Spirit tutto dipende da come si vuol giocare.
La mia aspirazione è che il Genoa del prossimo anno vada nella direzione del Bologna di Italiano che giocava stabilmente con Orsolini, Ndoye, Castro e poi un trequarti che oscillava tra i vari elementi della rosa: Odgaard, Ferguson, Fabbian.
Più 2 terzini offensivi come Holm e Miranda.
Traslandolo al Genoa: vorrebbe dire che Norton e Zanoli, eventualmente restasse, non sarebbero nella batteria degli esterni alti ma di quelli bassi e che Thorsby farebbe la spola più che altro sulla mediana con Malinovsky titolare e Vitinha\Ekhator come buone soluzioni sia per quella maglia che per la maglia da centravanti.
Mentre, IMHO, giunge l'ora di salutare Ekuban è stato bello ma anche basta.
Nell'ottica di giocare così Fini, che è un esterno destro molto bravo a rientrare e Venturino reinventato dall'altro lato potrebbero essere dei cambi low cost, così come Stanciu ed Ellertson che possono giocare sia centrali che esterni.
Anche perché Cornet, titolare immagino a destra, non è che sia esattamente Stakanov al pari di Ruslan e dello stesso Vitinha. E io che Stanciu passi da 5 anni in campionati minori a 31 anni suonati a fare un campionato intero nel Genoa onestamente non ci credo granché.
Al mio appello mancherebbe un centravanti, che se il Cagliari non riscattasse Piccoli potrebbe essere proprio il nostro ex.
E ovviamente un titolare credibile alto a sinistra, tipo Boga del Nizza, o Ngonge, anche se gioca più stabilmente dall'altra parte.
Tra quelli di cui si è parlato, ma che penso essere fuori budget, Laurienté.
In mezzo dovrebbe svincolarsi Pasalic dall'Atalanta e per me con Masini farebbe una cerniera di centrocampo di alto livello.