Sunnyboy253 io le uniche cifre di cui ho sentito parlare, per altro non da Di Marzio che ha lanciato la notizia, sono 7 + 20% della rivendita che come detto da qualcuno se lo rivendono a 40 fanno 15 milioni ma non santi maledetti e subito.
Frattesi lo han venduto quest'anno con pagherò al prossimo, la Roma direi che il suo 30% lo vede 4 anni dopo averlo ceduto, che è meglio di mai, ma oggi non ci fai niente.
Peggio che mai sarebbe dire che ti danno 7 più un calciatore, del Sassuolo mi piace Thorstvedt che per altro ci servirebbe anche ma lo scambio Cassata-Russo mi fa venire i vermi ancora oggi.
E oggi Russo gioca a Trento in Lega Pro a 23 anni, Cassata per qualche anno ci ha anche dato una mano in A e se non fosse che è stato sempre rotto per 2 anni facile che sarebbe ancora qui a dir la sua.
Poi ci può stare che non vuoi più lavorare con la sua agenzia di procuratori(Accornero ad esempio che ha un procuratore diverso è in prestito tra l'altro da Zeman), ci può stare che i calciatori di quella particolare agenzia siano tutti di Preziosi(d'altra parte è la stessa di Caso e di Besaggio con cui abbiamo avuto problemi lo scorso anno) però son cose che si possono dire, fra le righe, e nessuno fiata: se ci deve fare la stecca Preziosi possono svincolarlo e lasciarlo andare gratis al PSG, basta minimizzare il guadagno di Preziosi. E si nel caso specifico accetterei anche di tagliarmi le palle per fare un dispetto alla moglie.
Se devo fare un discorso sui giovani promettenti in generale io preferisco che vadano all'estero: meglio il Nottingham Forrest che il Sassuolo. Anche solo per il fatto che in Premier ti pagano meglio.
Dopodiché a livello tecnico e in generale se pensi che sia un calciatore che può stare al Genoa e farci una carriera(Mandragora per intenderci) per me va tenuto sempre; se pensi che sia un calciatore che difficilmente manterrà le promesse(Russo, Aurelio, Grieco, Ivaldi per dirne 4 molto famosi e che han smesso o nel caso di Russo sembra ben lontana da rispettare le attese) fai bene a venderli; se pensi che sia un calciatore che farà il botto ad alti livelli(El Shaarawy, Perin per dirne 2 che han detto la loro a livelli superiori al nostro) sono dell'idea che sia più che sensato venderli subito alla cifra più alta possibile: nel caso di uno che a detta di Sbravati è uno dei più forti usciti dal nostro settore giovanile la cifra magica per me è 25 milioni, trattabili 20 possibilmente senza bonus.
Al netto di tutto questo però c'è anche un discorso di immagine nei confronti miei di tifoso: se tu Lipani lo vendi, dopo aver dato via Cambiaso, sono 2 stagioni che i migliori prodotti del mio settore giovanile li dai via e se su Cambiaso avevi mille attenuanti generiche(il contratto non rinnovato, la retrocessione, i dubbi sulla tenuta fisica, il fatto che te lo richiedeva la Juve), su Lipani le attenuanti sono 0: il tempo e il modo di blindarlo c'era, siamo nella massima categoria e lo staremmo cedendo al Sassuolo che insisto nel dire non è esattamente il Real Madrid.
Questo in linea generale poi ora, oggi, io personalmente sono ancora parecchio scottato da 20 anni di Preziosi in cui queste operazioni erano in linea di massima delle porcherie.
E quindi che Lipani sia De Bruyne, Mandragora o Maistro non è granché rilevante: storco abbondantemente il naso.
Immaginati di essere un tifoso dell'Inter: va via Zhang e arriva uno nuovo, l'unica cosa che non ti vuoi sentir dire è che bisogna vendere per far quadrare i conti per 1-2-3 anni.
Per me rinunciare a quel tipo di operazioni vale sensibilmente di più di avere Retegui.
Preferisco giocare con Mulattieri in prestito. E non scherzo.
O dar via chiunque altro dei calciatori più pronti: se è vero che han proposto 20 milioni per Dragusin è meglio accettarli per il rumeno che per Lipani.
Questo oggi.
Poi tra 1-2 stagioni ha anche senso che fai dei ragionamenti: io dei 2006 "conosco" Romano e Fini che bazzicano per le Nazionali, ammettiamo che quelli che han speranza di arrivare ad alti livelli siano loro 2.
Se 1 lo vendi e 1 lo tieni per farlo crescere in casa mi sta benissimo è una strategia sensata, difficile avere lo spazio per entrambi e in più ha senso che minimizzi i rischi se nessuno dei due effettivamente fa il salto.