Repubblica dice che il Genoa davanti ha messo in standby le operazioni sapendo di avere Vitinha come potenziale 9 titolare, dando priorità al centrocampo e alla ricerca di un erede di Badelji, operazioni che han messo in ghiacciaia il rinnovo di Onana: pare che l'idea sia che se non si trova di meglio ce lo teniamo.
Il di meglio potrebbe essere il sempre citato Hans Nicolussi Caviglia: i rapporti col Venezia sono ottimi, il doppio cognome e l'essere nato al di qua delle Alpi evidentemente lo rendono meno appetibile dei vari stranieri che stanno per affollare le mediane delle squadre di A. Si sa che Ottolini lo stima e lo conosce bene.
La priorità sarebbero 2 esterni oltre al colpo in mezzo, tornano nel mirino Soulemana e Borges, che si aggiungono all'elenco che comprende Karlsson, Rashica e Cornet.
Qualche voce meno credibile parla del mio pupillo Koleosho, oltre che di Cancellieri che torna alla Lazio dopo la stagione a Parma. Anche Strefezza, finito indietro nelle gerarchie del Como multimilionario, sarebbe tra i nomi graditi.
C'è il balletto Gudmunsson: la Fiorentina non pare intenzionata a versarne 17, il Genoa fa sapere di avere sul piatto proposte di quell'ordine di grandezza(si vociferava di Everton, Atalanta, Juve e Inter a più o meno vario titolo).
Qualche voce dice che Vieira non gradisca le contropartite proposte, vedremo.
Luca Tabbiani resta a Trento e si terrebbe volentieri Federico Accornero, non eccezionale il suo contributo in termini di goal ma comunque apprezzato, il Genoa e il ragazzo valutano: penso che stiano sondando il mercato di B per capire se c'è spazio per un qualcosa di più competitivo.
L'Italia U20, vice campione in carica, saluta Bernardo Corradi che alla vigilia della manifestazione continentale saluta in direzione Milan.
Abbiamo guadagnato il diritto alla partecipazione al torneo che si svolgerà tra la fine di Settembre e la prima metà di Ottobre(finale il 18).
Facevano parte del gruppo Corradi, il cui sostituto potrebbe essere all'Interno dei ranghi federali magari Bollini che ora è in u19 o Nunziata in u21, Barbini, Ekhator, Fini e Venturino. Qualcuno di questi ha lavorato anche con Bollini, visto l'età.
Potrebbe esserci spazio per Marco Romano, anche se nella seconda parte di stagione è sparito suppongo infortunato, capitano della nostra Primavera.
Non escludo che Ahonor possa entrare nel gruppo, anche se i 18 anni li compie a Febbraio e non so se le mancate convocazioni siano riferite a qualche problematica burocratica.
Anche Hugo Cuenca dovrebbe essere convocabile per il Paraguay, attualmente qualificato.
Esistono 2 tipi di competizioni internazionali che riguardano le Nazionali, quelle per cui i club non possono opporsi(tipo le qualificazioni ai Mondiali) e quelle per cui possono non dare il via libera.
Il Mondiale U20 fa parte del secondo gruppo, suppongo che il Genoa sarebbe ben orgoglioso di avere una truppa dei suoi impegnata a difendere il secondo posto del 2023, a spanne però ci priverebbe dei ragazzi per 3-4 partite(Bologna, Lazio, Napoli ed eventualmente Parma).
Ignoro l'eventuale 16esimo di Coppa Italia che potrebbe stare in quelle finestre lì: Bologna è post sosta di Settembre, Napoli pre quella di Ottobre, con Parma che è post.
Senza la Coppa Italia, e salvo emergenze, niente di particolarmente grave. Comunque immagino farà parte delle valutazioni.