Giammi ma sai per me il punto resta questo: il Genoa è una delle squadre, se non la squadra, più in under perfomance del campionato.
Che capisco essere una cosa intraducibile per un tifoso medio da birra, panino con la salamella e Nereo Rocco.
Come capisco che faccia incazzare sentirselo dire dal DS in un intervista da ultimi in classifica.
MA non di meno è il punto di riflessione.
Quando si parla di bassa qualità della stampa genovese e ligure, di scarsa capacità della dirigenza del Genoa di far capire certi concetti, si parla di questo problema qui.
Se sei la squadra più in under performance del campionato possono succedere 2 cose: o le tue prestazioni ad un certo punto calano per cui smetti di meritare più punti di quelli che ottieni, o cominci a ottenere i punti perché è quasi impossibile(a livello di collettivo) che si rimanga nell'alveo degli episodi sfortunati.
Se tu hai 3 punti e meriti di averne quasi 3 volte tanto(il Genoa dovrebbe averne 8), il distacco è troppo elevato perché resti quello.
Ad un certo punto una delle due statistiche si normalizzerà: o cominciamo a giocare di merda, per cui la classifica attuale sarà specchio delle prestazioni, o cominciamo a far punti.
Nel primo caso salta Vieira, nel secondo caso avrà avuto(di nuovo) ragione Ottolini.
E capisco bene il ragionamento che ha portato oggi Ottolini, così come è evidente che il suo messaggio non sia passato perché per la larga parte di quelli che ci han parlato sa assai cosa vuol dire under performance, over performance, expected goal e simili.