Partiamo con qualche giorno d'anticipo rispetto al solito per il banale motivo che è stata ufficializzata dalla FIFA una finestra di 10 giorni valida per tutto il Mondo in cui operare sul mercato in vista del Mondiale per club con partenza il 1 Giugno.
Poi c'è la tradizionale 1 Luglio-1 Settembre(la Spagna ha impedito che si accorciasse a Ferragosto).
Primo impegno ufficiale a Ferragosto in Coppa Italia, primo impegno in campionato la settimana successiva.
Il mister del Genoa sarà Vieira, secondo mercato a guida Rat-Ottolini dopo quello di Gennaio.
Diventano over tutti i classe '02: nel caso del Genoa De Winter, che però è in odore di cessione, Ellertson in arrivo dal prestito semestrale a Venezia e Marcandalli anche lui di rientro dalla Laguna che però è lista formati del club.
Non abbiamo comunque nessun problema con gli slot che sono abbondantemente scoperti, tanto da averne bruciato uno con Balotelli.
Rientrano dai prestiti con velleità di restare: Marcandalli, Fini, Ellertsson e Debenedetti.
Marcandalli ed Ellertson da Venezia, Fini dall'Excelsior in Eerste Divison(B olandese) e Debenedetti da Mantova.
Debenedetti è un centravantone di 2 metri, non tanto avvezzo al goal per la verità ma che a Mantova si è fatto notare per sponde e spirito di sacrificio. Potrebbe andare in ritiro per essere valutato come terza punta.
Rientrano per ripartire i giovani: Accornero, Sarpa, Calvani(P), Gagliardi, Pittino.
Tutti a vario titolo in serie C.
Potrebbe rientrare anche Calvani(D) dal Brescia, il prestito era biennale ma la quasi certa retrocessione delle rondinelle potrebbe far cambiare i piani.
I 2 Calvani sono fratelli, tra parentesi il ruolo. Entrambi sono di agenzia Preziosi Jr.
Potrebbero non rientrare: Favilli(Bari), Aramu(Mantova), Papadopulos(Juve Next Gen) e Vogliacco(Parma).
Nel caso del difensore potrebbe essere determinante anche l'esito del campionato in caso di salvezza dei ducali darei per scontata la sua conferma a Parma.
Negli altri casi c'è un diritto di riscatto esercitabile: Aramu se è opzionale tornerà, comunque è in scadenza se non subito con opzione, alla peggio scadenza 2026.
Nemmeno da dire che torna Petrelli reduce dalla prima buona stagione tra i Pro anche se è dovuto scendere fino in D.
Tutti comunque in caso di ritorno alla base torneranno sul mercato.
Dovrebbero rientrare: Bohinen(Frosinone), Yalcin(Aoruca, A portoghese), Czyborra(WSG Tirol, A austriaca) più il binomio spedito in Romania: Stolz e Ankeye.
Per tutti questi è quasi sicura una ripartenza, nel caso di Czyborra pare ci sia anche un contratto in scadenza.
Sicuramente non rientra Portanova, formalmente in prestito a Reggio Emilia ma certo del riscatto.
Non dovrebbe rientrare, che sia per il riscatto da parte della Fiorentina o per cessione a un club terzo, Albert Gudmunsson. La Fiorentina proverà a chiedere uno sconto, io penso che attorno a 14/15 con qualche bonus si possa chiudere senza troppe perdite: il Genoa ha comunque realizzato una plusvalenza importante.
Non escludo che si faccia un rinnovo oneroso con obbligo.
Rispetto alla norma tanti esuberi, rispetto agli ultimi 2 anni quasi una passeggiata di salute per il team di Ottolini.
Dalla Primavera dovrebbero uscire Arboscello, Papastylianou, Romano, Ghirardello, Dorgu(su cui pende la decisione di riscattarlo o meno), Ferroni e Barbini. Più il portiere Consiglio, che nella stampa locale è stato segnalato come possibile erede di Sommariva come terzo.
