Greif1957 il tono e lo spirito sono quelli di una provocazione. 🙂
Nessuno chiede l'esonero di Gilardino esplicitamente, leggevo oggi 8avo per media voti in A tra gli allenatori per quel che vale, ma è chiaro che le critiche a mio avviso eccessive implicano che in larga parte il principale problema del Genoa oggi sia l'allenatore.
@Estenilson in particolare ha fatto un post in cui il sottointeso, nemmeno troppo sotto(IMHO) era mandiamolo via ora che non ci salva nemmeno la croce rossa con Gila in panchina.
Ovviamente, spero non se ne abbia a male, il mio non è un'attacco personale a lui, come a nessuno, il mio piuttosto è un tentativo di pungolare certe critiche, che trovo eccessive vista la classifica, le squadre affrontate e la rosa effettivamente a disposizione di Gilardino, perché IMHO vanno distinte tra dire l'idea di gioco che propone Gilardino non mi piace, come per esempio ha detto @Bortolazzi (se non erro), o il dire che questa rosa con quest'idea di gioco sono "un problema" per i risultati del Genoa i cui giocatori non rendono al massimo delle proprie possibilità perché si gioca così e non cosà.
Io posso dire che Gasperini non mi piace come allenatore, non lo chiamerei mai per una mia squadra e non mi piace la sua idea di gioco. Non posso dire che all'Atalanta non abbia fatto benissimo e che la sua squadra giochi bene.
Estremizzando potrei copia e incollare il ragionamento con Guardiola per esempio.
E' chiaro che se mi dici io manderei via Gilardino per Tudor ma a Giugno(Tudor, Gasperini, Juric o cambiando famiglia calcistica De Zerbi, Dionisi, Sarri scegli tu) mi dici l'idea di gioco di Gilardino mi fa vomitare e ci mancherebbe che non sia legittimo.
Il rischio, IMHO, è che accentuando di molto le critiche, in mezzo a determinate affermazioni condivisibili o dimostrabili con i fatti: tiriamo poco in porta, Gila sta tenendo fuori dalle rotazioni troppi giocatori, c'è un qualche problema di lettura delle partite...
Se ne mischino altre che invece sono difficili da sostenere: Gudmunsson che gioca lontano dall'area di rigore è vero, ma che influisca negativamente sul suo rendimento è falso e lo dimostrano sia le parole al miele dell'islandese nei confronti dell'allenatore, sia il commento di praticamente tutti gli esperti quando parlano del Genoa dicendo che la sua libertà di movimento né esalta le caratteristiche; o appunto che Malinovsky che ha giocato un paio di partite nei 3 di mezzo sia schierato fuori ruolo quando è proprio lontano dalla porta che ha convinto gli osservatori dell'Atalanta a prenderlo dal Genk, per altro nel periodo francese ha dimostrato anche che il suo "over performing" in termini realizzativi fosse abbondante merito di Gasperini e di come giocava l'Atalanta che nel suo periodo creava moltissime occasioni da goal, con Gasperini le strade si sono separate, facendo volare anche gli stracci, perché l'ucraino segnava meno di quanto Gasperini richiedesse infatti è stato sostituito da Koopmeiners che "vede" di più la porta.