Bortolazzi Primo tempo. Intervento col ginocchio sulla schiena di De Winter.
Qui hai del tutto ragione. L'intervento è scomposto ed evita di fermare lo slancio. Purtroppo non è stato visto dall'arbitro che era coperto e ha pensato a un semplice contatto corpo a corpo e non a una ginocchiata. Doveva essere ammonito.
Invece sull'intervento a braccia larghe non mi convinci. In generale, dico, non nello specifico. A te Lucca sta sulle palle, legittimo, e ci vedi volontarietà. Io invece continuo a pensare che le braccia larghe per difendere la posizione siano una costante nel calcio: a volte non impattano sulla faccia, a volte sì. Facendo un ragionamento spericolato si potrebbe obiettare che anche il difensore (o viceversa) accetta il rischio andando ad impattare. Se l'avversario è più piccolo in genere non succede niente, se c'è differenza di altezza Bani contro Djuric ci rimette regolarmente il setto nasale. Ti ricordi Jordan? Lo scozzese? Negli scontri fisici aveva perso tutti i denti davanti, ma allora valeva il principio che le prendi e le dai e per quello sei pagato. Sai l'unica cosa che di quello scontro di Lucca mi ha meravigliato? Che Vasquez, grande uomo, a parte massaggiarsi il collo, non abbia fatto una piega. Del prenderle e darle credo che lui sia una delle massime espressioni nel nostro campionato.