Saremo anche prevenuti ma abbiamo giocato con una squadra di bassa serie b, tra l’altro non ho voglia di andare a vedere se anche loro giocavano con le seconde linee come noi, ma presumo di sì, ma anche stavolta il gioco del Gila, sarà che avevano il dente avvelenato gli ex, sarà che giocavano poco le riserve, sarà che Nesta voleva giocare con gli aquilotti ma nel primo tempo ci hanno controllato e se non entrava il gol della domenica di Haps avevi prodotto nulla; questa non è una crociata sul Gila ma l’ennesima partita noiosa, soporifera e senza un tiro in porta che vogliamo giustificare facendola andare bene…

mashiro fra l'altro il centrocampo male assortito e che funzionava male con Badelj e Frendrup si è messo a cantare e la Regia ha iniziato a ballare il tango. Abbiamo fatto due goal, preso un traversa e avuto una tripla occasione consecutiva che era più facile segnare che sbagliare.

Oltretutto Leali che dopo un esordio di Coppa Italia un po' incerto è stato massacrato ora è uscito dal radar delle critiche, visto che è un signor portiere che per una neopromossa è un 12mo super lusso.

Gila davanti ha tre giocatori contati: Albert, Mateo e Junior. E due su tre sono rotti. Ekuban e Puscas sono a malapena giocatori di B, nemmeno di vertice, tanto che l'anno scorso facevano panca stampata.

Abbiamo un'ottima squadra titolare e un ottimo tecnico. Quando abbiamo dentro la squadra titolare giochiamo bene a calcio. Siamo carenti un po' sui cambi, in alcuni reparti in particolare. Ma mi pare che, in considerazione di quel che eravamo e da dove veniamo, ci sia da baciarsi i gomiti.

Non dico serva andare tanto in la con la memoria, basta ripensare a quando esordivamo la stagione a San Siro con Kallon e Bianchi davanti e l'unico in panca era Pandev. Sono passati due anni, non ventidue.

GrifonRoma aveva sicuramente i due centrali titolari perché non ha altri, poi diverse seconde linee( Melegoni su tutti) ma Nesta li sta ruotando molto, per via di infortuni e vicende varie( giusto Melegoni era all'esordio), alcuni come Antiste e Libutti giocano molto, è come dire che Haps o De Winter son riserve.
    I titolari(Gondo, Portanova, Girma, Bianco) sono entrati nella ripresa tanto quanto i nostri.
    Detto questo a me non sembra di aver parlato di calcio spettacolo o di altro.
    Anzi ho detto, e ribadisco, che trovo assurdo commentare una non partita.
    Priorità per entrambi non farsi male.
    Gila ha messo quelli che aveva, nel modo più coerente a come giochiamo di solito e si sono impegnati al minimo sindacale per non uscire.
    Non trovo niente di diverso da dare dei giudizi a Genoa Monti Pallidi a Luglio. 🙂
    È una sgambata del giovedì andata in diretta TV. Come tale va valutata.

mashiro si oltretutto siamo a dire che se viene un raffreddore ad Albert non sappiamo chi mettere.
      Con davanti Galdames e Puscas non saresti stato promosso in A nemmeno con Bielsa in panchina.

layos nemmeno con Bielsa in panchina

Con "el loco" si, dai, qualcosa si inventava di sicuro :-)

PieroVoje61 mi arrendo.
        Gilardino ha fatto la formazione col bussolotto.
        Giochiamo male e quanto successo nel 2023 è spiegato solo dalla fortuna che dura 30 partite. Che vi devo dire?
        Io giocatori fuori ruolo ne conto 0, qualche forzatura nei limiti di una squadra con 5 infortunati di peso alla vigilia di uno scontro salvezza e qualche, minimo, esperimento.
        Provare l'unico mancino che abbia mai giocato difensore come possibile sostituto di Vasquez visto il disastroso tentativo di metterci Martin non mi sembra così blasfemo.
        Per altro Maturro come altri nel primo tempo sembrava scemo poi ha fatto il suo in una difesa sperimentale che ha alzato il rendimento quando ha salutato Vogliacco.

