RastaBimbo A me sembra che quando abbiamo la palla tra i piedi invece cerchiamo di farla girare velocemente
Ciao. Non posso contestare quel che ti sembra. Se a te sembra che il gioco del Genoa scorra veloce, sarà così.
Se veloce è scambiare palla a due metri, ogni volta stoppando (non sempre bene) il pallone, occhiatina intorno, ripassaggio a chi te l'ha passata, controllo, altra occhiatina, poi passaggio indietro o lancio lungo a perdere, che dire? Anche l'Inter tiene molto palla nella sua metà campo, ma poi all'improvviso cambia ritmo, con scambi a tre sulla destra o sulla sinistra. Nel guadagnare campo con triangoli di prima, a un solo tocco, e quindi a una velocità pazzesca, il Frosinone è spaziale, almeno per un'ora, ed è il motivo per cui al momento fa punti. Anche il Milan è rapido. La Juve è più sulla linea Roma e Genoa.
Quando si parla di velocità non si parla di corsa, ma della rapidità con cui si scambia la palla, a un tocco o massimo a due tocchi. Un passaggio normale avviene con palla che marcia a circa 50 km/h. Nessun giocatore corre a quella velocità.
È il motivo per cui Martinez, a differenza della B, dove tutti gli avversari del Genoa stavano raccolti nella loro metà campo, fallisce i lanci lunghi di piede sull'uomo o ci rinuncia. Se lancia a 50 metri (circa metà campo) su un compagno libero, a 50 km/h la palla impiega circa 3, 5 secondi ad arrivare. In quel tempo l'avversario votato al pressing e non all'attesa fa da 15 a 20 metri per accorciare sul Genoano libero a cui la palla è indirizzata, e nella maggior parte dei casi la prende lui sullo slancio.
Non so che dirti. Il Genoa ti può sembrare veloce, ma hai visto gli altri?