GigiMi
Non per polemica, ma solo per interpretare oggettivamente i fatti.
Qualcuno è disposto a sostenere che, con Pinamonti in campo, o un altro centravanti della truppa dei mediocri, ieri si sarebbe vinto? La partita sarebbe cambiata?
Due contropiedi di Ellertsson, vanificati dal portiere. Vero che Dybala magari avrebbe segnato, ma il centravanti non c'entra.
Una pressione al limite dell'area con tiro ribattuto e palla sul piede di Colombo che tira, ma va a sbattere contro le gambe e i corpi dei difensori juventini. Pinamonti o Lautaro o Mbappé avrebbero fatto qualcosa di diverso? Semplicemente era una questione di culo trovare lo spiraglio dove far passare la palla.
Nel finale non contava un centravanti in più o in meno. Le occasioni sono arrivate perché il Genoa riempiva l'area avversaria. La stoccatina di Ekuban ha trovato il portiere, la stessa quasi identica conclusione di Atta dell'Udinese ha trovato il gol perché il portiere non c'è arrivato. Poi la traversa sulla testata della disperazione.
Il problema, semmai, è la fase d'attacco, non solo il centravanti. Non so quanto sia costato alla Juve David, ma ha combinato uguale o meno di Colombo, Ekuban, Ekhator messi insieme.
Fare drammi per uno 0-1 (piuttosto casuale) contro la Juve mi pare fuori luogo. Abbiamo creato 5 occasioni e non sono andate a buon fine. Basta e avanza. Non siamo quella squadra che ha bisogno di crearne 15 o 20, alla Fabregas, per segnare talvolta 5 gol, talvolta 1 e talvolta nessuno. Siamo quel tipo di squadra che non concede e che ha bisogno di concretizzare le due o tre occasioni che crea. Una squadra che, ad onta dei proclami e delle illusioni, dovrà lottare fino alla fine per salvarsi. Non esiste, a priori, fatta eccezione per le prime 8, una squadra che possa garantire la "salvezza tranquilla", dipende da come gira e ti ritrovi con 0 punti o con 3 punti che fanno la differenza solo perché una palla innocua rimpalla sulla mano di un difensore. È il calcio.
Poi magari è vero che qualche calcolo sia stato sbagliato. Ma non sono due partite di quello che rimane un "precampionato" a stabilirlo. È stato preso Colombo per alternarsi con Vitinha, si suppone in funzione di schemi di attacco disegnati sulle caratteristiche dei due, come per esempio è il caso di Giovani a Verona, che è una punta mobile e che nella partita di esordio contro l'Udinese è stato il giocatore che ha corso più di tutti. Se negli ultimi giorni è cambiato qualcosa non credo che dipenda dai risultati delle prime due partite. Mi sembra di ipotizzare che sia Vitinha stesso a non crederci o a non accettare di venire dopo Colombo nelle gerarchie e dopo altri tre o quattro negli altri ruoli d'attacco. E se lui non ci crede, giusto cercare altre soluzioni.
Personalmente sono allenato alla sofferenza e non mi aspettavo niente di più o di meglio, a meno di ingaggiare non uno ma almeno 3 giocatori di altra categoria. Per esempio Vlahovic (5 milioni di ingaggio), De Bruyne (idem) e Hakimi (4 milioni). Che una Pippa o una Pina cambi la squadra non ci credo nemmeno se me lo rivela Zeus in persona.