mashiro
        Anche per me Matturro non è attaccante. È un terzino che spinge e crossa. Non so se adattabile nella 3 dietro. Certezze ne ho poche però, essendo tifoso e non ragioniere, quando la prestazione è scadente lo rimarco qua, senza chiedere teste o stravolgimenti che non servono a nessuno come i Pulitzer aizzarono in passato.

mashiro mashi con simpatia te lo scrivo, ma da Preziosiano della prima ora sei passato all' aziendalista numero uno dopo Zangry 😁
        Possiamo noi nostalgici rincoglioniti dire ,scrivere, affermare, rivendicare non la esigenza ma il desiderio di vedere da una squadra di SERIE A, non il calcio di Klopp o quello champagne, almeno una decente prestazione contro una squadra che aveva il suo migliore di nostra proprietà e gli altri due più famosi erano ex giocatori?
        Ce lo concedo questo ultimo desiderio di condannati a vedere il carro funebre guidato da Gilardino?

Ti ripeto lo stesso concetto di prima con tutte le scuse e attenuanti del caso di oggi e delle riserve e delle presunte richieste del coach:
        Quando le prestazioni non saranno più supportate dai risultati ottenuti con il minimo sforzo grazie al SOLO giocatore di calcio che hai e che ti ha salvato il culo ieri oggi e domani,fammi un fischio o uno squillo e poi forse,vi renderete conto che non è tutto oro quello che luccica,ma falso argento.

Noi ed io in primis, inutile dirlo ma utile ribadirlo,fino a quando le cose e i tuoi maledetti 41 punti 😀non arrivano,saremo qui a ribadire non l' ostracismo personalizzato,ma a rivendicare un minimo non un massimo di gioco del calcio.
        È chiedere troppo fino a quando la scialuppa non cala in mare?
        IannA

Io non mi arrendo però vi auguro la buonanotte.
          A domani ragazzi

A me interessa solo il risultato quest’anno,
          Se ci arriviamo giocando come abbiamo fatto fino ad ora mi va benissimo. Purtroppo senza Retegui perdiamo tanto… speriamo non si debba operare, ma prima sapremo quali sono le sue condizioni prima la società potrà e dovrà prendere le contromisure necessarie a gennaio

Ianna l'unico giocatore di calcio?
          Frendrup lo vuole mezza Europa, Dragusin non ne parliamo.
          Siamo un po' corti davanti, perché sul mercato non si è riusciti a chiudere tutto e naturalmente li paghiamo infortuni.
          Quando abbiamo i titolari dentro giochiamo bene a calcio, poi entrano le seconde linee (oppure partono dall'inizio) e lo spettacolo è quel che è. A calcio giocano i calciatori.

layos
            È vero. In quello Pasquale sbaglia, secondo me. Anche io credo che abbiamo 4/5 buoni giocatori. E qualche onesto decente per la A. Dragusin, Frendrup, Gudmundsson e Retegui sono molto bravi. Se aggiungiamo gli onesti esperti, le leve in prospettiva e il recupero di attuali bidoni che bidoni secondo me non sono (Martin su tutti) abbiamo le carenze peraltro condivise da tutti in due ruoli.
            Ma partendo da questo tuo e mio convincimento la mia critica va nella direzione di Pasquale pur partendo da un punto di vista diverso. E poi la serie A è davvero diventata una lega media in Europa. Ed è triste vederla così.

