Estenilson Gudmunson parla di Gilardino come parlasse di suo padre, il fatto che si viene a prendere la palla bassa è perché è il suo modo di giocare, lui va dove vuole e fa quello che vuole, girarsi e partire a razzo da centrocampo è una delle cose che gli riesce meglio e fa meglio.
Onestamente anche quando ha giocato più avanti non ricordo grandi palloni visionari, al di là di riusciti o no, piuttosto tantissime azioni fatte sfruttando progressione, baricentro, capacità di dribbling...
Per paradosso mi sembra un calciatore che più vicino alla porta lo fai giocare più fatica fa, perché è fenomenale nel cercarsi un posto con dello spazio e farsela dare cosa che a ridosso dell'area di rigore non ti riesce perché gli spazi sono meno.
Anche l'azione fenomenale fatta con la Roma è sulla 3/4 laterale in un posto dove c'è più spazio per infilarsi in mezzo.
Rude81 dipende da come la guardi: un modo di fare mercato poteva essere prendere, dico a caso, Sernicola e Defrel, in prestito con obbligo di riscatto(al netto dei problemi di lista over, che facciamo finta non ci siano) ma poi il prossimo anno volendo fare uno step in più avevi 2 ingaggi di cui non ti fai niente per coprirti 5-6-8 partite, in cui devi fare 6-7 punti, diciamo che Retegui salta anche Genoa-Salernitana e rientra a Cagliari o col Verona o peggio dopo la sosta: ha saltato dalle 3(Milan, Atalanta, Salernitana) alle 6(Cagliari, Reggiana in Coppa,Verona) partite. Quanti punti vale su 6 partite Defrel? Quanti punti ti ha fatto perdere il trittico Sabelli\De Winter\Hefti in 18 partite? 1 a Torino nelle prime 9, 2 in 18? Secondo te 2 punti in 18 partite e i 3 punti in 6 partite che può valere Defrel rispetto a Ekuban e Puscas cambiano in qualche modo le tue proiezioni di salvezza? 🙂
Poi io sono il primo a dire che con Pellegri han fatto una cappella, io avrei tenuto Salcedo che per onor di cronaca fa panchina all'Eldense in bassa B spagnola.
Però in generale non penso che Pellegri avrebbe spostato chissà quali equilibri, toglievi minuti a Puscas e a Ekuban ma parliamo di un calciatore che in 216 minuti spalmati su 8 partite ha fatto la bellezza di 0 goal e 0 assist.
In tutta la sua esperienza al Torino, 38 partite, 5 goal e 1 assist.
Poi è un ragazzo giovane( Marzo 2001), genovese, del tuo vivaio e avevi mille motivi per prenderlo anche in prospettiva.
Quando sta bene e con la giusta fiducia è uno che la A può farla, il Toro sostanzialmente lo regalava e l'operazione mi sembrava sensata.
Con questo non dico che a Gennaio non possa arrivare Pellegri o qualche giocatore di bassa A o magari finito nelle retrovie della sua squadra, ma è mercato invernale magari fai degli scambi, si assestano gerarchie, alcuni mister fanno delle scelte, ci sono gli europei tante situazioni.