulla panchina del Genoa. Da subentrato, sia pure scaraventato in una realtà complicata e praticamente privo di esperienza, ha fatto bene e ha raggiunto un risultato che non era affatto scontato.
Mi limito ad osservare che la partita l'ha preparata lui, la formazione l'ha decisa lui, le sostituzioni tardive o meno che siano state le ha effettuate lui. Aggiungo che la conferenza prepartita l'ha tenuta lui, così come quella a partita conclusa. In campo sono scesi giocatori timorosi e contratti, in grave ritardo di condizione e incapaci di far vedere uno schema sia in fase difensiva che offensiva. La Fiorentina è più forte, lo sapevamo tutti. Ma fa male perdere così, senza lottare, già rassegnati appena scesi in campo, con un allenatore che guarda impietrito con le mani in tasca.
Quindi mi domando se sia lecito porsi qualche domanda, al netto delle attenuanti che ci sono e che sono state ampliamente descritte da tanti amici qui sopra, oppure convenga fare gli ottimisti e aggrapparsi alla speranza che entro qualche giornata saremo un'altra squadra. Solo il tempo ci dirà cosa sarà stato meglio, per ora resta l'amarezza.
Un grande abbraccio rossoblu!