Non risulta un rinnovo per il figlio d'arte Colonnese, che a questo punto presumo proseguirà altrove la sua carriera.
In caso di rinnovo darei per scontato un giro con Vieira in quel di Moena, qualcuno di questi ragazzi è già passato da Pegli, a spanne e sentimento qualcuno lo leggeremo aggregato.
Sicuramente non al Genoa il prossimo anno Badelji, che ha già salutato, Miretti, che è a Torino(e il cui prestito potrebbe essere formalmente interrotto in anticipo per permettergli di partecipare al Mondiale per club in bianconero). E Balotelli.
Probabilmente non al Genoa il prossimo anno Pinamonti, il cui riscatto e contratto vengono giudicati troppo alti anche se negli ultimi giorni le riflessioni stanno tornando possibile che non ci sia troppo mercato per l'arciere di Cles e che da Reggio Emilia abbiano messo gli occhi su qualche giocatore del Genoa come potenziale contropartita.
Nei probabilmente non al Genoa credo ci sia da inserire anche Messias: il brasiliano ha un'opzione per il riscatto a cifre lunari rispetto al rendimento di questi 2 anni, si vocifera però che il Genoa possa fargli una proposta a cifre più consone, non è detto che rifiuti.
Pare, lo vedremo, che anche per Sommariva sia finita l'avventura da terzo e che si vada verso una separazione.
Penso non al Genoa il futuro di Siergist anche se potrebbe essere legato a doppio filo al futuro di Leali: entrambi over30, entrambi con contratti in scadenza al 2026 "col gruppo" a seconda del profilo in entrata e delle possibilità di rinnovo potrebbe essere l'uno o l'altro a salutare.
Potrebbero essere confermati sia Onana che Cornet: non un grande impatto per loro ma il riscatto del camerunense è a cifre abbordabilissime mentre il franco-ivoriano complice il lungo stop potrebbe facilmente essere confermato, con soddisfazione di tutti, lasciando la maggior parte dell'oneroso contratto a carico dei facoltosi Hammers.
C'è in corso una trattativa per la conferma di Zanoli: il Genoa chiede uno sconto di 2-3 milioni rispetto ai pattuiti 7, AdL sembra allergico alla parola sconto ma immagino che la sua concentrazione sia altrove, se ne riparlerà.
In scadenza 2026 risultano: Bani, Sabelli, Ekuban, Martin e Leali.
Per Bani c'è in ipotesi un rinnovo almeno annuale; su Martin il Genoa vanta un opzione al 2027 e le trattative per il rinnovo risultano difficoltose, l'esterno spagnolo reduce da una stagione da 7 assist potrebbe essere ingolosito da un cambio di casacca per un contratto molto più remunerativo, il Genoa dalla possibilità di aumentare il minutaggio e lo spazio per Ahonor.
Leali, Sabelli ed Ekuban non risultano in trattative per tutti e 3 si potrebbe profilare l'addio in estate.
Salvo che i movimenti per il rinnovo partano a Giugno.
Per Sabelli ed Ekuban non mi stupirebbe leggere un interessamento del Palermo: Gila li ha sempre tenuti in ottima considerazione soprattutto per la loro capacità di fare gruppo.
Per Leali non mi stupirebbe un rientro alla Juve come 12esimo o da terzo o comunque in un top club ma nemmeno che possa ottenere altrove un contratto più lungo e remunerativo.
Non mi stupirebbe però non significa che sia la prima opzione sul tavolo, possibile che a Nick stia bene un compagno di reparto scomodo e che accetti di buon grado di chiudere da 12esimo a Genova.
In arrivo, già confermato, Stanciu trequartista rumeno capitano della sua Nazionale, reduce da diverse stagioni in campionati che è eufemistico definire minori.
