4Mazzi Purtroppo, il nostro indebitamento netto è ancora superiore al valore di mercato della rosa.
Il debito netto dovrebbe essere superiore, quel che sarà lo vedremo quando presenteranno il bilancio in assemblea: se avranno fatto i compiti a casa il debito netto sarà sceso di molto visti gli incassi e la ricapitalizzazione.
E con molto intendo dire che a valle di questioni finanziarie mi aspetto un netto calo: se no ci prendiamo in giro.
Anyway: per me Inter e Sampdoria sono esattamente l'esempio di come si fa(o non si fa) a sistemare i conti nel calcio.
Potrei dirti che i conti li ha sistemati anche il Milan e guarda caso parliamo di una squadra che nel quadriennio ha vinto scudetto, fatto un secondo posto, semifinale di Champions..soldini e partite ne han vinto.
Poi han venduto calciatori, risistemato il monte ingaggi, non c'è dubbio ma non rinunciano a fare operazioni onerose, che portano giocatori importanti o potenzialmente importanti: De Winter è un classe 2002, nazionale belga, che sostituisce un classe 2000 nazionale tedesco.
Lo swap è molto sensato.
Forse De Winter non è forte come Leoni potenzialmente, ma non scommetto che non possa arrivare al livello di Thiaw.
Operazione non da Milan se facessi la Champions ma molto sensata ricostruendo post stagione fallimentare.
Nel suo piccolo il Genoa la stessa operazione la fa sostituendo Bani con Østigård e la fa se sostituisce De Winter con Facundo Gonzales: un ex U23 della Juve per un ex U23 della Juve.
Il valore commerciale della rosa sale, a fronte del fatto che l'indebitamento scende: Østigård vale più di Bani, Facundo oggi meno di De Winter ma tra 2-3 stagioni scommetti che arrivi allo stesso rendimento, nel frattempo vendi Vasquez e finanzi altre operazioni.
O visto che Vasquez ha un capestro lo vendi e lo sostituisci con Celik che è un prospetto di Otoa pagato un decimo.
Tutto questo spendendo 10 e incassando 27-28.
Ma appunto se siamo qui a dirci che il Genoa è malato ti seguo, se mi dici che non possiamo comprare Raspadori anche, se mi dici che su certe operazioni bisogna andare coi piedi di piombo no problema.
Sono il primo a dire che se prendi un testa di cazzo mezzo rotto come Zaniolo ti devi tutelare in ogni modo per non rischiare il dramma finanziario che non ti puoi permettere.
Detto questo il core business del Genoa è vendere emozioni e sogni ai tifosi, vincere partite in un campionato competitivo come la serie A.
Se togli DW al Genoa la valutazione della rosa del Genoa scende di 3 posizioni, depurata degli esuberi di 4.
Solo Cagliari, Pisa, Lecce, Verona e Cremonese vengono valorizzate meno di te in partenza.
E non ci sono nemmeno tutti sti over 30 da giustificare la questione: ti salvano molti U20 sottovalutati, tipo Venturino sotto i 2 milioni.
Io non ho parlato di Europa e nemmeno di trofei solo di vincere delle partite.
La magica quota 40 è 10 vittorie, 10 pareggi e 18 sconfitte.
Per ora sta bene a tutti se facciamo 12 vittorie, 12 pareggi e 14 sconfitte.
Quota 48. 😃
Che è 1 punto meno del Genoa di Gudmunsson e 5 punti più del Genoa di Pinamonti.
Ma ci vuole anche la prospettiva che quota 48 sia un punto di partenza, per cui mi serve che fai delle operazioni in entrata serie.
Altrimenti tutta la quota di ricavi che si fanno per lo stadio pieno, le maglie vendute va a troie.
Ma vanno anche a troie i ricavi: De Winter lo hai venduto a 10 milioni meno di Dragusin, fanno il 30%, ti avvicini pericolosamente all'Hellas Verona e ti allontani dal Torino.
Poi ovviamente ti ho punzecchiato dicendo che ti interessano solo i conti, qui siamo tutti tifosi ci incazziamo come vipere: il Genoa è la cosa più importante delle cose meno importanti.
Ma non ho dubbi che ti incazzi di più per una sconfitta di quanto ti faccia felice una plusvalenza, i cottimisti dell'ottimismo lasciamoli altrove.
Il punto è che il focus non può e non deve essere la plusvalenza e nemmeno dirsi che le possibilità del Genoa sono inferiori a quelle della Cremonese.
Salvo il fatto che se si scatenano le proprietà la loro finisce i soldi parecchio dopo la nostra.
Poi è chiaro che il Genoa, rispondo a @boselli87 e più in generale, non solo possa ma debba stare attento a ogni centesimo: per me va benissimo Ekhator, Venturino e operazioni a lungo raggio.
Ma per restare alla metafora del salotto il divano per un po' di anni lo tamponi con un mezzero fatto bene, poi saltano le molle.
E se cominci ad avere il mezzero sul divano, il tavolo in sala sbeccato e la televisione col tubo catodico rischi che se ne accorgano che è tutto pulito ma non c'è un Leu.
Se ci metti il tavolo dell'Ikea, il divano preso in super offerta e una tv magari di sottomarca ma super moderna magari hai speso i soldi che incassi a vendere la televisione col tubo catodico al museo del modernariato, ma all'occhio di uno attento non dai la stessa sensazione anche se la sala è disordinata 😉