Ianna ma vedrai che il 1° Luglio dopo i 41 punti di Gilardino, Brenzini vi manda tutti del culo.
            Perché è delirante quel che leggo.
            Io non so se Gilardino farà risultati senza Gudmunson, la sua breve carriera dice che le soluzioni le ha sempre trovate(primo imbattuto in Primavera meglio di Agostini che lo ha sostituito, playoff a Siena..) ma so di sicuro che Albert, classe di ferro 1997 è passato da trequartista leggerino e fumoso, per dirla con GdO: un segagrilli islandese, da 7 goal a stagione ad essere un giocatore totale intervistato dalle riviste di mezza Europa e adorato da tutti gli appassionati.
            Forse, e dico forse, Gilardino ha saputo per primo valorizzarne sfruttarne le qualità, limitarne i difetti: lo scorso anno in Coppa ha fatto una partita da 2 goal e alla fine il mio commento era a parte i goal non si è mai visto, concorde uno dei volti storici di questo posto.
            Forse ma forse eh, perché potremmo fare un sondaggio tra i saggi, il Genoa è pensato e costruito in modo da valorizzare al massimo l'Islandese.
            Forse qualche merito lo ha il mister se Retegui, che è stato giudicato acerbo da tutte le big italiane ha fatto 3 goal in 6 partite e ha avuto una crescita esponenziale, tanto che ho letto più di un giornale dire che forse era già pronto..
            Forse qualche merito nel fatto che un pluri retrocesso come Vasquez stia facendo un campionato strepitoso lo ha Gilardino o no?
            Forse il fatto che il Genoa abbia fatto 5 occasioni da goal in 45 minuti con la Salernitana, senza subire 1 tiro che sia 1 nello specchio della porta in tutti i 90 minuti, tanto che persino Martinez sembra un portiere(...), forse eh, sono la dimostrazione empirica che il Genoa fa abbondantemente le prestazioni e che vengono esaltate le doti dei calciatori a disposizione del mister.
            O forse ti ricordi un Bani difensore di livello in A, un Sabelli presentabile in categoria prima di oggi? Il tutto, pensa, senza manco farli correre come asini al trotto.
            A me sembra che tutti quelli che parlano e guardano il Genoa si spertichino in lodi per i risultati sorprendenti di una neopromossa, mi sembra che quasi tutti i calciatori chiamati in causa dicano la loro in media con risultati sorprendenti rispetto al loro CV e quindi continuo a pensare che voi più che chiedere il bel gioco(che poi che cazzo sarà sto bel gioco..) abbiate il piacere di criticare quasi per il gusto di farlo.
            Io un mister con questi numeri è dai tempi di Gasperini che non lo vedo e tolto Gasperini probabilmente nemmeno Bagnoli o Scoglio han fatto meglio.
            Rispetto a Gasperini giochiamo in modo meno "spettacolare" ma Gilardino al di là di un modo di comunicare che preferisco non mi ha mai dato idea di fare qualcosa per dimostrare al mondo che lui è un genio e gli altri degli stronzi(tipo Gasparretto ala o certi altri cambi deliranti).

• Modificato

mashiro
              Standing ovation @mashiro 👏🏻🔝
              Tra l’altro -concedimelo- quelli che criticano Gila per essere sparagnino e non proporre calcio champagne sono anche gli stessi che rimpiangono Blessin o che seguono le sue gesta in terra belga rimpiangendo il Mister tedesco esonerato per colpa della congiura Zangrillo che ha esautorato il resto della dirigenza.
              Forse non ricordandosi le magre figure rimediate in A dopo un primo mese assai positivo. O le imbarcate contro Cittadella, Como, Perugia e Reggina con Albert mezz’ala che difatti è cresciuto esponenzialmente (così come Martinez, Bani, Sabelli, Dragusin, Frendrup, Strootman, Badelj e Vogliacco che prima il campo non lo vedeva manco in cartolina) con l’avvento di Gilardino. Mah.

• AleR ha messo mi piace.

mashiro
              "Tutto condivisibile per quanto mi riguarda(diciamo,al massimo,non toccarmi Bagnoli,che tanto all'olimpiastadion di Amsterdam mi ci ha portato,dopo di lui il diluvio😎).Solo una cosa:che Vasquez sia nettamente migliorato si vede, così come Dragusin(oggi per quel poco che ho visto,avevo la sensazione che Dewinter per quanto tecnicamente migliore,in marcatura non ha ancora la stessa capacità che ha sviluppato il romeno in quest'annata,considerato che è partito da quel famoso fallo da rigore su Destro,fino ad arrivare ad essere il calciatore potenzialmente con buon margine di plusvalenza),però con questa etichetta di pluriretrocesso..e che minchia poteva fare negli unici due campionati che ha giocato tra il manicomio dell'anno della retrocessione e quello in cui è finito a Cremona?In due squadre così finiva pluriretrocesso anche Thuram.Per me al netto dello sgrezzamento inevitabile, era già idoneo il primo anno,tanto che per me la migliore coppia difensiva ipotizzabile era lui con Ostigard, visti in coppa Italia a Milano "