Il fatto che conservi il posto nella Nazionale in un ruolo dove comunque si possono schierare giocatori di livello(Man, Mihala, Marin, Hagi, Morutuan) e che sia tenuto in grande considerazione da Lucescu fa ben sperare che possa quantomeno rivelarsi utile in campo e non solo per rafforzare i legami Genoa-Romania.
Il Genoa ha sicuramente bisogno di fare cassa, inutile nascondersi.
Per quello che sono le indicazioni attuali, che valgono qualcosa, l'idea della dirigenza sembrerebbe essere la cessione di De Winter sicura, quella di Frendrup altamente probabile.
Dei giocatori con minore valutazione, detto di quelli all'ultimo anno di contratto, è probabile una cessione a titolo definitivo anche per Alan Maturro, c'erano diversi club interessati a Gennaio non è escluso che tornino alla carica.
Rispetto al pacchetto giovani già in casa: Kassa che io considero del Genoa a titolo definitivo come indicato dal sito della Lega, potrebbe restare nelle rotazioni in mezzo: Vieira gli ha dato spesso fiducia; Otoa immagino avrà minutaggio crescente, al pari di Norton e Ahonor.
Il rientro alla base di Fini, si va ad aggiungere a Ekhator, Venturino e Cuenca.
A valle del mercato mi aspetto che il paraguayano, parecchio sfortunato sin qui, vada in prestito(magari al Rapid) e che lo stesso destino tocchi ad almeno 1 degli altri 3 con Venturino indiziato principale direzione serie B(si parla di Avellino e Carrarese sul giovane).
Possibile ma non probabile che il Genoa faccia valutazioni su Vitinha: la stagione del portoghese è stata molto deludente ma la stima di Vieira c'è e per non fare una minusvalenza gigante serve crederci almeno fino a Gennaio, in più c'è molto lavoro da fare.
I nati dal 2003 a scendere si considerano U22, 4 slot formati ITA, 4 formati club, 16 over.
Rosa al netto degli esuberi quasi\certi e di contratti non ufficialmente depositati:
Portieri: Leali(ITA), Consiglio(U22)
Terzini: Norton-Cuffy(U22), Sabelli(ITA), Martin(O22), Ahonor(U22).
Centrali: Bani(ITA), Vasquez(O22), Marcandalli(GEN), Otoa(U22), De Winter(ITA), Maturro(U22).
Centrocampisti centrali: Frendrup(O22), Thorsby(O22), Malinovsky(O22), Masini(GEN), Kassa(U22), Ellertsson(O22).
Esterni: Cuenca(U22), Stanciu(O22), Venturino(U22), Fini(U22).
Punte: Vitinha(O22), Ekuban(O22), Ekhator(U22), Debenedetti(U22).
Ovviamente con sta rosa qui non ci salva nemmeno la croce rossa, ma è Maggio e mentre scrivo si sta ancora giocando il Genoa è rimasto al solito molto abbottonato. 🙂
Sul tavolo val la pena mettere 2 considerazioni: la finestra 1-10 Giugno potrebbe essere usata da tanti club per sistemare questioni di bilancio viste le chiusure al 30/6 e quindi non è escluso che si aprano diverse opportunità.
Sempre in ottica 1-10 da controllare la situazione di De Winter, l'Inter e la Juve tra i club che paiono interessati, saranno impegnati al Mondiale e nel caso potrebbero essere interessate ad allargare le rotazioni sin dall'avventura americana.
Il Genoa dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1/4-3-3 che sono stati i marchi di fabbrica di Vieira in questa stagione.
Dalla società e anche dallo stesso Vieira si va verso la ricerca di un mix di giocatori giovani\vecchi in grado di generare plusvalenze ma di garantire il risultato.
