mashiro Per me le ipotesi sono: o entro il 7/8 di Dicembre c'è un offerta vincolante, in modo che le prime strette di mano avvengano entro il 31/12 massimo 6/7 di Gennaio o tutto va in ghiacciaia fino a Primavera, dopo il mercato invernale.
Io ripeto quello che ho scritto qui sopra qualche giorno o settimana fa', i processi organizzati e professionali di M&A si conducono in due fasi. Nella prima fase vengono invitati svariati potenziali acquirenti ad esprimere un' offerta indicativa non vincolante sulla base di un prospetto, normalmente chiamato teaser, in cui si illustrano le caratteristiche dell'investimento, opportunita' di sviluppo, principali highlights operativi e finanziari. Sulla base di questo prospetto, vengono formulate proposte non vincolanti, spesso sotto forma di range, che di norma contengono una narrativa sulle assunzioni considerate e sulle motivazioni sottostanti l'investimento. Ricevute le proposte non vincolanti, il sell-side advisor assieme all'azionista decidono quali e quanti potenziali acquirenti desiderano ammettere alla seconda fase.
La seconda fase e' molto piu' impegnativa perche' viene dato accesso ad un data room (sempre piu' spesso virtuale, una volta si faceva in persona, recandosi in apposite sale e scartabellando documenti fisici) che consente ai potenziali acquirenti di andare a fondo nelle loro valutazioni, al fine di presentare una offerta vincolante. In questa fase vi e' un intenso scambio di domande di chiarimenti e risposte. Inoltre, tipicamente avviene la cosiddetta "management presentation", fase in cui vengono intervistati i manager della societa' in processo di vendita, sia con l'obiettivo di discutere prospettive e opportunita' rilevanti ai fini della valutazione che per conoscerne di persona competenze e debolezze. In questa fase si discutono anche gli accordi relativi alla compravendita, garanzie e componenti di prezzo variabili in base all'accadimento o meno di certi eventi aziendali.
A valle di questa seconda fase vengono presentate offerte vincolanti. Una volta ricevute le offerte vincolanti si procede eventualmente con una fase di trattativa tra uno o piu acquirenti (best and final offer, BAFO) e si punta a chiudere il commercial close nel minore tempo possibile.
Dove siamo collocati noi in questo schema? La visita a Genova di Paul Mann di qualche settimana fa' (30 ottobre) mi aveva fatto pensare alla possibilita' che si fosse conclusa la prima fase e che si stesse decidendo quali players ammettere alla seconda. Tuttavia va considerato che la parte venditrice e' basata a NY, per cui tecnicamente non c'era bisogno assoluto di prendersi un aereo da Chicago e darsi appuntamento a Genova...per cui posso presumere che la procedura possa essere gia' in stato piu' avanzato, con una shortlist gia' delineata e due diligence in corso. Quando i giornalisti (?) scrivono che nei prossimi giorni inizieranno i colloqui, magari si potrebbe interpretare, con un po' di ottimismo, che siano in corso trattative finali (magari in BAFO) e con un closing commerciale imminente.