Zatopek nessun intento di toccare Bagnoli, quanto piuttosto di sottolineare quanto i numeri di Gilardino siano paragonabili già al gotha degli allenatori degli ultimi 30 anni.
                Vasquez sulle retrocessioni niente ma se fai 2 retrocessioni in fila, per altro da comprimario, e la 3a stagione riparti da una neopromossa non è che sei esattamente Sergio Ramos.

• Zatopek ha risposto a questo messaggio

Ianna non il calcio di Klopp o quello champagne…

😁 anno scorso parlavi di terza categoria, quest’anno sono inguardabili con un solo giocatore (se non ricordo male lo scorso anno ai primi di novembre era considerato un dribblomane segagrilli).

Capisco la noia per la normalità di una squadra che, con tutti i limiti di rosa riguardo ai cambi, sta facendo il suo senza l’emozione ed i sussulti regalati da aspiranti ergastolani e varia umanità.
                  Qualche perplessità sulla gestione del mercato (tempo buttato per Zanoli e la punta di riserva) e attendismo difensivo nei secondi tempi e cambi ci sta.

Da qui al refrain sul “non gioco” o puttanate varie (nessun giocatore e nessuna idea) passa una bellissima differenza.
                  In attesa la stagione si stabilizzi e confermi quanto intravisto, ovvero un noiosissimo campionato di centro classifica come raggiunto in casi straordinari nella nostra divertentissima epopea, se proprio ci annoiamo da anelare corbe di casini (sai mai i 777 riservino brutte sorprese oppure, sa il cazzo, si ripeta la solita storia del suicidio calcistico in salsa improvvisata), vediamo di ravvivare diversamente rispetto a sparare originalissime stronzate su allenatori fantasmagorici appartenenti a realtà estranee alla nostra o fantasie assortite.

Visto l’andazzo sarebbe divertente leggere qualcosa di genoano: Liverpool merda 😁

mashiro
                  Grande Mashi, sottoscrivo parola per parola, non avrei saputo fare di meglio. A volte leggendo qua e la mi pongo alcune domande sparse e non necessariamente in ordine di importanza relativa (ma nemmeno di importanza assoluta, a dire il vero 😂):

1) aldilà del mugugno singolo e a squadre, sport olimpionico affermatosi nella città di Genova e dintorni, che è peraltro cosa buona e giusta e fonte di salvezza, ma cosa ci aspettiamo esattamente da un club come il Genoa che da 100 anni si barcamena tra brutture e figure di merda assortite tra la A, la B e qualche capatina in C? Che faccia calcio totale stile arancia meccanica? Che vada ad imporre il proprio gioco su qualsiasi campo e contro qualsiasi avversario? Che aspiri alle coppe europee?

2) un mese fa tutti a invidiare il bel gioco del Lecce e del Frosinone, o di recente anche dell’Empoli, ma poi alla lunga cosa conta di più? Ma cosa faremmo se fossimo tifosi del Toro, che ha un punto più di noi perché ti ha inculato al 93mo a fine di una partita da 0-0 e gioca un calcio onestamente brutto malgrado abbia un tecnico come Juric che di norma fa rendere bene le sue squadre e con una rosa di valore e delle individualità notevoli, in serie A da anni ed una proprietà facoltosa? Tutti appesi alle griglie a urlare come degli ossessi contro corpo tecnico e giocatori?

