mashiro adesso dico una cosa stupida ben conscio che lo sia 🙂 Ma solo per sollevare al discussione sul tema...
Secondo voi, quanto è forte, per la proprietà, l'incentivo a evitare la B? Buttando giù due numeri ad cazzum, retrocedendo vai a perdere:
- circa 40M di diritti TV
- mettiamoci un altro 10-20M di ricavi vari ed eventuali
TOTALE: negativo 50-60M
Però:
- 20M li riprendi in tagli agli stipendi (grossomodo dai 45M previsti per quest'anno a 25M)
- 20M di paracadute
- 20-30M dal mercato (Jeff, NC, Martin, Vasquez, Frendrup)
Totale: positivo per 60-70M
Al netto, ti avanzano anche due soldi per fare mercato, magari dovendoci aggiungere qualcosa (ma sempre meno di quello che dovrebbero spendere per allestire una squadra da salvezza credibile, IMHO).
E' vero che perdi tantissimo in valore della rosa, ma mi pare, a giudicare dal mercato estivo, che non sia un parametro di loro primario interesse. Così come evidentemente poco gli importa delle "dimensioni del sogno".
Al contempo, la serie B forse accelera la possibilità di portare i giovani in prima squadra: ci aggiungi 4/5 cariatidi top per la categoria e provi a venire su subito...
Ripeto, mai mi augurerei ne perseguirei un "obiettivo" del genere, non fraintendetemi.
Ma voglio fare questo ragionamento per rispondere al seguente quesito: questa retrocessione, che per noi è un dramma sotto ogni punto di vista, lo è davvero anche per loro? E di conseguenza, cosa sono o non sono disposti a fare per evitarla?
@4Mazzi , esimio, qui vorrei anche il suo contributo, se possibile 🙂