Se diamo per scontate le uscite di De Winter e Frendrup, il mercato in entrata dovrebbe essere più o meno questo:
1 Portiere, 2 se Leali fosse in uscita;
1 Terzino sinistro se uscisse Martin;
1 Terzino destro se uscissero sia Zanoli che Sabelli;
1 Centrale se dovesse uscire Maturro.
2 Centrocampisti centrali, 1 se rimane Onana;
2 Esterni offensivi, 1 se rimane Cornet;
2 punte, 1 se rimane Pinamonti.
Nell'ipotetico gioco delle coppie:
Leali\X-Siergist\X-Consiglio\Sommariva;
Norton-Sabelli\Zanoli\X;
Bani-Otoa-Marcandalli;
Vasquez-Maturro\X;
Martin\X-Ahonor;
Masini-Onana;
X-Thorsby-Kassa;
Cornet-Fini\Venturino\Cuenca;
Malinovsky-Stanciu-Ellertsson;
X-Vitinha;
X-Ekhator-Ekuban-X2;
Considerando che la rosa sarà più o meno di 30 giocatori giovani compresi.
Dalle parole di Vieira e dal comportamento generale del Genoa penso che cercheranno più possibile di limitare l'arrivo di nuovi calciatori, quindi non mi aspetto via libera per Bani e Sabelli; penso che verrà confermato Cornet.
Provando a dare qualche indicazione sui nomi e le caratteristiche.
In porta penso che arriverà un giocatore under 30, potenzialmente un titolare possibile che sia un nome più di prospettiva, l'ultimo che è girato è Peretz del Bayern Monaco, 24 anni israeliano(con doppio passaporto) in uscita su di lui Genoa e Leeds.
Un profilo del genere lo immagino poco conciliabile con Leali, più facile con Siergist.
Più indietro nel tempo si è parlato di Gill, portiere paraguayano che gioca in Argentina, valutazione abbordabile per lui è più facile che il Genoa pensi ad un inserimento più a medio termine.
Segnalo che il Napoli e Meret non han trovato accordo sul rinnovo: essendoci il mondiale alle porte terrei d'occhio lo scenario, viste le prestazioni super di Donnarumma e Vicario, più l'ottimo stato di salute di Di Gregorio non allontanarsi dal bel Paese potrebbe essere un vantaggio per l'azzurro.
Lo stipendio è piuttosto alto ma non so quante soluzioni migliori abbia in patria.
Difficile da dire cosa verrà fatto col terzo: Sommariva ha fatto 20-25 minuti in 2 anni, possibile che voglia andare a giocare in C almeno un paio di stagioni per mettersi alla prova.
Sia Consiglio che Calvani di rientro da Pontedera sono opzioni valide.
In difesa io mi aspetto che non ci siano grossi ritocchi: per me uno tra Zanoli e Sabelli resta, se non entrambi, penso che resterà Bani e mi sbilancio nel dire che non partirà più di 1 tra Maturro e Martin, con l'uruguagio abbondantemente favorito. Possibile che dietro a Vasquez si vada su un giovane o in uscita dalla Primavera o in arrivo dal mercato, sicuramente di piede sinistro.
Nel caso a uscire fosse Martin mi immagino che si vada su un giocatore più d'esperienza, un nome potrebbe essere Masina del Torino, forse anche D'Ambrosio del Monza anche se lì esperienza sarebbe pure troppa 🙂
In ogni caso riserve con Ahonor lanciato da titolare.
In mezzo al campo più grattacapi: se il Genoa dovesse confermare l'approccio di queste ultime gare con i 2 mediani puri e il trequartista che si affianca alla punta immagino che il Genoa possa andare alla ricerca di un calciatore da tanti chilometri a partita magari non troppo disordinato tatticamente: di fatto Frendrup più acerbo.
Un nome su tutti Gomes del Palermo o Soulemana dell'Atalanta.
Potrebbe non essere da scartare l'ipotesi di un calciatore più ibridato con un classico regista: Nicolussi Caviglia e Pessina tra i nomi che mi vengono in mente.
