Namaskar61 Per cui, ripeto, non possiamo sapere prima quello che avverrà nei tempi opportuni, tempi che a breve giungeranno, ma che oggi, 17 aprile, non sono ancora.
Non possiamo saperlo però possiamo darci delle regole d'ingaggio.
Una squadra che si salva tranquilla in serie A ha almeno 16-18 giocatori credibili per la serie A e almeno altri 3-4 cambi seri in una rosa da 30.
Di questa rosa da 30 fanno parte 1 portiere che non fa dei danni, almeno 1 attaccante da 10 goal(o 2 da 6-7), almeno 1 giocatore che te ne faccia vincere 5-6(o 2 che te ne fanno vincere 3-4) e poi un gruppo di calciatori seri, professionali, carismatici e con gli attributi per navigare nel mare delle difficoltà di una stagione.
Che poi non è niente di diverso da quel che si è rivelato essere Leali in porta, Pinamonti davanti, potenzialmente 3-4 te le fanno vincere Messias e Malinovsky(ma anche Cornet) stessero in piedi, sicuramente hai un gruppo di calciatori seri, professionali e con gli attributi come Vasquez, Sabelli, Badelji e Bani tra gli altri.
Infatti eri una squadra da 42-45 punti e insomma 3-5 punti in 6 partite(Lazio, Como, Milan, Napoli, Atalanta e Bologna) si possono fare senza gridare al miracolo.
Però appunto se dobbiamo essere onesti con noi stessi la squadra di quest'anno, da tutti i punti di vista è il minimo sindacale per salvarsi tranquillo.
Infatti ci sei riuscito con una stagione sopra le righe del tuo 12esimo, un esonero, compensando come potevi l'assenza dei 2-3 calciatori che speravi ti dessero un pò di qualità e giocando un calcio tendenzialmente bruttarello, con una difesa feroce e un attacco chirurgico.
E nel complesso una stagione con più episodi fortunati che sfortunati almeno sul campo.
Abbassare il livello da qui, significa mettersi nello stesso campionato di chi retrocede.
Che va benissimo se è il massimo a cui possiamo ambire, basta non prendersi in giro.
Altrimenti rischi di fare come il Monza e insomma, farei a meno se possiamo evitare.
Altrettanto, sempre per essere onesti, ci sta che ci siano perplessità nell'investire dei soldi su Pinamonti e Zanoli nell'ottica di alzare l'asticella.
Fatico a immaginare che 1 dei 2 possa trovare spazio nella Fiorentina se non appunto in uscita dalla panchina.
E non fatico a immaginare che con investimenti non dissimili si possano trovare calciatori con molto più potenziale.
Però appunto se passi da Pinamonti a Emegha stai facendo un operazione nell'ottica di crescere, se passi da Pinamonti a Simeone Jr(il nostro ex) cerchi di risparmiare qualcosa, se passi da Pinamonti a Borrelli del Brescia stai pesantemente ridimensionando.
Quindi è giusto dare tempo, per me è giusto anche avere una moderata fiducia, senza però perdere di vista il fatto che poi bisogna andare in campo 38 partite e fare almeno 40 punti 🙂