Zatopek [cancellato] "Boh..forse perché si segue lo schema classico di lettura calcistica 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,quindi..Zoff, Gentile, Cabrini,Oriali,Collovati,Scirea,Conti,Tardelli,Rossi, Antonioni,Graziani.."
mashiro [cancellato] la mia risposta è che da quando sono nato le formazioni le leggo e le sento annunciare da destra a sinistra, per me le formazioni da sinistra a destra non han senso non le capisco. Ma io sono anziano e antico. 🙂
edoardo777 mashiro Ma io sono anziano e antico Bravo. E aggiungo che io devo ancora trovare uno che mi dimostri l'utilità dell'inversione sinistra-destra e viceversa sui calci d'angolo (e talora perfino sulle punizioni laterali). Che poi, se la palla la prendono gli avversari, è tutto un caos per ricuperare le posizioni. Mah...
Rude81 Ianna https://www.ilmattino.it/sport/calcio/genoa_napoli_zangrillo_intervista_retegui-7632358.html Ecco qua.
Rude81 [cancellato] Zoff-Cabrini.....naaa Braglia-Branco....naaaa Anch'io non so perche le.leggo.cosi..ma lo.faccio 😂
[cancellato] Ve lo spiego, le leggete e scrivete così per via del punto di osservazione di tv e stampa, limitati come sono partono da quelli più vicini a loro…
mashiro [cancellato] si può essere ma è un modo universale di farlo, il che poi ti rende comprensibile al resto del mondo. Per dirla con la Gruber ieri sera che voleva a tutti i costi rompere le balle a Schlein: "pensa che qualcuno la capisca se parla così?".
Zatopek [cancellato] "Ma perché non è questione di lettura della torah,il terzino destro viene dopo il portiere e tutto il resto.e comunque la formazione la leggi comunque da sinistra a destra(Non ho mai letto una da destra verso sinistra, dicono che sia come sentire Hotel California al contrario..poi ci si suicida..anche se in effetti, leggere Ekuban e Sabelli al contrario, potrebbe sortire il medesimo effetto..)"
KanakGroup Domani sera faremo una fatica bestia sulle fasce, dove ci cercheranno di mettere in grossa difficoltà. Vediamo se reggeremmo l’urto, in ogni modo spero in una partita aperta dove cercheremo di giocare a calcio.
Criscitalebano KanakGroup oltre al fatto che sulle medesime fasce si poteva provare a metterli in difficoltà con qualche ripartenza...cosa che non so se riusciremo a fare...
Criscitalebano ...secondo grimaldi (oggi su gazza) l'IDEONA di gila sarebbe quella di far giocare albert più avanti a fianco di retegui 🤔 un 4-3-1-2 ... mentre prima c'era una riga per terra e lui non poteva superarla..
mashiro edoardo777 che inversione? Quella per cui batti a rientrare invece che a uscire? A parità di scelte, che il Genoa spesso ha avuto solo 1 in grado di battere i corner, dipende da come pensi di massimizzare il tuo grado di pericolosità: se batti a rientrare mediamente sei più piccolo e punti sulle deviazioni, se batti a uscire mediamente sei più alto e punti a sfruttare l'arrivo in corsa dei tuoi saltatori.
MAU69 edoardo777 L'unica spiegazione è che se metti un destro a battere a sinistra può essere più facile indirizzare la palla dove vuoi in area. Per la manovra credo per il tiro, i passaggi e obbligare più facilmente gli esterni ad accentrarsi
edoardo777 mashiro che inversione? Quella per cui batti a rientrare invece che a uscire No, quella per cui i difensori vanno sul palo (o settore dell'area) opposto. Se si batte da destra, i piedi sinistri vanno sul secondo palo, e viceversa. Non capisco il vantaggio. E invece, se la palla respinta torna agli avversari, tutta la difesa è fuori posizione.
Massi Credo che Edo si riferisca al fatto che sugli angoli, i laterali di difesa si invertono: il terzino dx va a sx e viceversa. So che è così, ma non perché
[cancellato] Domani si gioca con la nuova maglia oro… Speriamo di non battezzarla malamente con una goleada napoletana, facendola entrare subito nel novero delle maglie porta sfiga…
Zatopek Genoasi "E la maglia usata a Bologna in trasferta nell'85?,E quella 'Kenwood" con il sol levante ai tempi di Miura?.."
mashiro MAU69 dipende un cross a rientrare schiaccia la difesa sulla porta, ha il contro che i difensori sono ben piazzati ma il pro che il portiere non ha buona visibilità e una deviazione lo rende impagabile; il cross a uscire favorisce chi attacca perché arriva in corsa ma la difesa ha il vantaggio che colpisce già con una buona postura.
MAU69 mashiro E non solo. Secondo me il cross a rientrare che dici non ha solo quella possibilità, ma chiedo a uno che ha giocato come Sunny. Il cross ad uscire lo devi fare bene e si fa fatica a mascherarne uno corto. Per non parlare della capacità di cambio tattico in cui fai un passaggio più che un cross ed il piede migliore aiuta in tal senso.
Criscitalebano ...mi son sempre chiesto se il poco spazio (poca rincorsa) che abbiamo noi dalle bandierine è uno dei motivi per cui non si vedono spesso angoli battuti tesi e potenti a marassi, ma forse è una mia "fisima" ... oltre ovviamente alla grammezza, ma quella riguardava più spesso noi che gli avversari... forse coi palloni moderni la cosa è meno importante...
mashiro edoardo777 non ne ho idea se non quella di lasciare sempre con gli stessi compiti di marcatura gli esterni