mashiro
Grande Mashi, sottoscrivo parola per parola, non avrei saputo fare di meglio. A volte leggendo qua e la mi pongo alcune domande sparse e non necessariamente in ordine di importanza relativa (ma nemmeno di importanza assoluta, a dire il vero 😂):
1) aldilà del mugugno singolo e a squadre, sport olimpionico affermatosi nella città di Genova e dintorni, che è peraltro cosa buona e giusta e fonte di salvezza, ma cosa ci aspettiamo esattamente da un club come il Genoa che da 100 anni si barcamena tra brutture e figure di merda assortite tra la A, la B e qualche capatina in C? Che faccia calcio totale stile arancia meccanica? Che vada ad imporre il proprio gioco su qualsiasi campo e contro qualsiasi avversario? Che aspiri alle coppe europee?
2) un mese fa tutti a invidiare il bel gioco del Lecce e del Frosinone, o di recente anche dell’Empoli, ma poi alla lunga cosa conta di più? Ma cosa faremmo se fossimo tifosi del Toro, che ha un punto più di noi perché ti ha inculato al 93mo a fine di una partita da 0-0 e gioca un calcio onestamente brutto malgrado abbia un tecnico come Juric che di norma fa rendere bene le sue squadre e con una rosa di valore e delle individualità notevoli, in serie A da anni ed una proprietà facoltosa? Tutti appesi alle griglie a urlare come degli ossessi contro corpo tecnico e giocatori?
3) cosa ci aspettiamo esattamente da un gruppo come i 777, che ti hanno promesso 1YO e l’hanno fatto, che ti hanno prima preso e poi tenuto almeno 3-4 giocatori di calibro tale che non vedevamo da lustri, conditi da altri 4-5 che fino a tre o quattro anni fa per molto meno vedevi andare in campo col cartellino del prezzo attaccato alle orecchie come le vacche, che malgrado una situazione di indebitamento del Genoa da cagarsi in mano hanno fatto il possibile per prenderti una punta di livello assoluto e un giocatore come Malinovskyi, che ci aspettiamo, che vadano sul mercato e portino Ancelotti, o Klopp, o magari - perché no - De Zerbi o Guardiola? Perché non va bene Gilardino, perché costa poco, perché ha poca esperienza (ma tant’è fino a qui ha sbagliato quasi zero), perché non se la tira da santone o perché non è un giochista?
4) Quali pensiamo siano gli obiettivi che la società si prepone se non quello di salvarsi senza magari troppi patemi? E per quello non basta Gilardino? Non attribuiamo alcun valore positivo al fatto che Gilardino, oltre ad aver contribuito a migliorare alcuni giocatori, sia persona pacata e seria che difficilmente dice una parola fuori posto o si rende protagonista di gesti esecrabili di cui ci dobbiamo vergognare?
5) Dopo aver mangiato per lustri pane e merda ora non ci basta stare sopra la linea di galleggiamento (senza agitarsi troppo perché si crea l’onda)? Non vediamo nella rosa, con 2-3 aggiustamenti, e nel corpo tecnico i presupposti tangibili per fare una stagione di transizione in sicurezza per poter aspirare ad annate magari più da protagonisti? Non ci basta? Vogliamo anche spellarci le mani per il bel gioco?
6) siamo davvero tutti commissari tecnici della nazionale, tutti grandi esperti cui manca solo il patentino per poter ambire ad allenare? E chi il patentino ce lo ha davvero come Gilardino e i giocatori li vede e gli parla tutta la settimana, sarà un cretino perché non mette tizio all’ala e Sempronio (il brasiliano 😀) centrale? Ma siamo sicuri che come dice fra le righe Mashi non critichiamo anche un po’ perché andare controcorrente fa figo?