Namaskar61
Ciao sole. Non è mai stato semplice, per me, giudicare le partite del Genoa ed i protagonisti, soprattutto vicino alla partita (non parliamo “durante” dove vado in trance recitando rosari di bestemmie). Sono il prototipo del genuota descritto da Flavio, incapace di ragionare ed in grado di fare danni nel senso che proteggerei anche Belzebu se schierato con la maglia a quarti non distinguendo ronzini da purosangue.
Provando a ragionare sulle cinque partite viste finora non mi sento di imputare a Gilardino grandi responsabilità in merito all’atteggiamento se escludiamo l’esordio dove abbiamo preso una bambola che levati, incapaci di reagire.
Un allenatore si valuta in campo sulla base di rendimento e risultati relativamente al materiale a disposizione, fuori dal campo sulla capacità di massimizzare le risorse messe a disposizione dalla società.
Hai perfettamente ragione sul fatto manchi forza tra difesa e centrocampo per ribaltare l’azione come per andare a difendere venti metri più avanti in modo da incidere davanti una volta recuperata palla. Per fare questo senza prendere una marea di gol hai bisogno di “gamba” sia nei centrali difensivi che nei centrocampisti. Prima ancora che di qualità in avanti, per chi si illude basti aspettare Malinovsky e Messias per vedere un gioco propositivo nel senso moderno del termine (baricentro alto).
Detto che Matturro è stato infortunato in queste prime giornate, almeno questo dicono, sono convinto anch’io sia necessario provarlo a centrocampo dove, nel senso della proposizione e del coraggio non vedo possibile continuare con Badelj e KS insieme non avendo ne sulle fasce ne davanti gente in grado di sopperire ribaltando l’azione o in grado di recuperare i ribaltamenti degli avversari.
Il coraggio “possibile” con questa rosa, sembrerebbe quello di accettare qualche duello individuale per la difesa a quattro con dentro a Matturro e Thorsby a centrocampo insieme a uno tra Malinovsky e Messias insieme al Gondone, alternando Badelj e KS ma facendone giocare uno solo.
La strada sembra un po’ strettina per chiunque e prevede disponibilità e condizione da parte di quasi tutti, essendo scarsi numericamente di giocatori con le caratteristiche necessarie a rendere il rischio accettabile in quanto produttivo. Da questo punto di vista, pensando al calendario dove hai affrontato squadre forti in casa e medio forti fuori (il Lecce lo vedremo a Marzo se tiene), potevi fare tranquillamente tre/quattro punti in più esattamente come hai giocato e saremmo ai peana.
Poco coraggio ok, ma da qui a stroncarlo come leggo in certi post ne passa davvero parecchio.