Mashiro
mashiro
Come detto, io non son esperto di tattiche e moduli, parlo da semplice tifoso, anche molto intiepidito, pensa che ho ricordi più nitidi del bagnino di Paraggi e del Ruspa che di Piccoli e Calafiori. Parlo da spettatore, anche pagante, mortificato. Le partite del Genoa, indipendentemente dal risultato, sono inguardabili, mettono anguscia, le guardi perchè ti senti moralmente obbligato, ma non vedi l'ora che finiscano, dopo 5 minuti sembrano che giochino da 3 ore, perchè sono la stessa porcheria dell'anno scorso. Non potresti guardarle con nessuno vicino a te che non fosse genoano, mio padre ogni tanto vuole cambiare canale! Quando doveva giocare il Genoa di Gasperini, non vedevo l'ora che arrivasse l'ora della partita, non volevo che finisse, ero fiducioso che avrei visto una bella partita, ottimista per il risultato, se andavo in svantaggio non mi preoccupavo (in A non mi sentivo uno sparring partner nemmeno contro le grandi), mentre con Gilardino ho paura pure nelle amichevoli infrasettimanali.. che l'avversario fosse il Frosinone o il Cosenza, l'unica certezza era che vedere la partita mi avrebbe disgustato e rovinato la giornata. Io capisco essere tifosi e badare al risultato, ma preferisco perdere 8-2 alla Zeman che 1-0 o 4-1 alla Gilardino. Se non hai un gioco, uno schema, un pò di cazzimma, al di là dell'estetica, non puoi fare risultati. Il Genoa dà un senso di impotenza e passività che mi affligge, e secondo me un allenatore dovrebbe essere ben altra cosa. La rosa dell'anno scorso, giustamente definita "corazzata" doveva andare in A trionfalmente, la potevo allenare pure io, come il Real Madrid dei Galacticos, i nostri erano i Raul, Ronaldo, Figo, Beckham, Zidane, Roberto Carlos, etc della serie B, qualunque dei nostri sarebbe stato titolare in qualunque nostra avversaria, eppure abbiamo fatto pena, temevamo chiunque e non abbiamo schiacciato nessuno. Avevamo lo stesso approccio, gli stessi sentimenti ai tempi di Scoglio? Temevamo il Barletta? Per chi di voi se lo ricorda, Tuttosport il lunedi pubblicava la formazione migliore della giornata precedente: uno dell'Ancona, uno dell'Udinese, uno del Parma, etc.. e specificava che erano esclusi quelli del Genoa perchè erano sempre e comunque gli 11 migliori!
A proposito, di Professore ce n'è e ce ne sarà sempre e solo uno, fra un mesetto sarà l'anniversario della sua scomparsa, mi disturba sentire chiamare così un ormai ex giocatore che non mi è mai piaciuto e purtroppo gira a vuoto per il campo con la nostra maglia addirittura con la fascia al braccio.. ma avete visto il corner che ha dato alla Lazio? Altro che Hefti..
Comunque, tutto pour parler, esprimo solo le mie opinioni, non intendo urtare nessuno.
P.S: Ringrazio Ianna per il saluto specifico