Criscitalebano un attimo: l'Atalanta è stata la prima squadra* in Italia a spingere fortissimo sui settori giovanili, costruendo campi, foresterie etc... il loro centro sportivo di Zingonia è un fiore all'occhiello da oltre vent'anni.
Gasperini e Sartori sono andati a lavorare lì perché era già così, non il contrario !
l'Atalanta è al top del vivaio almeno dai tempi di Mimmo Morfeo e del povero Pisani, di Tacchinardi e i gemelli Zenoni, poi di Montolivo e Pazzini. Nel frattempo hanno vivacchiato, sono finiti in B tre o quattro volte, e nessuno li ha invidiati particolarmente per lustri e lustri. Tutti hanno iniziato a parlare di "modello Atalanta" da quando vanno in Champions, quindi il punto è quello, non il vivaio, e del resto son sicuro che se Sucu avesse parlato di "modello Empoli", che sul vivaio ha poco da invidiare ai bergamaschi, si sarebbe tutti un attimo più perplessi 🙂
L'Atalanta, prevalentemente con il vivaio ma poteva essere col player trading, ha fatto né più né meno che quello che provano a fare tutte le squadra che non sono City e PSG, solo che per un dato periodo, per un misto di superiore competenza e fattori irripetibili come Gasperini, ci è riuscita meglio degli altri: prendere bene a poco o nulla, valorizzare, rivendere a tanto. Sarebbe questo il "modello Atalanta?" a cui ci ispiriamo? Bé, anche qui, grazie al c... 🙂 Se uno si presentasse dicendo che punta a comprare a tanto e vendere male mi preoccuperei.
Dire che ci si ispira al "modello Atalanta" è come se io mi metto a smanettare un po' in garage e dico che mi ispiro alla Apple. O se con tre amici trasformo lo stesso garage in sala prove e dico che il mio modello sono gli Oasis. Può essere un auspicio, un augurio, non è nemmeno falso in senso stretto, ma in pratica non significa assolutamente nulla. 🙂