MAU69 molto difficile prevedere cosa possa succedere al momento, ci sono tanti fronti aperti e ognuno dei fronti può aprire a tanti scenari.
Andando per cerchi concentrici:
1) Bucci e la giunta vorrebbero chiaramente uno stadio a terzi o con le 2 società socie alla pari: le dichiarazioni di Bucci sul tema sono opportunamente vaghe, parla di Natale per avere un qualcosa di definitivo e di 3 interessi.
Può voler dire che è sua intenzione ignorare l'offerta vincolante del Genoa e uscire dal perimetro della legge stadi o che farà partire l'iter con il progetto del Genoa come progetto principe e poi spera che i soggetti interessati confluiscano in una proposta unitaria con base quella del Genoa.
Nel primo caso se Blasquez ha qualcosa\qualcuno per le mani è probabile che esca allo scoperto: se c'è un compratore per il Genoa ignorare o peggio bocciare la proposta per l'acquisto dello stadio sarebbe un autogoal clamoroso a 4 giorni dalle regionali.
In più con ogni evidenza anche la posizione del Doria diventerebbe più complicata e dovrebbero per forza prendere delle decisioni definitive.
2)C'è una questione banca Moelis, bilancio e CdA: è chiaro che se Blasquez ha per le mani un compratore, vedi punto 1, tutta questa parte viene abbastanza annullata, magari il nuovo CdA sarebbe senza Pasko e Wander ma con dei professionisti terzi, avallati "dal compratore" per fare un CdA ponte.
Dico Blasquez ma potrebbe anche essere che Moelis abbia già fatto i compiti a casa, lo ritengo più improbabile ma non escluso.
Altrimenti è probabile una soluzione "Standard Liegi" con comunicato che formalizza il passaggio a Moelis e i professionisti scelti dalla banca per portare avanti il periodo di transizione.
3) C'è una questione processo a NY, Nutmeg Acquisition è all'interno di una sospensiva che apparentemente è ostativa per la vendita del club: è il mostro di fine livello. Se non si può fare la cessione qualunque cosa succede ai punti 1 e 2 è potenzialmente annullata dal fatto che non si può fare.
Anche qui gli scenari aperti sono molteplici: Nutmeg Acquisition può uscire dal processo velocemente con una modifica alla sospensiva, possono Leadenhall e A-Cap accordarsi per una soluzione che faccia tutti contenti(non so quanto i Friedkin possono\vogliono rimanere nel limbo per l'Everton, immagino che a Gennaio vogliano essere operativi e dovesse saltare l'acquisizione dell'Everton salterebbero i 200 milioni ma l'Everton potrebbe retrocedere o peggio fallire visto il peso dei debiti), è possibile che la mozione di abortire il processo passi ma è anche possibile e non escluso lo scenario in cui tutta sta roba si trascina al minimo ancora 10-12 mesi con tutti i rischi annessi ma anche col fatto che ogni cosa fatta sin qui va letta con l'ottica che A-Cap sta qui ancora almeno 2 sessioni di mercato e al minimo per l'avvio della procedura di ristrutturazione dello stadio.
A valle di tutte queste considerazioni io penso che: partendo dal punto più lontano A-Cap sia confidente che Nutmeg Acquisition possa uscire dalla sospensiva in fretta o possa trovare una quadra per togliersi le squadre di calcio relativamente in fretta: potenzialmente per avere le nuove proprietà entro l'anno solare.
Sono società relativamente piccole, i conti sono stati gestiti con l'ottica di vendere e quindi anche le due diligence non richiederanno tempi biblici.
Mi aspetto quindi che il bilancio sia redatto in maniera da rendere più facile una cessione, mi aspetto quindi che sia stato opportunamente imbellettato e che la relazione che descrive questi 120 giorni e le prospettive sia sensibilmente migliorativa rispetto alla curva e alla traiettoria di Dicembre.
Sono piuttosto sicuro che il CDA cambierà, difficile dire se in direzione Moelis o professionisti terzi.
Per me quasi impossibile che entrino uomini "dei nuovi".
Forse la partita più interessante è quella dello stadio per capire se davvero le cose sono così avanti.