mashiro
Certo che scrivete come matti eh? Difficile starvi dietro 😅
Il piano che tu descrivi come possibile non lo trovo così malvagio in linea di principio. Io non seguo il calcio a 360° come fate voi (almeno qualcuno) e non sono un conoscitore così a fondo, chiedetemi piuttosto sulla storia del movimento operaio, ma vedo da anni squadre sconosciute nei cataloghi del Subbuteo che oggi si fanno le coppe con frequenza e decoro proprio seguendo quella politica. Senza scomodare l'Ajax.
Il problema sono le variabili, che nel calcio sono infinite. Ci vuole tanta pazienza (io l'avro? noi l'avremo?), tanta capacità e anche un po' di culo, già che nel calcio ne abbiamo visti futuri fenomeni finire nel dimenticatoio, così come, per contro, abbiamo visto future pippe avere carriere più che decorose. Ci sono squadre che vanno a cicli, hanno la nidiata fruttuosa per 2, 3 anni, poi smantellano e ricominciano da capo. Bisogna sapere allevare i polli, sapere inserirli, sapere chi tenere e chi dar via in funzione della crescita sportiva e (ahimè) della sostenibilità, cosa che io peraltro vorrei vedere imposta rigorosamente a tutte le società.
Insomma, tanto per fare un paradosso, quello che riescono a fare in una città della Norvegia (per dire) sarà una strada percorribile anche da noi? E noi lo vorremmo? Mi sembrano domande che ti poni anche tu.
Oggi io non mi aspetto più di vedere vincere qualcosa, ma qualche anno non da sparring partner me lo farei volentieri fin che riesco a venire al campo, ou belin. Potrà succedere seguendo la politica che tu immagini? Forse sì ma quanto ci vorrà?
È un grattacapo.
mashiro E quando finisce la pacchia del Doria ultimo in serie B
Questa te la quoto al 100%.