Mister_No è tutto vero salvo il fatto che il nuovo proprietario ancora non ha fatto nulla, né di bene, né di male.
Posso avere delle perplessità sulla consistenza della sua fortuna e se sia o no sufficiente per rendere il Genoa una squadra che possa ambire a giocarsi qualcosa prima o poi. Ce l'ho e me la tengo, ma per lui come per tutti, giocatori, allenatori, dirigenti, prima si guarda quello che fanno e come e poi si giudicherà.
Al mercato di gennaio nessuno è stato ceduto e nessuno di particolarmente significativo è stato preso.
Ora vediamo in estate. Per me la cosa fondamentale da sempre è la continuità, che è quello che ci sta salvando e tenendo a galla quest'anno dopo un'Estate tribolata. Ragazzi che sono qui da tanto, che tengono alla maglia, che vogliono bene e sono benvoluti dall'ambiente come Badelj, Frendrup, Bani, Vasquez, Sabelli, Vogliacco fino a che c'è stato e gli altri che dimentico. Qui da tanti anni, un gruppo solido e tosto.
In ballo ci sono i riscatti di Pinamonti e Zanoli che proverei ad esercitare entrambi, magari rinegoziando un minimo quello di Zanoli le cui cifre mi sembrano irragionevoli rispetto al valore mostrato (e se decidessimo di non esercitare dubito che il Napoli troverebbe qualcuno disponibile a spendere quelle cifre). Ci sono le scadenze di Badelj e Messias fra i calciatori più rilevanti come peso sia calcistico che salariale, che proverei a rinnovare a cifre sensibilmente più basse, viste le primavere che passano e il contributo in campo sempre più ridotto, inevitabilmente.
Affronterei seriamente la questione portiere, perché per me una stagione intera con Leali titolare è un rischio, mi pare che il ragazzo, che è un professionista esemplare e sicuramente uno che merita il meglio, abbia lacune difficili da colmare.
Sul fronte uscite penso che sopporterei abbastanza facilmente l'uscita di Koni De Winter, sperando che il ragazzone danese sia un giocatore di calcio (al momento zero minuti) e tutto sommato, viste le non moltissime partite di alto livello, quella di Miretti, sostituito da Hellertson, che mi convince fino ad un certo punto, ma anche per lui vedremo cosa dice il campo.
Andrà trovata un'alternativa a Martin a sinistra, salvo puntare su Honest Ahonor convalescente.
Cercherei invece ad ogni costo di tenere Frendrup.
Un mercato così, sonnolento, con la sola uscita di De Winter a coprire gli acquisti (siano riscatti o nuovi inserimenti) e magari cercare qualche occasione fra chi va in svincolo, stile Cuenca, credo possa essere considerato già un mercato decente, magari non troppo ambizioso, ma sicuramente potabile.
Spero di qui alla fine di vedere un po' dei ragazzi che hanno giocato meno (appunto Otoa, Cuenca, Ahonor, Maturro, Onana...) per capire su quali, fra loro, possano essere utili il prossimo anno.