Alcune considerazioni.
Partita: sarà che per me era la prima e quindi ero gasato, non mi sono poi così annoiato come quasi tutti voi. Ho visto una buona pressione e un tentativo di recupero palla alto senza andare a scoprirsi. Tanto che nei primi 15 minuti abbiamo avuto due ripartenze che potevano far male, una quella indicata da Edo e vanificata da Albert e una invece mi sembra con un filtrante sbagliato di Malinovski. Una partita come quella di ieri finisce 0-0 quasi sempre. Abbiamo beccato quella sbagliata per un errore di molti (Hefti il più grosso, poi chi doveva coprirlo e andare al raddoppio e in parte il portiere) e per una prodezza dell'avversario (se riprova la conclusione da quella posizione altre 100 volte, 50 finiscono dalla bandierina, 30 finiscono addosso al portiere, 19 sull'esterno della rete e 1 in quel punto li dove è finita ieri).
Arbitro: ha lasciato correre un po' troppo, ma secondo me non è stato così pessimo come ho letto in alcuni giudizi. Avesse voluto rompere le balle, ammoniva per la seconda volta Strootman a inizio secondo tempo a Badelj in un'altra occasione e giocavi in 10. Ha lasciato correre troppo con i torinisti e ammonito tardi loro, ma ho visto di peggio.
Nuovi arrivi: io non capisco come un giocatore che arriva a metà o alla fine del calciomercato debba entrare in condizione (come Aramu lo scorso anno o Malinovski quest'anno). Ma non lo sanno che continueranno a giocare a pallone anche se in un'altra squadra? Da un professionista mi aspetto che arrivi preparato se no che professionista è, poi dovrà integrarsi nel gruppo, ma la preparazione fisica è il minimo con quello che guadagnano. Ma quale pensavano fosse l'alternativa al Genoa? Quello di fare i panettieri? E poi possiamo dirlo che le menate con i giocatori che devono integrarsi sono appunto balle. A meno che uno non venga dall'Uzbekistan o dal Tibet, Zapata ha dimostrato che se uno è bravo arriva e non fa manco le visite mediche, va in campo subito. Poi io capisco che ci voglia un minimo di integrazione con i compagni e un conto è giocare davanti dove se sbagli non succede quasi niente e un altro è giocare dietro dove se sbagli prendi gol come ieri. Ma insomma, quello di aspettare un giocatore delle settimane o dei mesi anche basta.
Capitano: io sono un sostenitore di Badelj, ma non ha il carattere da capitano, almeno in campo (magari nello spogliatoio lo ha). Non ha cazzimma e ruffianeria per gridare quando necessario (ad arbitro e avversari) e imbonirli quando serve. E Bani è simile. Da questo punto di vista è meglio Vogliacco. Ma ormai la frittata per quest'anno è fatta.
Conclusione: mi aspettavo le valanghe di m... su Gilardino o su qualcuno che avrebbe dovuto essere sostituito secondo i più, o non presentarsi più in campo. Per fortuna internet ha il grande difetto di far parlare tutti, ma il grande pregio che volendo si possono recuperare certe affermazioni a settimane di distanza. Speriamo Gilardino e la squadra siano lasciati lavorare in pace per qualche mese e poi si tireranno le somme.