3) cosa ci aspettiamo esattamente da un gruppo come i 777, che ti hanno promesso 1YO e l’hanno fatto, che ti hanno prima preso e poi tenuto almeno 3-4 giocatori di calibro tale che non vedevamo da lustri, conditi da altri 4-5 che fino a tre o quattro anni fa per molto meno vedevi andare in campo col cartellino del prezzo attaccato alle orecchie come le vacche, che malgrado una situazione di indebitamento del Genoa da cagarsi in mano hanno fatto il possibile per prenderti una punta di livello assoluto e un giocatore come Malinovskyi, che ci aspettiamo, che vadano sul mercato e portino Ancelotti, o Klopp, o magari - perché no - De Zerbi o Guardiola? Perché non va bene Gilardino, perché costa poco, perché ha poca esperienza (ma tant’è fino a qui ha sbagliato quasi zero), perché non se la tira da santone o perché non è un giochista?

4) Quali pensiamo siano gli obiettivi che la società si prepone se non quello di salvarsi senza magari troppi patemi? E per quello non basta Gilardino? Non attribuiamo alcun valore positivo al fatto che Gilardino, oltre ad aver contribuito a migliorare alcuni giocatori, sia persona pacata e seria che difficilmente dice una parola fuori posto o si rende protagonista di gesti esecrabili di cui ci dobbiamo vergognare?

5) Dopo aver mangiato per lustri pane e merda ora non ci basta stare sopra la linea di galleggiamento (senza agitarsi troppo perché si crea l’onda)? Non vediamo nella rosa, con 2-3 aggiustamenti, e nel corpo tecnico i presupposti tangibili per fare una stagione di transizione in sicurezza per poter aspirare ad annate magari più da protagonisti? Non ci basta? Vogliamo anche spellarci le mani per il bel gioco?

6) siamo davvero tutti commissari tecnici della nazionale, tutti grandi esperti cui manca solo il patentino per poter ambire ad allenare? E chi il patentino ce lo ha davvero come Gilardino e i giocatori li vede e gli parla tutta la settimana, sarà un cretino perché non mette tizio all’ala e Sempronio (il brasiliano 😀) centrale? Ma siamo sicuri che come dice fra le righe Mashi non critichiamo anche un po’ perché andare controcorrente fa figo?

mashiro un aziendalismo così,una cecità nel non voler vedere cosa si offre al pubblico, aldilà dei numeri e della classifica è davvero incredibile.
                    Fino a quando e me lo auguro io più di voi tutti, ci saranno i punti e la classifica, va tutto bene madama la marchesa.
                    Posso dire almeno senza essere subissato che questo calcio offerto non mi attira ,non mi entusiasma,non mi emoziona.?
                    Lascia stare il Prof che Gila non ha nemmeno un capello e una parola da poterlo paragonare a lui.
                    Fino a quando i risultati e le minime prestazioni saranno suffragate dai punti, nulla sarà notato.
                    Layos il mio unico giocatore si intendeva ed è strano che te non lo hai colto,a chi salta uomo,a chi dribbla, a chi cerca un dialogo,non tanto riferito agli altri due buoni giocatori.
                    Jena, Blessin non c entra nulla,nessuna nostalgia quindi il tuo solito riferimento non è valido.
                    A Quattromazzi non rispondo nemmeno seriamente e scherzosamente ☺️

Che vi devo dire .
                    Contenti voi contenti tutti.
                    Auguro buona salute all' islandese e ancora tanta salute sportiva e calcistica al vostro neo mister del cuore.

Buona cena e forza Genoa sempre .

IannA

Zatopek Al di là del discorso “pluriretrocessione”, Vasquez è il giocatore che, in questo scorcio di campionato, mi ha stupito di più. Avevo lasciato un giocatore discreto sull’uomo ma drammatico con la palla nei piedi che sembrava scottasse quando la toccava (e infatti senza grandi rimpianti lo abbiamo salutato per andare a Cremona) e ne ho ritrovato un altro concentrato 90 minuti, mai in difficoltà, sereno in tutte le situazioni di gestione palla e anche valido in proiezione offensiva. Credo che anche per la società sia stato una grossa sorpresa: lo avessero saputo, sono convinto che non avrebbero preso Martin.