Più difficile ma non del tutto escluso un regista più classico: Adlì e Fagioli in uscita da Firenze ma anche Jorginho che si svincola dall'Arsenal. Non facile arrivare ad Asslani anche lui in uscita dall'Inter.
Se il Genoa dovesse andare verso un 4-3-3 potrebbe essere più alla ricerca di un pivot alla Cristante, ruolo in cui si è disimpegnato bene Nicolussi, anche il giallorosso dovrebbe essere di cambio squadra ma lo stipendio è fuori scala.
Idealmente comunque avendo una mezzala molto tecnica(Malinovsky, Stanciu, Ellertsson) e una più di rottura(Masini, Thorsby, Onana) servirebbe un giocatore di equilibrio.
Entrambe le combinazioni portano al valdostano del Venezia e scuola Juve come migliore tra le opzioni, i rapporti col Venezia sono buoni e se ne è parlato in estate.
Radio mercato segnala anche Cajuste di rientro dall'Inghilterra, zona Ipswich, direzione Vesuvio.
Sempre in zona Vesuvio potrebbe tornare un vecchio obbiettivo del Genoa: Folorunsho il cui riscatto è in dubbio dopo il pessimo finale di stagione in Viola.
Tra i giocatori in scadenza l'uruguagio Vecino, anche se lo vedrei poco compatibile col percorso del Genoa.
Senza contratto e non so con quante motivazioni Paul Pogba, pare molto amico di Cornet e connazionale di Vieira, procura Pimenta, la stessa di Onana, la sua idea era tornare in ottica mondiale dubito abbia opportunità migliori nei campionati top5. Certo non gioca da 2/3 anni.
Torna al Milan dopo una buona seconda parte di stagione in quel di Monza anche Zeroli classe '05, procuratrice Pimenta, dubito che resti per il Milan Futuro in sospeso tra C e D, più facile che torni sul mercato.
Con lui non è escluso che ci sia almeno uno tra Musah e Bondo visto che i rossoneri il prossimo anno saranno sostanzialmente solo sul fronte campionato.
In caso di retrocessione del Lecce potrebbe diventare un nome Helgason, islandese come Ellertson per continuare ad alimentare la colonia nordica.
La trequarti è chiusa: Malinovsky titolare, Stanciu, Thorsby, Vitinha, Ekhator e Ellertson sue alternative con differenti caratteristiche.
Leggo comunque che Hagi lascia i Rangers e che dalla Romania danno per non scemato l'interesse del Genoa, mi pare strano.
Capitolo esterni: dei 3 giovani abbiamo detto, sono già lunghissimo, non mi dilungo.
Da quel lato mi aspetto comunque un Cornet titolare, avendo Stanciu come alternativa o in qualche caso Zanoli e Norton, ma con predilezione per la gerarchia offensiva.
Oltre all'opzione giovane sia con Fini che con Venturino.
Ellertsson per caratteristiche può essere un alter-ego di Miretti sulla fascia sinistra alla bisogna, ruolo dove han giocato Vitinha ed Ekhator ma in alcune circostanze anche Thorsby, Ahonor, Martin.
La mia impressione è che Vieira voglia un giocatore di ruolo anche in questo caso a piede invertito.
Tanti nomi interessanti a Napoli: Zerbin, Ngonge e Lidnstrom.
Continuo a dire che farei un pensiero su Okafor, torna all'Inter(o dovrebbe) il canadese Buchannan sempre all'Inter è già rientrato dopo la sfortunata parentesi Marsiglia, Valentin Carboni dovrebbe andare al Mondiale per club per mettere su minuti.
E in Turchia torna quel matto di Zaniolo: per lui sarebbe un ritorno in maglia Genoa dove ha già giocato anni fa.
Tra l'altro ci ha giocato anche il padre e da noi i giocatori offensivi con il 22 han quel qualcosa di magico...non aiuta il precedente Vieira-Balotelli ma sia mai.
