Mister_No Penso che a livello di punti attesi per le statistiche pesi di più il tiro di Carboni contro il Lecce o la traversa di Masini con la Juve.
Ma onestamente non ho studiato i dettagli(e non so manco quanto mi interessi).
Quello che volevo sottolineare è una questione diversa: io non credo che Ottolini abbia voluto dire semplicemente i dati in nostro possesso dicono che dovevamo segnare di più(4 goal attesi in più, il doppio di quelli fatti) e dovevamo avere più punti(8 anziché 3) quanto: le prestazioni ci sono state, stiamo giocando molto meglio di quello che dice la classifica e di quelle che sono le vostre sensazioni.
Anche perché sti cazzi: ad un tifoso medio non interessa.
Il punto delle statistiche è valutare delle prestazioni: se tu subisci meno goal di quelli attesi, faccio in ipotesi, da qualche parte c'è una statistica che lo spiega. Di media è banalmente che il tuo portiere evita più goal del normale.
Che può voler dire che il tuo portiere è molto forte o altre situazioni più complicate da valutare.
Poi è chiaro che c'è una tolleranza: se su 10 partite subisci 5 goal e meritavi di subirne 6 o 4 niente capita.
Se tu su 10 partite meritavi di subirne 20 e ne subisci 7 c'è una "anomalia".
In questo caso, quello che posso presumere intendesse Ottolini(cosa che per altro avevo anticipato io nell'immediato post Genoa-Parma) è che il Genoa dovrebbe aver fatto 7 goal e messo in saccoccia 8 punti, chiaramente non è successo, chiaramente è un problema su cui lo staff sta lavorando, dopodiché questa anomalia a livello di squadra semplicemente non può andare avanti.
O le prestazioni si allineeranno alla classifica o la classifica alle prestazioni.
Capisci bene che la proiezione di punti oggi è 15/16, a fronte di una attesa di chiudere la stagione a 42/43 secondo le statistiche.
Non può durare questo divario.
Io non so quanto sia lo scostamento "normale" su 38 partite, ma immagino sia sotto i 5 punti per poter dire che sta statistica funziona.
Così come suppongo stia sui 4-5 goal su 38 partite sia per i subiti che per i segnati.
Quindi immagino sia legittimo dire la proiezione dice 42/43 poi ne hai raccolti tra 38 e 48.
O meritavi di segnarne 50, ne hai fatti 45/55.
Se fai 20 punti e segni 20 goal i parametri di calcolo sono sballati 😃
Noi lo scorso anno siamo stati fortunati nel momento giusto, sull'episodio giusto, ma nel complesso della stagione abbiamo avuto diverse partite in cui abbiamo raccolto meno di quello che meritavamo.
Intendiamoci io non cambio il punto che non abbiamo fatto con il Milan al ritorno, con quello dell'andata.
Il ritorno era una partita inutile, l'andata quasi decisiva.
Idem col Como: lassù meritavi la X e qui li hai derubati con quel goal al centesimo.
A livello statistico però si compensano. 🙂