La casoeûla inizia andar giù e gli ultimi rutti sembrano riaprire lo stomaco. Contemporaneamente inizio a mettere insieme le considerazioni e provo a fare ordine mentale, dal momento in cui il dispiacere per ieri sera non consentiva la dovuta lucidità.
Attribuire all’allenatore la responsabilità della disfatta saturnina mi appare ingeneroso. Hai voglia di predicare la necessità di completare la squadra se il mercato delle medie squadre non consente di anticipare le mosse, pena scialacquare risorse. Oppure pretendere garra se il destino impedisce il campo ai giocatori di personalità tra squalifiche e infortuni.
Mettiamoci lo stellone che li manda in porta sui primi due tiri, al netto di meriti e demeriti e il patatrac è servito.
Si può disquisire di modulo e scelte (essenzialmente Biraschi) ma poco sarebbe cambiato…
In prospettiva preoccupa piuttosto la compresenza di troppi giocatori “leggeri” tra fisico e attitudine, insieme alla necessità di sbloccare le troppe uscite necessarie rispetto alle entrate. Si tratta di scalare una marcia e far diventare molti degli attuali titolari riserve, per trovare rinforzi opportuni tra difesa e centrocampo a consentire di reggere gli attaccanti appena acquistati.
Nel frattempo: Martin visto finora, non solo sabato, non può fare la fascia da solo ed ha bisogno di una difesa a quattro dietro. Hefti visto un anno e mezzo la Serie A non può farla proprio.
Frendrup ha bisogno di supporto caratteriale in campo, col Badelj attuale e il giocatore di fascia in balia degli eventi si perde in costruzione e la passa continuamente indietro.
Il primo problema è portare a casa dignitosamente le prossime due e arrivare alla sosta col piglio di chi non ci sta a farsi maciullare. Il 3-5-2 attuale espone gli attuali interpreti a figuracce e non garantisce neppure copertura al centro.
Un bel 4-5-1 con KS e Malinovskyi insieme a Frendrup e Thorsby a destra e il Gondone largo a sinistra ad accentrarsi.
Sul mercato avete detto tutto e, per la verità, lo aveva detto anche il mister…solo che le persone educate non le ascolta nessuno e si preferiscono i cafoni. Un difensore ancora, uno in mezzo buono buono e due terzini.
Che finalmente vendano gli scarti e facciano scalare quattro presunti titolari in panca, che aggiunti gli inserimenti appena presi (De Winter, Malinovskyi e Messias) fanno sei/sette undicesimi a seconda della disposizione in campo.
Dal 02/09 parte il ritiro…porc…due mesi nel cesso a parlare di niente ed allenare la B 2024, spero almeno vadano a rinforzare la Cremonese in dispetto alle merde.