Ultimo giocatore da copertina il giovane talento scuola Barcellona Ansu Fati: fenomeno da giovane, disperso negli ultimi anni, 6 milioni di stipendio per l'ultimo anno di contratto. Io 2 parole col ragazzo le farei volentieri.
Radio mercato parla sia di Volpato classe '03 italo-australiano scuola Roma che di Laurienté classe '98 capocannoniere della B, del Sassuolo. Immagino che l'intento dei nero-verdi sia fare spazio all'inserimento di 1-2 pedine su cui lavorare in ottica plusvalenze.
Radio mercato ha infine parlato di un più sobrio Strefezza, 28 anni, del Como nome che ritorna spesso negli elenchi di mercato del Genoa. Giocatore solido che potrebbe fare al caso nostro anche nell'ottica di un reparto meno blindato nelle gerarchie.
Non escludo che alcuni dei nomi accostati al Genoa in passato tornino: Ottolini se crede in un giocatore non cambia idea.
Capitolo punte: Vieira ha elogiato molto il lavoro di Pinamonti e dopo le sparate di Raiola non escludo che l'avvicinarsi del mercato abbia portato tutti a più miti consigli compreso il Sassuolo.
Non escludo che ci siano sul tavolo le cifre a cui è disposto ad arrivare il Genoa e che possano essere la miglior opzione possibile per tutti.
Nella mia ipotetica rosa ho messo 2 arrivi davanti, un titolare più uno a prescindere da Ekuban che data la cagionevole salute più che un ruolo da jolly non può avere.
Per quel che si sa nelle idee del Genoa e di Vieira c'era un attaccante vero, un centravanti fisico e strutturato che sostituisse anche numericamente Balotelli de facto fuori rosa.
Il tempo potrebbe giocare a favore di Ekhator, che ha tutto quel che serve in termini di altezza e struttura per fare il riferimento offensivo ma gli manca la forza per fare il 9.
C'è da considerare che Pinamonti è un totem: quest'anno ha fatto tipo 36 se non 37 partite su 38 da disponibile.
E per fortuna aggiungo io, pensare di fare 5-10 partite con le alternative era da cagarsi sotto.
Radio mercato parla timidamente di Jovic in scadenza col Milan e di un ritorno di Simeone in uscita dal Napoli.
Entrambi direi alternativi a Pinamonti per minutaggio preteso e costi in entrambi i casi importanti ma meno dell'operazione per la conferma dell'Arciere di Cles che per inciso è più giovane di entrambi.
Uscito dai radar Emegha che ha una valutazione lunare, non escludo possa arrivare un over 30, l'Inter ne scarica un paio(Arnautovic e Taremi), la Juve uno(Milik) e penso torni dal Portogallo un incubo di questo spazio: Gallo Belotti bomber dalle polveri piuttosto bagnate.
Sempre sul lago di Como potrebbe essere in uscita Cutrone destinato a perdere minuti a valle dello scoppiettante mercato comasco. E di lui si è parlato anche al di fuori delle mie (troppe) righe.
Con un nome più "low profile" non escludo che il Genoa possa mettersi un investimento forte su un calciatore più giovane. Un Emegha o un Bonny presi con un pelo di anticipo.
La giocata che spera di aver fatto il Venezia con Fila. O che ha fatto il Bologna con Castro o il Parma con Pellegrino e via discorrendo.
Ho messo nelle varie posizioni qualche giocatore più intrigante dal punto di vista marketing(Meret, Pogba, Zaniolo..) perché immagino che il Genoa proverà a fare un operazione di quel tipo.
Blazquez e Ricciardella le han portate avanti lo scorso anno(De Gea e Perisic) con enormi difficoltà penso che proveranno a riproporre.
Ovviamente è solo una prima, lunghissima, pappardella con tutti i temi dentro, via via ci concentreremo su quel che porterà il mercato e le notizie che usciranno.